• User

    Avviamento commerciale: sfratto fine locazione

    A giorni inizierò una pratica di sfratto fine locazione per un locale commerciale C1, con contratto scaduto lo scorso 31-08 il locatario, prima mi ha detto che mi ridava le chiavi il 15 settembre ma tutt'oggi nulla, quindi mi sono rivolto ad un legale, la mia domanda non avendo voluto rinnova con l'aumento di 120 euro (già 12 di locazione) che portavano il canone da 380 a 500 gli tocca l'avviamento commerciale, ma essendo un'agenzia immobiliare il mio legale mi ha detto che ci sono sentenze sia favorevoli che contrarie perchè l'agente immobiliare è un professionista, mentre l'avviamento spetta alle attività commerciali ed artigianali.
    Esiste un metodo sicuro per valutare o meno la convenienza di resistere in giudizio se mi dovesse arrivare la richiesta.

    Grazie


  • Super User

    Ciao PROMOWEB.
    L'agente immobiliare è un professionista a tutti gli effetti e per esercitare necessita di iscrizione all'apposito registro.
    La l. 392/78 all'art. 35 espressamente esclude i professionisti dal pagamento dell'indennità di avviamento.


  • User

    Ti ringrazio, quindi posso stare tranquillo ed oppormi all'eventuale richiesta.