• User Newbie

    consiglio su frode carta di credito

    Buonasera, vi pongo il mio problema. A settembre hanno usato la mia carta di credito su un sito di scommesse on-line, dopo aver ricevuto l'sms del prelievo di denaro tramite servizio della mia banca(che non so se posso nominare) ho provveduto subito a bloccare la carta e fare denuncia alla Polizia postale per poi presentarla in banca per richiedere il rimborso di una somma abbastanza consistente. Dopo un mese mi chiama l'impiegata della banca dicendo che non possono darmi il rimborso perchè quel prelievo è stato fatto usando anche la protezione antifrode 3d della verified by visa e, visto che è come se fosse una firma on-line perchè si deve mettere una password personale (che non l'ho mai detta a nessuno altrimenti non avrei fatto la denuncia ecc) sembrerebbe che quel prelievo l'ho fatto io (un pò come se una persona paga in un negozio con la carta di credito però non gli chiedono i documenti e fa la firma falsa dell'intestatario della carta). Ora, ho provato a chiedere al mio avvocato se avviando una procedura legale posso riavere almeno la metà dei miei soldi prelevati, ma lui è molto dubbioso e io non so cosa fare. Sinceramente andare a spendere altri soldi sapendo che poi non avrò nulla indietro allora lascerei perdere. Cosa dite voi? Inoltre vi aggiungo che sul sito del Verified by visa non c'è scritto però che se attivi quel servizio poi non si è coperti da un'eventuale assicurazione in caso di violazione password per un rimborso,perchè si vede che danno per scontato che il servizio da loro offerto sia inviolabile, ma allora come mai a me è successo? Però il rimborso dei soldi te lo danno nel caso venisse usata la carta di credito da altri(perchè comunque tutte le carte hanno un'assicurazione) senza aver attivato i servizi di protezione antifrode. A questo punto mi viene da dire che sono più fregature che protezioni. Cosa faccio? Ho provato anche a cercare in rete di persone con un caso come il mio ma non ho trovato nulla. Aiutatemi grazie


  • User Attivo

    Il sistema in sè è sicuro, probabilmente la tua passoword lo era un po' meno...

    Io inizierei con il cambiare la password, e magari usandone una non proprio facile (tipo nomi, cognomi, date, ecc.).

    Prendi la tastiera e scrivi a caso... Quella è la tua password...

    Per il resto... non so cosa dirti... come fai a dimostrare che non sei stato tu ad effettuare il pagamento? Il problema è tutto lì. Anzi, hai contro di te anche il fatto che sia stato usato il codice di Verified by Visa.

    Mi dispiace 😞


  • In rete ne trovi a decine di bidoni di quel genere ..... sul sito Adusbef per esempio.
    E in tutti i casi la prima risposta della banca è stata sempre la stessa ....
    Per quanto riguarda la procedura "di sicurezza" sic ... citata sopra ... non è nata per favorire il cliente ma per danneggiarlo.

    PS: il sistema in se non è per niente sicuro ...(parola di informatico)


  • User Attivo

    @criceto
    Potresti spiegarmi meglio che intendi quando dici che
    @"criceto" said:

    Per quanto riguarda la procedura "di sicurezza" sic ... citata sopra ... non è nata per favorire il cliente ma per danneggiarlo.

    PS: il sistema in se non è per niente sicuro ...(parola di informatico)

    Sto scrivendo la tesi sulla tutela del consumatore nel commercio elettronico e questo potrebbe un bell'argomento da inserire...
    Magari se mi spiegassi meglio, o mi indicassi, ancora meglio, delle fonti te ne sarei davvero grato!


  • Semplicissimo, gabellano l'aggiunta di una password scelta dal cliente come la massima sicurezza ma dimenticano di scrivere a lettere cubitali che scegliendo questa "aggiunta di sicurezza" il cliente rinuncia di fatto a protestare in caso di frode ....
    Se questa è una misura "A FAVORE" del cliente ......

    Le banche ormai da tempo offrono il codice variabile (la famosa chiavetta) che è assai sicura, della sola password ormai non si fidavano più, ne loro ne i loro clienti.

    Seguire sempre la regola aurea ....
    SE TE LO PROPONE IL FORNITORE......
    NON E' MAI A TUO FAVORE.
    (notare la rima)

    Quanto alle fonti, visita il sito dell'Adusbef (o comunque la rete) e vedrai che trovi parecchi malcapitati.


  • Non sono sicuro di fare una cosa permessa dal forum, se è così i moderatori cancellino pure che non mi offendo.

    Provate a vedere questi link e vedrete cose che voi umani nemmeno pensavate esistessero:

    http://forum.adusbef.it/leggi.asp?id=323323
    http://forum.adusbef.it/leggi.asp?id=311267


  • Consiglio Direttivo

    @criceto said:

    Non sono sicuro di fare una cosa permessa dal forum,

    Ottimo! 😉


  • User

    La carta di credito se utilizzata correttamente e presso siti affidabili con pagine crittografie è il più sicuro degli strumenti di pagamento.


  • No, il modo più sicuro è il vecchio classico.
    Prima vedere cammello poi tu vedere dracme ...