• User Newbie

    Aiuto : Decreto Ingiuntivo TFR e Buste Paghe.

    Salve a tutti,
    ho girovagato su tutto il web per capire bene questo decreto ingiuntivo ma ho ancora due lievi dubbi e non sono riuscito a capire come muovermi.

    La situazione è la seguente da 1 anno non percepisco stipendio ed a seguito di una lettera di messa in mora, senza alcun avviso sono stato passato a part time da alcuni mesi . Ho scoperto tale manovra illecita solo una settimana quando tramite legale ho richiesto le buste paga al consulente dell'azienda.

    Al di là dell'illecito relativo alla variazione di contratto, che necessita di un ricorso ordinario vorrei sapere una cosa.

    Dato che sono in possesso di tutte le buste paga non saldate ho intenzione di agire per D.I. .
    Unicamente licenziandomi per giusta causa ( è un anno che non mi pagano ) non ho a disposizione la busta paga di questo mese. Busta paga che dovrebbe contenere anche i calcoli del TFR.

    Come faccio per inserire nel D.I. anche TFR ed ultima mensilità? (Calcolando che magari il consulente dell'azienda ci metterà tempo per rilasciarmi la busta paga ) .

    Posso farmi fare i calcoli da un consulente del lavoro esterno?


  • User

    Per calcolare il TFR ti servirebbero non solo le buste paga non saldate, ma anche quelle saldate: il calcolo del TFR, ai sensi dell'art. 2120 c.c., è effettuato considerando tutti i pagamenti effettuati dal datore di lavoro nel corso dell'intero rapporto.
    In mancanza di una o di alcune buste paga, i conteggi vengono effettuati sulla base della paga tabellare (ma di questo ti conviene discutere con chi li redarrà, variando le possibilità da caso a caso).
    Per agire per decreto ingiuntivo, hai stretta necessità di depositare dei conteggi analitici effettuati da un consulente del lavoro o da un avvocato (normalmente il giudice del lavoro li ritiene indispensabili). Ti consiglio ad esempio il blog Conteggi Lavoro, per i conteggi (è il primo risultato di google con le parole "conteggi lavoro", non posso linkarlo :dull: ).
    L'ultima busta paga, infatti, non contiene il calcolo del TFR, ma solo la cifra finale che ti spetterebbe a titolo di trattamento di fine rapporto (mentre il giudice vuole capire come si è arrivati a quella cifra).
    Nei conteggi verrà anche eventualmente indicato che non hai percepito l'ultima o le ultime (hai detto di non essere pagato da oltre un anno) mensilità, con la correlativa richiesta al giudice di liquidazion di dette somme.
    Oltretutto puoi depositare CUD se a tua disposizione (il CUD, infatti, indica anche il TFR maturato)


  • User Newbie

    @boberserk said:


    Ciao e grazie per l'intervento.

    In merito alle buste paghe , le ho tutte , saldate e non . Dunque per un consulente non sarà difficile effettuare i calcoli.

    L'unica cosa che mi manca è che l'ultima busta paga non è ancora stata emessa, posso farla simulare sempre dal consulente? Il giudice la riterrà valida?


  • User

    Si. L'importante è che depositi i conteggi ed ovviamente che deduci (o meglio che l'avvocato deduca) che hai lavorato l'ultimo mese, senza retribuzione. La ratio sta nel fatto che eventuali contestazioni del datore potranno essere promosse nel giudizio di eventuale opposizione.