• User

    affitto, disdetta, preavviso e caparra

    Salve a tutti!
    Avrei necessità di una info.
    Vivo in affitto insieme a mia madre e abbiamo appena rinnovato tacitamente il 4+4 (siamo a metà del primo anno del secondo quadriennio).
    Mi trovo nelle condizioni di dover non vivere più insieme, in quanto lei si deve trasferire in un?altra parte dell?Italia per stare con una stretta parente che sta poco bene e con l?occasione dobbiamo abbandonare la casa attuale in quanto già era difficile pagare l?affitto in due e da solo, per certo, non ce la farei.
    Detto questo, vorrei dare la disdetta ai padroni di casa ma vorrei capire in che posizione mi trovo, perché su internet leggo ?verità? diverse e presunti cambi di normativa. Le 4 verità che ho trovato sono le seguenti:

    • se sei in affitto te ne vai quando vuoi, è solo il padrone di casa che deve darti il preavviso (mi pare strano!) ;
    • devi dare almeno due mesi di preavviso. Se ne dai di meno si trattengono la caparra.
    • devi dare 6 mesi di preavviso (nn sn un po' troppi?)
    • I mesi sono 6 ma se subentrano ?gravi motivi? (es: non farcela a pagare l?affitto o motivi di salute) il tempo si accorcia molto (2 mesi? 1 mese?)

    Quale è la verità reale? E, nel caso, come la posso far valere evitando che mi si trattengano la caparra ingiustificatamente?
    Grazie mille!

    mk


  • Super User

    Ciao MarKoala.

    In genere i mesi sono 6 prima della scadenza del contratto di locazione. In genere perchè dipende dal contratto.
    Il tuo all'articolo disdetta che prevede?
    Inoltre che è previsto circa il recesso?