• User Newbie

    Consiglio

    Buon giorno a tutti,

    vorrei un consiglio.
    recentemente mi sono iscritto ad un forum fornendo il mio indirizzo di posta elettronica.
    Ho richiesto un nickname che era già occupato, l'ho cambiato con uno libero ed ho iniziato a discutere postando i miei scritti.
    Dopo aver scritto alcune volte un'altro utente ha scritto un suo messaggio firmandosi con il mio nickname che dovrebbe essere unico e non utilizzabile da altri.
    in un secondo post questo utente diciarava di aver usato il mio nickname per sbaglio.
    Ovviamente tutti quelli con cui stavo discutendo, che fino a quel momento erano privi di argomentazioni, hanno iniziato ad infamarmi attaccando per questo la persona invece che portare nuovi contenuti alla discussione.
    Ora, dato che è impossibile che lo abbia fatto per sbaglio ho il serio sospetto, quasi la certezza, che questa operazione sia stata ortata avanti addirittura da un moderatore il quale ha accesso anche alla mia mail privata.
    Non avndo argomenti per contrastare quello che stavo sostenendo hanno fatto in modo di infamarmi facendo credere che mi scrivevo e rispondevo da solo.
    Nel web ho letto che la sostituzione di persona, finalizzata a ingannare terzi,è un reato.
    Ma possiamo ritenere il furto di un nickname alla stregua di una sostituzione di persona?
    Possiamo rivalerci verso gli amministratori di questo forum per non aver protetto il mio nickname permettendo a qualcuno di utilizzarlo al posto mio?
    Se non hanno protetto il mio nickname c'è il rischio che non abbiano protetto nemmeno il mio indirizzo di posta elettronica.
    Che posso fare?

    Grazie delle risposte.

    Abete


  • Super User

    Ciao Abete. Se il nickname non è riconducibile alla tua persona non vi è il reato di sostituzione di persona...
    Nel regolamento, chi è responsabile dei propri dati?
    Per le mail devi aver notato un accesso abusivo, solo in questo caso si configurerà l'accesso abusivo ad un sistema informatico.


  • User Newbie

    @giurista said:

    Se il nickname non è riconducibile alla tua persona non vi è il reato di sostituzione di persona...
    Nel regolamento, chi è responsabile dei propri dati?
    Per le mail devi aver notato un accesso abusivo, solo in questo caso si configurerà l'accesso abusivo ad un sistema informatico.

    Grazie delle risposte.
    Il nickname non è riconducibile a me se non per l'indirizzo di posta elettronica.
    Ma secondo Lei com'è possibile che abbiano utilizzato il mio nickname per firmarsi un post da me non scritto?
    Il sistema non glielo dovrebbe permettere.
    Effettivamente più che sostituzione di persona è una sostituzione di nickname ma resta lo spacciarsi per un'altro con l'intento di ingannare dei terzi.
    Quello che ne è seguito, con le accuse che il post fosse scritto da me, è una vera calunnia.
    Rimane poi da capire se l'utilizzo del mio nickname da parte di terzi è o non è una mancanza da parte degli amministratori del forum.
    Non dovrebbero garantire che questo non avvenga?


  • Super User

    E' certamente una mancanza degli amministratori del forum ma non costituisce reato atteso che la sostituzione di persona deve essere riconducibile ad una PERSONA e non ad un'astratta quanto sconosciuta entità definita meramente da un nickname.
    Dovrebbe scrivere all'amministrazione e chiedere spiegazioni sull'accaduto. Solo in seguito alla risposta si potrà stabilire se vi è responsabilità degòi amministratori.


  • User Newbie

    Grazie ancora.


  • Usare il Nikname altrui è facile se il proprietario usa una password poco efficace, nel tuo caso che genere di password hai utilizzato? molti per esempio inseriscono come password il nik stesso.