• User

    Curiosità....

    Salve,
    giorni fa ricevo una comunicazione a mezzo raccomandata con la quale mi si informa del mancato pagamento di una fattura del 2010 per l'acquisto di un componente della mia auto. Fortunatamente avevo ancora copia quietanzata del documento contestato. Mi è bastato quindi inviarglielo.
    La fortuna, a ben pensarci, è stata doppia visto che la notifica mi è stata inviata dall'amministrazione della casa madre della ditta ma a suo tempo l'acquisto del componente era avvenuto presso una sua filiale sita nella zona in cui abito e che ha chiuso circa un anno fa....
    Ora, alla luce di tutto quanto sopra, la mia domanda è come avrei potuto dimostrare il pagamento senza la possibilità di esibire ricevuta dello stesso?
    Grazie in anticipo
    saluti

    Giuseppe


  • Super User

    Ciao Mahatma. Con lo strumento di pagamento: assegno o carta di credito.
    Se avvenuto in contanti mediante testi se ammessi dal giudice.


  • User

    Ciao e grazie per la risposta.
    @giurista said:

    .... Con lo strumento di pagamento: assegno o carta di credito.
    a questo avevo pensato anche io.
    @giurista said:
    Se avvenuto in contanti mediante testi se ammessi dal giudice.
    Avendo pagato in contanti mi interesserebbe che venisse esplicitato in maniera "potabile" quanto sopra: ad es., perdonami, cosa sono i testi?

    grazie ancora e saluti


  • Super User

    Sono i testimoni. Il codice civile prevede che la prova di pagamento per testimoni è ammessa a discrezionalità del giudice.


  • User

    @giurista said:

    Sono i testimoni. Il codice civile prevede che la prova di pagamento per testimoni è ammessa a discrezionalità del giudice.
    Quando ho pagato ero da solo col responsabile della filiale...
    E poi, quandanche ci fosse stato qualcuno nel momento in cui pagavo, credo che a distanza di due anni sarebbe stato impossibile già solo il ricordarmene figuriamoci poi risalire all'idantità...senza contare che poi si sarebbe dovuto confidare anche sulla memoria di questo qualcuno.
    Detto ciò devo veramente credere che se non avessi tenuto la copia della fattura quietanzata, sarei stato costretto a ripagarla??


  • Super User

    Si Mahatma.