• User Newbie

    esigenze del locatario e del conduttore: contrapposte o conciliabili?

    Salve,

    				mi sono 								trasferto per motivi di lavoro. Devo stipulare un nuovo 								contratto di locazione e sto quasi "impazzendo". 								Più mi informo e più escono novità a volte contraddittorie 								e ciò mi fa capire quanto sia difficile per chi non è del 								campo (ma anche per chi non lo è e mi riferisco alle persone 								che ho inutilmente pagato per delle consulenze) avere le idee 								chiare.
    

    Le esigenze del proprietaro sono:

    1.  						mantenere l'abitazione data in affitto come prima casa. E su 								questo mi sono informato anche se l'affitta a me mantiene 								ugualmente queste agevolazioni.
      
    2. trasferirvi la residenza per pagare meno le bollette (anche se non capisco: le bollette le devo pagare io che interesse ha il proprietario? non può farlo quando vado via? e poi.. è molto il riparmio? perchè in tal caso conviene anche a me....)
    3. stipulare un contratto transitorio di un solo anno per sentirsi più libero alla scadenza

    Le mie esigenze sono:

    1. detrarre il più possibile dalle tasse. Al riguardo come detto ho tutti i requisiti per chiedere le detrazioni per i lavoratori dipendenti che si trasferiscono, mi manca solo la residenza. Qualche esperto mi ha detto che riguardo la compatibilità tra contratti transitori e residenza, la corte di cassazione tende a ritenere un contratto transitorio trasformato automaticamente in un 4+4 quando l'inquilino prende la residenza (è proprio la transitorietà della locazione che esclude la possibilità di richiedere la residenza).

    2. se il caso 1) non è possibile perché il proprietario sa questa cosa e non vuol farmi prendere la residenza VORREI almeno dichiarare che questa è la mia abitazione principale, per poter accedere alle detrazioni minime (150 o 300 euro a seconda del mio reddito). Ma se il contratto è transitorio... posso dichiarare che questa è la mia abitazione principale?........ e SOPRATTUTTO il proprietario soddisfa ugualmente tutte le sue esigenze?

    Cosa mi resta da fare? Non posso inserire nel contratto che non andrò mai dal giudice per chiedere che il contratto venga trasformato in un 4+4?
    C'è un modo per detrarre le spese di affitto di cui al punto 1) o almeno quelle di cui al punto 2)?

    Ringrazio Enormemente.

    Fulvio


  • User

    Le vostre esigenze sono inconciliabili, anzi peggio, all'apparenza un accordo lo potreste trovare per litigare il giorno dopo, cerca un altro appartamento.
    Ciao
    Lucbello