• User Newbie

    Utilizzo previsioni e dati meteo da ilmeteo.it

    Salve,
    secondo voi è lecito utilizzare i dati meteo pubblicati su siti tipo ilmeteo.it o meteo.it?

    Ovvero se faccio un sito di previsioni meteo della mia città e prelevo i dati delle previsioni da queste pagine:
    ilmeteo.it/box/previsioni.php?type=tri1&g=1&citta=2212

    Posso incorrere in qualche problema?

    So che ilmeteo.it da a disposizione dei webmaster degli iframe da inserire nei siti, ma io i dati vorrei inserirli in un db e gestirli a mio piacimento.

    In pratica, esistono dei "diritti d'autore" su questo tipo di dati?

    So che non sarebbe, come dire, molto corretto...ma mi chiedevo se anche da un punto di vista legale andrei nel torto.

    spero possiate aiutarmi.

    ciao


  • User Newbie

    qualche idea?


  • User Attivo

    se li hanno messi senza alcuna clausola non credo ci siano problemi


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Ominox e Benvenuto nel Forum GT.
    La risposta la trovi osservando con attenzione le policy di quei siti.
    Su ilmeteo.it ad esempio mettono a disposizione dei moduli inseribili gratuitamente sui propri siti, ed altri previa richiesta di preventivo.
    In linea generale, su internet, salvo chiare info contrarie, è sempre bene considerare i contenuti di altri soggetti a copyright e non riproducibili senza specifica autorizzazione.


  • User Attivo

    Sono d'accordo lorenzo (scusami se ti do' del tu) ma in questo caso è il meteo punto it a mettere a disposizione dei webmaster il codice di inclusione sotto forma di script delle proprie previsioni sugli altri portali gratuitamente.
    Io stesso li utilizzo da tre anni e non ho mai avuto problemi.
    Probabilmente mettere un iframe come vuol fare ominox non va bene, ma se utilizza il codice alla pagina
    vuvuvu punto ilmeteopuntoit-barra-portale-barra-servizi-web
    dovrebbe stare tranquillo


  • Consiglio Direttivo

    ProblemaPc, per il "tu", figurati! 😉
    Vorrei sottolineare che in ambito legale il condizionale non è modo più indicato; non sono d'accordo quindi sul "dovrebbe" stare tranquillo. O è tranquillo o non lo è.
    Se non è esplicitamente riportato (e concesso) sul sito, l'autorizzazione va richiesta espressamente.
    Inoltre, se invece di reperire moduli autorizzati - con riportate tra l'altro le indicazioni del sito di origine - l'utente vuole trascrivere i dati meteo presi da quel sito e copiarli sul proprio, ciò non è lecito, salvo prova contraria.


  • User Attivo

    @lorenzo-74 said:

    ProblemaPc, per il "tu", figurati! 😉
    Vorrei sottolineare che in ambito legale il condizionale non è modo più indicato; non sono d'accordo quindi sul "dovrebbe" stare tranquillo. O è tranquillo o non lo è.
    Se non è esplicitamente riportato (e concesso) sul sito, l'autorizzazione va richiesta espressamente.
    Inoltre, se invece di reperire moduli autorizzati - con riportate tra l'altro le indicazioni del sito di origine - l'utente vuole trascrivere i dati meteo presi da quel sito e copiarli sul proprio, ciò non è lecito, salvo prova contraria.

    Infatti, stiamo dicendo la stessa cosa ... se usa il modulo ok ma se usa l'iframe deve farsi autorizzare .. ciao


  • User Newbie

    grazie per le risposte...

    ma sei mi copio i dati...senza iframe, senza script...mi copio i dati e basta(temperatura, massima, minima, etc), mi chiedo

    come mai potrebbe essere dimostrato in sede legale che quei dati erano copiati?
    nel senso, sono semplici numeri, non interi testi protetti da copyright.


  • ModSenior

    Ma li copi usando chiamate server o guardandoli di persona e inserendoli di persona? Credo sia importante sapere anche questo.
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile