• User Attivo

    Tutelare un'idea potenzialmente valida

    Ciao a tutti, è da un po' di tempo che ho in mente un'idea di social network innovativo a mio avviso molto più utile e fruibile di quelli già esistenti (immagino che molti di voi stanno già ridendo e probabilmente lo avrei fatto anche io al posto vostro), l'idea mi è sembrata eccezionale sin da subito, ma la sua complessità per quanto riguarda lo sviluppo mi ha frenato.
    Ultimamente ho parlato di questa idea ad alcuni amici che immediatamente si sono dimostrati entusiasti ritenendola davvero bella (a loro detta "geniale").
    Su consiglio di qualche amico vorrei presentarla a qualche società che si occupa di finanziare le startup più interessanti sperando che loro la pensino come i miei amici.
    Ma la domanda che mi è sorta spontanea è : "Chi mi dice che l'idea possa piacergli molto e nonostante questo mi dicano che non gli interessa per poi svilupparla tenendomi fuori?".
    C'è un modo per garantirmi che l'idea una volta esposta non mi venga rubata?
    Grazie mille per i consigli che mi darete.
    Michele.


  • User Attivo

    Ciao Klyde, vedo che nessuno ti ha risposto, quindi lo faccio io.

    Tutelare un'idea è qualcosa di estremamente difficile. Tutto dipende anche dal tipo di idea che hai.

    Parli di social network innovativo. L'idea fa ridere 😄
    No, in realtà non è vero. Non è vero perchè dire social network innovativo vuol dire tutto e non dire niente. Quindi non vedo perchè si dovrebbe ridere 😉

    Io ti consiglio di fare queste cose:

    1. Non pensare alla tutela della tua idea all'inizio
    2. Invece inizia a capire se qualcun altro ha già fatto qualcosa di simile
    3. Inizia a capire come potresti strutturare il tuo business. In questo senso molto utile può essere la lettura di "Lean StartUp"
    4. Quindi inizia a capire come si fa un pitch (http://www.google.it/search?sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=how+to+pitch😞 questo ti aiuterà ulteriormente a consolidare la tua idea e capirla di più, tu per primo.
    5. Inizia a capire quante persone ti servono per svilupparla
    6. Comprati un software per mockup (Io uso Balsamiq)
    7. Comprati un software per flow chart (io ho comprato giusto ieri Creately)
    8. Inizia a scrivere gli use cases, quindi associa i mockup e e fai i flow chart

    Man mano che procederai nel lavoro sentirai l'idea sempre più tua. Probabilmente continuerai a volerla tenere segreta, ma ad un certo punto avrai fatto tanto lavoro e ti sarai accorto che lo stesso lavoro dovrà farlo anche chi, eventualmente, dovesse decidere di copiarti l'idea.

    Mentre fai tutto questo (ci vogliono settimane!!!) guardati in giro e vedi se trovi un programmatore. Non cercare il migliore in assoluto, ma il migliore per te. Questo articolo fresco fresco può esserti molto utile: http://avichal.wordpress.com/2011/12/16/focus-on-building-10x-teams-not-on-hiring-10x-developers/

    Sempre mentre fai tutto quello che ti ho detto sopra puoi iniziare a leggere Getting Real di 37 Signals http://gettingreal.37signals.com/ Molto istruttivo!

    E sempre nel frattempo inizia a capirne di più sul mondo dei venture capitalists. Su Facebook c'è un gruppo che si chiama ISS: https://www.facebook.com/groups/italianstartups/
    Ci sono anche i gruppi regionali, molto utili per trovare persone nella tua zona che vogliono creare una startup.
    Un altro gruppo interessante è Indigeni Digitali, sempre su Facebook: https://www.facebook.com/groups/indigeni/

    In giro per l'Italia ci sono molti eventi, business plan competition e startup school: Working Capital è uno di questi, poi ci sono InnovactionLab, Startup Weekend e molti altri. Comunque seguendo i gruppi che ti ho indicato potrai tenerti facilmente aggiornato perchè chi li organizza li frequenta assiduamente.

    Credo che per iniziare possa andare più che bene. Hai un bel po' di cose da fare quindi non mi rimane che augurarti in bocca al lupo!

    Se hai altre domande o qualcosa non ti è chiaro... basta un reply qui 😉

    Ciao!

    EDIT
    PS Non ho risposto alla tua domanda in modo diretto. Quindi lo faccio con un PS.

    Nel mondo delle startup si dice che l'idea da sola non vale niente. Ciò che conta è l'execution. Io ci credo, ma fino a un certo punto. Ti ho detto di fare tutte quelle cose perchè a me sono servite per iniziare a sentirmi più rilassato parlando della mia idea ma all'inizio la pensavo esattamente come la pensi tu. [...]

    Da un punto di vista legale, invece, inutile che ti imbarchi: i soldi che spendersti li puoi usare invece per crearlo il tuo social network. Molto più utile. E più divertente 😉