• User

    molestie telefoniche

    salve. Lo scorso anno ho ricevuto a casa delle lettere anonime con le mie foto scaricate da Facebook e ritoccate in modo osceno. Contemporaneamente ho cominciato a ricevere telefonate anonime sul mio cellulare. Ho fatto due querele/denunce e nel mese di agosto la polizia, alla quale mi sono rivolta mi ha comunicato chi mi faceva le telefonte.
    E' stata una ex parente, la nipote di mio marito, dal quale sono separata ma ho in corso una giudiziale per l'assegno di mantenimento.Ultimamente mi sono rivolta al commissariato dove avevo fatto la denucia per sapere qualcosa e mi hanno fatto rivolgere in Procura. In procura mi hanno detto che si sono concluse le indagini.
    E ora cosa succede? Alla tipa indata! Vorrei sapere l'iter procedurale e se in seguito posso chiedere dei danni.
    Grazie


  • User

    A questo punto dopo le indagini, se l'indagato (l'ex parente in questo caso) viene ritenuto dal p.m. perseguibile penalmente per i fatti emersi dalle indagini sarà informata con un avviso di garanzia dei reati che gli vengono imputati. Di conseguenza si apre un procedimento penale e quindi lei sceglierà un avvocato di fiducia o le sarà dato uno d'ufficio. Ti consiglio di cercarti un avvocato se non lo hai già perchè a questo punto sarete convocate in sede giudiziale per essere ascoltati dal g.i.p. a fronte del principio del contraddittorio.

    Per quanto riguarda i danni, sta al tuo avvocato procedere alla costituzione di parte civile e ad una linea difensiva idonea al caso.


  • User

    gia' da ora dici è il caso informi per esempio l'avvocato che mi segue per la giudiziale?saeva delle molesti telefoniche, ma non mi aveva detto di fare nulla.
    Poi non ho capito una cosa, se già dai tabulati la polizia era risalita alla "parente", e questa era stata convocata e aveva ammesso che il numero di telefono era il suo, sono state fatte altre indagini?
    ...è una ex tosicodipendente, non so se con precedenti penali, in caso positivo, rischia di più? DIMENTICAVO SUL FOGLIO CHE MI HANNO RILASCIATO IN PRCURA C'E' SCRITTO PROC, NUMERO... MOD 21 IL NOME DEL GIUDICE E POI 22.3.12 AVVISO DI CONCLUSIONI INDAGINI.


  • User

    mi pare ovvio che se una persona ha fatto uso di sostante stupefacenti e non dico cose leggere,per tanto tempo, da finire in comunità..insomma...qualche neurone è rimasto bruciato.Mi sono dimenticata una cosa. La persona in questione è stata vista dal mio vicino di casa mentre, una mattina depositava o meglio faceva depositare i fiori del mio giardino che avevo posto sulla tomaba di mia suocera, sul davanzale della mia finestra.
    Mi spiego. L'inquilino che abita sopra di me, io sto a terreno, ha visto avvicinarsi al palazzo una macchina con dentro una donna. Vedeva solo che era una donna dalla gonna. Poi è arrivato un motorino con su un adulto e un bambino. Il bimbo è sceso ed messo i fiori sul davanzale. La nipotina, si è accorta che qualcuno era alla finestra e ha fatto cenno di uscire. Sono scappati. In seguito ho messaggiato mio marito dicendo che una macchina ..marca colore e un motorino ecc. Da li a due minuti arrivato sms della tipa dicendo se la chiamavo. Cosa che non ho fatto.
    Due giorni dopo arrivata la chiamata del commissariato per dirmi chi mi faceva le telefonate anonime. QUindi.. morale.. neuroni bruciati. Per questa cosa, il mio vicino pronto a testimoniare!


  • Super User

    Se il tuo avv non ti ha detto di fare nulla per le molestie probabilmente non si occupa di penale. Comunque mediante un legale estrai copia del fascicolo (ora non è più segretato) e poi al processo penale ti costitusci parte civile per i danni.
    Se patteggia puoi citarla in giudizio civile per il danno morale e spese legali tutte allegando la sentenza di patteggiamento.


  • User

    Bene. Ho fatto poi una integrazione alle denunce/querele per le telefonate anonime con i fatti relativi ad i fiori levati dalla tomba di mia suocera e messi sul mio davanzale (per cui ho testimoni che è stata lei, il marito e involontario complice il figlioletto), inoltre ho indicato che in data 5/4 ho ricevuto dalla signora, si fa per dire un messaggio sibillino. Vediamo se mi riesce ripagarci le spese legali, dato mi tocca prendere un legale!


  • Fate attenzione a farvi fare un preventivo scritto ...
    http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-legale/187301-imperizia-avvocato-esoso.html
    Questo post vi serva da monito e lezione.


  • User

    Rieccomi. Per la noisa questione delle molestie telefoniche mi sono rivolta ad un penalista, il quale mi ha detto di aspettare la notifica, dato che in Procura mi avevano rilasciato un documento con scritto AVVISO DI CONCLUSIONE INDAGINI.Io sono in fibrillazione, non vedo l'ora di smascherare la tipa. So chi è stato, ma vorrei che pure lei sapesse che..ora sappiamo!!
    La data era del 22/03/2012. Per la notifica a me e alla tipa che ha fatto le molestie telefoniche, entro che tempi dovrebbe arrivare?
    Poi volevo chiedere se una denucia/querela fatta in data successiva per fatti imputabili alla stessa persona, vengono presi in considerazione?
    La tipa mi ha messo sul davanzale della finestra, tramite il figlioletto i fiori che avevo posto sulla tomba di mia suocere. Per questo ho testimoni. Ha visto tutto il mio vicino di casa ed è pronto a testimoniare. Inoltre ad aprile ho ricevuto un sms sibillino della tipa.


  • Super User

    Scusa...ma hanno notificato il 415bis a te? (conclusioni indagini preliminari). Oppure hai estratto copia del fascicolo del pm?
    Il 415bis è prodromico al rinvio a giudizio ed è notificato all'indagato.
    I tempi del rinvio a giudizio non sono prevedibili.. dipende dal carico giudiziario.
    Ogni successiva querela in relazione allo stesso fatto-reato è integrazione della precedente...i vari fatti saranno uniti dal vincolo della continuazione..


  • User

    Nessuna delle due cose, credo, sono solo andata in Procura con le denunce e riempito un modulo come parte offesa.Dopo una settimana mi hanno rilasciato il documento in cui c'era scritto 22/3' avviso di conclusione indagini.
    cioè per l'integrazione.. io non ho fatto il nome della persona ma so che stata lei, ora si puo' considerare reato levare i fiori da una tomba per deporli sulla mia finestra? Vilipendio o cosa? Io mi ero rotta ho esposto tutto.


  • Super User

    Direi che questa persona la sta molestando...


  • User

    si mi molesta, ma volevo sapere se secondo l'esperto l'accusa (che parolona), sarà di molestie telefoniche o si prende in considerazione anche il fatto dei fiori. Per il poco che ne so mi pareva vilipendio ad una tomba. I tempi per la notifica alla signora??
    Grazie!!!!


  • Super User

    No. Non ricorre questo reato. Il reato di cui all'art. 408 cp consiste nella condotta di chi, per manifestare il proprio dispregio su cose poste alla dimora del cadavere commette atti d'offesa, quale lordare la tomba, danneggiarla, imprimervi segni offensivi.
    I tempi delle procure non sono mai certi. La sua querela sarà trattata dal pm che incaricherà la pg di sentire la signora...in genere qualche mese...


  • User

    Non potrà negare la signora dato è stata vista dal mio vicino pronto a testimoniare. Inoltre dopo che ho capito chi era stato, ho mandato un sms a mio marito ( dal quale rammento sono separata con in corso una giudiziale per assegno di mantenimento),e pochi minuti dopo è arrivato un messaggio della signora in questione in cui diceva di chiamarla subito!!
    Nella danuncia/querela,ho esposto pure il fatto di avere chiamato mio marito. Certo ha fatto un bel.. casino e se penso che la signora ha un passato di tossicodipenza.Se ha la fedina penale pulita , se non ha avuto problemi con la giustizia, andare a impelagarsi con una cosa così ..puerile ( di cui per altro non capisco il motivo) è da stupidi.


  • User

    salve ora ho bisogno di un parere legale per una cosa. Ho pubblicato su FACEBOOK la foto di qualche anno fa di mio marito di cui sono in possesso perchè me l'ha mandata una amica che l'aveva scatta anni fa. Mio marito..da cui sono separata legalmente da novembre 2011 ma con cui ho in corso una giudiziale mi ha scritto cosi..! devo avere paura??da tGent.ma sig.ra Carla,

    sbirciando il tuo frofilo di Facebook, aperto a tutti, ho scoperto con stupore che oltre ad esercitare pubbliche offese, a me e ad altri, hai pubblicato una mia foto di qualche tempo addietro.

    Ti faccio presente chè ciò non è consentito anche se con l'avvento di Facebook, e la sua facilità di pubblicare e condividere immagini e filmati, si è in parte dimenticata la legislazione che regola la pubblicazione di immagini altrui (Legge del 22/4/1941 n. 633 Articolo 96, ancora vigente)e la tutela della Privacy (legge 196 del 2003).

    La stessa amministrazione di Facebook chiede espressamente che le foto inserite nei profili siano in legale possesso di chi le pubblica, e che ritraggano essenzialmente chi le utilizza. Pertanto, ti chiedo di rimuovere immediatamente la foto che mi ritrae e di astenerti nel divulgare nuove offese che circondano la mia sfera privata. Se così non fosse agirò di conseguenza.

    Saluti.
    Tiziano
    enere conto che non ho detto parolacce o fatto nomi..!


  • Super User

    Ha ragione tuo marito. Non si può pubblicare nulla senza consenso.
    Per le offese, in caso, dovrà essere lui a dimostrare che sono state poste in essere.
    La lettera di tuo marito è una diffida... se rimuovi e ti astieni da ora a turbare la sua sfera personale la cosa finirà qui.
    In linea generale, io non riuscirò mai a capire perchè si ritenga che il mondo virtuale consenta cose vietate nel reale...Internet non è un salvacondotto per fare quel che si vuole...


  • User

    Cioè non posso pubblicare le foto di mio marito?? Ho capito bene??


  • User

    Non posso pubblicare le foto di mio marito? Ma siamo impazziti?'


  • Super User

    A meno che non sei il tutore di tuo marito non puoi. Il matrimonio non consente l'appropriazione e l'invasione della sfera personale del coniuge senza il suo consenso ed a sua insaputa.
    Inoltre hai scritto che sei anche separata...quindi gli effetti del matrimonio sono pure sospesi.


  • Super User

    A te piacerebbe che lui possa pubblicare dove gli pare tue immagini senza che tu lo sappia ed in assenza di consenso?
    Queste regole rispondono a civiltà ed al rispetto della volontà dell'altro circa la propria persona.