• User Newbie

    problemi nel rintracciare querela

    Ho aperto una querela per lesioni 9 mesi fa. Ho fatto io la denuncia fornendo i Carabinieri con un referto medico lo stesso giorno. Il fatto è successo davanti a due testimoni. Ora dopo 9 mesi il mio avvocato non trova nessuna traccia della querela quando ha fatto il 335, sembrerebbe che la querela non sia stata nemmeno registrata perchè non è stata data un numero.
    Mi chiedo se è veramente vera che non è stata spedita in Procura? Inoltre vorrei sapere se è possibile fare una causa civile perchè la persona in questione entra nella mia casa abitualmente come ospite dei vicini di casa avendo un ingresso in comune.
    Secondo voi ci sono altri modi per scoprire cos'è successo alla querela e se una causa civile sarebbe possibile.
    Vi ringrazio anticipatamente per il vostro consiglio


  • User Attivo

    Normalmente, al momento che si fa verbalizzare una querela ne viene rilasciata copia all'interessato querelante da parte dell'Ufficiale di P.G. che la riceve.
    La legge impone alla P.G. di comunicare le notizie di reato alla Procura della Repubblica.
    Evidentemente, qualcosa si è inceppato nell'iter della querela stessa e sicuramente i CC riusciranno a trovarne traccia e ad inviarla alla Autorità Giudiziaria se non trasmessa prima.
    Esiste anche la possibilità parallela di percorrere la strada della giustizia civile per ottenere il risarcimento danni.


  • User Newbie

    Grazie mille Cesarini!
    Quindi devo chiedere al mio avvocato di contattare i CC per averne notizie? E per una causa civile avrei 5 anni dalla data del fatto in cui farlo, vero?
    Di nuovo grazie!


  • User Attivo

    Direi sì per entrambe le domande!
    Saluti cordiali


  • Super User

    Ciao donna ragno. Sono certa che il tuo avvocato sa che, per rintracciare una querela, si deve rivolgere alla ricezione atti della procura. I carabinieri non possono essere utili in questo frangente.


  • User Newbie

    Grazie mille per i tuoi chiarimenti. Allora chiedo al mio avvocato di controllare alla ricezione. Ma è possibile che dopo 9 mesi non ho ancora delle notizie in merito o devo preoccuparmi? Il fatto che il 335 non gli da nessun risultato ha qualche significato o meno?
    Cordiali Saluti


  • Super User

    Dipende dalla Procura...sono intasate. Non riesco però a capire che c'entra il 335 cpp (richiesta alla Procura circa eventuali indagini a proprio carico) con le richieste del querelante. L'istanza ex art. 355 cpp è atto che fa il querelato...non il querelante. E, di certo, non è possibile per chi querela proporre istanza ex 335 cpp nei confronti del querelato.


  • User Newbie

    Allora ha sbagliato il mio avvocato oppure non ho capito io... ma poi ho trovato un modulo 335 da scaricare dove si deve indicare se sei il querelato oppure il querelante - 'in qualità della persona offesa' - a fare la richiesta, quindi sono un po' confusa...
    Comunque grazie e se non posso fare la richiesta 335 non c'è altro da fare che aspettare e sperare immagino..


  • Super User

    Se leggi bene l'istanza essa indica che la richiesta attiene alla persona che lo sottoscrive ovvero al suo difensore. La persona offesa potrebbe essere a sua volta indagata. questa la formula classica in questi casi : chiede le eventuali iscrizioni a modello 21 (il modello 21 è il registro noti) in qualità di persona offesa e indagato (o uno solo dei due). Il 335 è personalissimo e se lo inoltra il difensore egli deve essere munito di procura speciale.
    Per conoscere l'rg della nostra querela è sufficiente recarsi alla ricezione atti con la copia della querela depositata...e lo dicono subito.


  • User Newbie

    Penso ora di aver capito, scusami tanto e grazie per la tua pazienza!