• User

    acquisto terreno. 2 atti notarli o uno solo?

    Salve a tutti, spero che il mio quesito sia nella sezione giusta 🙂

    Sto valutando l'acquisto di un terreno, che è diviso in 6 particelle. Ho fatto le varie visure per controllare i proprietari, e 4 di queste particelle sono 100% a nome del venditore, tale MARIO. Le altre 2 particelle sono 50% a nome di MARIO e 50% a nome di MARIA (sua moglie).

    La spiegazione è banale e senza cose strane... le prime 4 particelle erano sue per eredità, le altre 2 le ha comprate dopo il matrimonio (e quindi sono in comunione dei beni suppongo).

    Ora la mia domanda è se mi toccherà pagare 2 atti notarili

    1. vendita da MARIO a me
    2. vendita da MARIO-MARIA a me

    o se esiste qualcosa per "risparmiare" spese notarili (che si sa non sono esigue), e fare magari un atto unico.

    Ringrazio infinitamente 🙂 Ho sempre trovato ottimo supporto in questo forum!


  • Super User

    Ciao Gianni. La compravendita è fatta da due diversi soggetti che devono essere nominati ma l'atto può essere unico.


  • User

    Grazie mille per la risposta rapidissima!


  • User

    Ciao, mi ricollego a questa discussione perchè a fianco a questo terreno che dico sopra c'è un altro terreno di una persona completamente diversa. Vorrei comprare anche questo, e anche questo venditore sarebbe d'accordo.

    Quindi sarebbe una vendita con 3 venditori diversi

    1. Il signor MARIO
    2. La coppia MARIO-MARIA (marito e moglie)
    3. Il signor FABIO, (totalmente estraneo)

    Anche in questo caso, sempre atto unico risparmiando quindi sulla parcella? Dovrò impegnarmi per organizzare un appuntamento dal notaio tutti assieme....


  • Super User

    Giao gianni.
    Sì.. puoi sempre fare un unico atto.


  • User

    Sempre su sto dannato terreno... in mezzo c'è una particella che NON è a nome mio venditore. Quando gliel'ho fatto notare c'è rimasto malissimo e ha detto che lui sono piu di 25 anni che la coltiva e che crede sia suo. Gli ho detto di informarsi... e ha detto che "il suo tecnico" gli ha detto che puo vendere tranquillamente, che al momento dell'atto basta indicare alcune cose che il notaio sicuramente saprà.

    E' un anziano e si capisce ben poco, probabilmente anche il "suo tecnico" non gli avrà spiegato in dettaglio. Ora andrò dal mio "notaio di fiducia" a chiedere un po....

    Seconte voi si puo trattare dell'usucapione? In tal caso è vero che basta indicarlo all'atto di vendita o è una "procedura" da fare PRIMA? E' una procedura molto onerosa? (in ermini di costi e burocrazia)


  • Super User

    Dopo 25 anni è usucapito. Si deve chiedere una sentenza dichiarativa al tribunale per poter vendere.


  • User Newbie

    @giurista said:

    Giao gianni.
    Sì.. puoi sempre fare un unico atto.
    Salve, sono passati un po' di anni ma anche a me capita di dover acquistare terreni da diversi proprietari. Quale è la legge che indica che si può fare un solo atto in questi casi. Grazie