• User Newbie

    Dare della cicciona è ingiuria?

    Dire ad una persona:

    "...è meglio che perdi qualche chilo che sei cicciona"

    è ingiuria?

    Puntualizzo che la persona in questione è obesa...


  • Super User

    Ciao Hacky2106. Benvenuto nel Forum GT.
    Se sei il medico curante non è ingiuria.


  • User Attivo

    A me sembra semplicemente una considerazione personale (da non fare MAI chiaramente :lol:)


  • Preferibile usare il termine
    "diversamente longilinea"


  • User Attivo

    @criceto said:

    Preferibile usare il termine
    "diversamente longilinea" :eheh:


  • User Newbie

    Non sono il medico curante ma la persona in questione definiva lei stessa come avente chili di troppo.

    Certo che se una persona può chiedere i danni perchè le hai detto che è cicciona (dato di fatto...) allora io chiedo i danni perchè mi dicono che sono uno spilungone... e allora non ha più senso niente, perchè ogni cosa diventa un buon motivo per una richiesta danni!

    PS Molte ciccione sono acide.


  • User Attivo

    Credo che dipenda molto dal modo in cui ci si pone, se c'è la volontà piena di offendere l'altra persona (e quindi l'aggettivo è solo un pretesto per l'offesa) o far notare qualcosa senza voler ferire l'altro.


  • Super User

    Dire "obesa" al di fuori dell'ambito medico chirurgico costituisce offesa. L'offesa è oggettiva.


  • Diversamente longilinea è un'offesa?
    In tal caso parlare dei disabili come diversamente abili sarebbe pure un'offesa.


  • User Newbie

    Esatto... il vocabolario dice:

    ciccióne s. m. (f. -a) [der. di ciccia]. – Appellativo di persona molto grassa

    Questo è un dato di fatto... si vede ad occhio che sei molto grassa. Perchè una persona dovrebbe essere querelata per aver detto la verità?


  • User Attivo