• User Newbie

    contestazione polizza eredi

    Buon giorno, volevo porre un quesito legale:

    il papa si chiama Z e le tre figlie A,B e C

    il papa Z prima di morire preleva da un conto cointestato con A una somma
    cospicua tipo 50 mila euro e sottoscrive una polizza vita che ha come
    beneficiaria in caso di morte e in caso di vita A

    B e C, dopo la morte di Z si accorgono di tale movimento. Fermo restando il
    fatto che Z era in grado di intendere e volere, tale prelievo è contestabile in
    sede di causa???? quindi posso le altre eredi (B e C) pretendere una parte dei 40 mila euro. A mio parere NO, oppure bisognerebbe dimostrare che Z è
    stato PLAGIATO o non era capace di intendere e volere


  • User

    Chiariamo due passaggi

    • se Z e A hanno un conto cointestato con facoltà disgiunte possono fare ciò che vogliono e si presume che il saldo sul conto corrente sia al 50%;
    • se Z moriva senza fare quella operazione in successione cadeva solo il 50% del conto per cui di 50000 euro le figlie se ne dovevano dividere in tre solo 25000, mentre gli altri 25000 restavano sempre di A, quindi ad A, B e C andavano 8.333,33 ciascuna.

    Formalmente i passaggi fatti da Z sembrano regolari, si tratta di un tentativo di estromettere due figlie dall'asse, ma in tale modo si può fare, resta da valutare che le figlie B e C possono andare in banca ed ottenere molte informazioni e verificare l'operato di Z e A, se trovano qualcosa che non quadra avanzeranno delle richieste minacciando azioni legali.
    In questi casi un accordo non guasta e limita di molto le eventuali spese di un giusdizio o di avvocati: la sorella A se è furba convoca le sorelle B e C e gli dice:
    "Z voleva che avessi tutto, queste sono sempre state le sue volontà ed ha agito così, io vi propongo di darvi 4000,00 a testa così vengo incontro a voi e non disubbidisco alle volontà di Z visto che forse vi verrebbe qualcosa in più, o accettate o difenderò fino in fondo le volontà di Z e voi non beccate nulla, anzi ci partono un sacco di soldi in spese legali."
    Ciao
    Lucbello