• User Attivo

    Affitto commerciale

    Buongiorno a tutti.
    Mi servirebbe un consiglio per un locale che devo prendere in affitto ad uso commerciale.
    Nella stesura del contratto il proprietario vuole inserire che il contratto alla prima scadenza può essere non rinnovato ai fini di una ritrattazione del canone di locazione, quindi il contratto sarebbe 9 anni, rinnovabili solo in caso di mancata disdetta da parte del locatore, mentre la mia versione è 9 + 9.
    Da come leggo io la Legge sugli affitti commerciali, la clausola che vuole inserire il locatore mi sembra nulla di diritto, e quindi in ogni caso il contratto sarebbe automaticamente rinnovato, anche in caso di disdetta del locatore, a meno che questa non avvenga per i casi citati dalla Legge 392/78.
    Mi sembra assurdo che la previsione di rinnovo sia condizionata all'accettazione di una ricontrattazione del contratto, se la mia attività dovesse andare bene, rischierei di trovarmi un nuovo socio.
    Grazie a chiunque possa darmi una risposta, sperando di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il problema.