• User Newbie

    Dare della cicciona è ingiuria?

    Dire ad una persona:

    "...è meglio che perdi qualche chilo che sei cicciona"

    è ingiuria?

    Puntualizzo che la persona in questione è obesa...


  • Super User

    Ciao Hacky2106. Benvenuto nel Forum GT.
    Se sei il medico curante non è ingiuria.


  • User Attivo

    A me sembra semplicemente una considerazione personale (da non fare MAI chiaramente :lol:)


  • Preferibile usare il termine
    "diversamente longilinea"


  • User Attivo

    @criceto said:

    Preferibile usare il termine
    "diversamente longilinea" :eheh:


  • User Newbie

    Non sono il medico curante ma la persona in questione definiva lei stessa come avente chili di troppo.

    Certo che se una persona può chiedere i danni perchè le hai detto che è cicciona (dato di fatto...) allora io chiedo i danni perchè mi dicono che sono uno spilungone... e allora non ha più senso niente, perchè ogni cosa diventa un buon motivo per una richiesta danni!

    PS Molte ciccione sono acide.


  • User Attivo

    Credo che dipenda molto dal modo in cui ci si pone, se c'è la volontà piena di offendere l'altra persona (e quindi l'aggettivo è solo un pretesto per l'offesa) o far notare qualcosa senza voler ferire l'altro.


  • Super User

    Dire "obesa" al di fuori dell'ambito medico chirurgico costituisce offesa. L'offesa è oggettiva.


  • Diversamente longilinea è un'offesa?
    In tal caso parlare dei disabili come diversamente abili sarebbe pure un'offesa.


  • User Newbie

    Esatto... il vocabolario dice:

    ciccióne s. m. (f. -a) [der. di ciccia]. – Appellativo di persona molto grassa

    Questo è un dato di fatto... si vede ad occhio che sei molto grassa. Perchè una persona dovrebbe essere querelata per aver detto la verità?


  • User Attivo

    io penso che l'offesa può anche essere soggettiva..spilungone è offensivo? c'è chi si offende a sentirselo dire...far sentire una persona anziana è offensivo? a me è capitato di cedere il posto sull'autobus a una donna anziana, e lei si è offesa per il mio gesto, perchè così le davo dell'anziana.
    E si arriva al paradosso....se una persona evidentemente con problemi di linea chiede come sta, a essere sinceri e dire che è obesa, a quanto pare è offesa..bisognerebbe dire "non sei magra"?


  • Consiglio Direttivo

    @giurista said:

    Dire "obesa" al di fuori dell'ambito medico chirurgico costituisce offesa. L'offesa è oggettiva.

    Ciao Giurista... immagino dipenda comunque dal tono della discussione, e quindi da come viene utilizzato il termine "obeso". Altrimenti si rischierebbe di venir querelati per ogni vocabolo del dizionario italiano, no?

    @criceto said:

    Diversamente longilinea è un'offesa?
    In tal caso parlare dei disabili come diversamente abili sarebbe pure un'offesa.

    "Diversamente longilinea", a parte la tua ovvia battuta, fa parte di tutta quella serie di terminologie "politically correct" che oggi vanno tanto di moda usare: ad esempio l'Operatore ecologico (una volta detto netturbino o addirittura monnezzaro), diversamente abile (disabile), e così via.
    Evidentemente non esiste una terminologia di questo tipo per apostrofare gli obesi, ma se ci fosse siamo sicuri che non sia altrettanto se non più offensivo? Siamo sicuri che un disabile (o se preferite diversamente abile) faccia caso a queste sfumature, o a problematiche più serie?

    @Zeta_1 said:

    io penso che l'offesa può anche essere soggettiva..spilungone è offensivo? c'è chi si offende a sentirselo dire...far sentire una persona anziana è offensivo? a me è capitato di cedere il posto sull'autobus a una donna anziana, e lei si è offesa per il mio gesto, perchè così le davo dell'anziana.
    E si arriva al paradosso....se una persona evidentemente con problemi di linea chiede come sta, a essere sinceri e dire che è obesa, a quanto pare è offesa..bisognerebbe dire "non sei magra"?

    Guarda caso io sono uno spilungone 😄 e questo termine me lo hanno detto, me lo dicono e me lo continueranno a dire in molti, oltre ad altre battute comuni (ti hanno annaffiato da piccolo... che tempo fa lassù... mi regali 5 centimetri... ecc); non me la prendo e ci rido sopra anche io; ovvio è che il tutto dipende dal tono usato; è molto facile capire se chi hai di fonte ti sta offendendo o meno. Sinceramente però, arrivare a querelare per così poco mi sembra eccessivo.


  • Super User

    Mah, Lorenzo..che dire... ci sono poche sentenze su questo questo specifico e la giurisprudenza ha concluso per l'offensività del termine.
    Circa il reato d'ingiuria l'offesa consiste per come è percepita dalla vittima. Ora, è noto che le persone in questa condizione sono molto sensibili al loro stato e quindi obesa può ben essere vissuto come offesa.
    Poi, come in tutte le cose, dipende dal buon senso. Resta ovvio che se in una conversazione scherzosa un soggetto dichiara obeso un altro soggetto questo non dovrebbe (e sottolineo il condizionale) costituire offesa.
    L'oggettivo stato fisico della vittima non rileva nella fattispecie.


  • Sempre più convinto della inadeguatezza del nostro sistema giudiziario ....


  • User Newbie

    Non né ingiuria poi dipende dal contesto
    Una mia conoscente mi raccontava che aveva dei vicini di casa molestatori da anni che picchiavano sul muro confinante con il suo di giorno e notte e per anni.lo fece presente a tutti denunciati .allora un giorno si trovava nel giardino del condominio e in maniera risoluta gli dice di smettere di portare rispetto che la facessero finita di molestare di rompere il caxco utilizzando anche parole pese gli rispose il condomino quello che molesta dicendo che continuava a molestare e questa signora gli disse palla gonfiata ciccione
    Nulla si informò gli dissero che non sono ingiurie perché quello la molestava addirittura l'aspettava sulla porta di casa la spiava oltre che molestarla offesa gli disse alcolizzata e non lo è.quindi la parola ciccione diventa ingiurie perché dipende dal contesto nel caso di questa signora nulla . sono parole discriminanti ciccione che dipende dal contesto sempre