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    Obblighi di un web agency per la realizzazione di un sito e-commerce

    Vi scrivo per un problema sorto con un cliente e , per il quale , avrei bisogno un vostro consiglio.

    A maggio del 2011 ho preso accordi con un mio cliente per attivare un sito e-commerce con il programma joomla. Non abbiamo sottoscritto nessun contratto ma abbiamo concordato di fare la grafica e inserimento di 4000 prodotti ad un prezzo di euro 3000,00 + iva pagabili con un anticipo a inizio lavoro e il resto alla messa on line del sito. L’accordo comprendeva che il cliente non mi dava niente come materiale per il sito e io mi sarei dovuta procurare tutto il necessario , incluso la ricerca dei prodotti, la descrizione , l’inserimento dei prezzi , prendendo spunti da altri siti simili .

    Il lavoro e stato finito alla fine del mese di Dicembre del 2011 quando gli abbiamo fatto vedere che il sito e' on line e funziona ( non vi dico che lavoro difficile e' stato fatto ) . All' inizio , il cliente aveva scelto il pagamento con paypall ; quando abbiamo fatto tutti i collegamenti per il pagamento si e' reso conto che c’erano troppe commissioni e , il nostro consiglio è stato di aprire un conto con IW Smile per avere il pos virtuale. Dopo che lui ha aperto il conto , gli ho chiesto i dati da inserire nel sito per agganciare la banca, e lui ce li ha forniti sempre con il nostro aiuto e interventi.

    La mia domanda e' :

    Se noi abbiamo fatto il sito, abbiamo agganciato la banca, abbiamo fatto delle verifiche e prove di acquisto per arrivare ad aprire la maschera dove si deve inserire la carta di credito per l'acquisto on-line , il nostro lavoro finisce lì oppure dovevamo attivare la sua banca( che in ogni caso non credo che potevamo intervenire noi, mi ricordo dai passi che la banca li aveva detto di fare era lui che doveva attivare il conto ) ( premetto che questo e stato il nostro primo sito di e-commerce e non abbiamo tanta esperienza)

    Adesso , dopo 6 mesi , mi manda una mail , dove , minacciando , ci dice che lo abbiamo truffato e che non abbiamo fatto niente e che lui ci ha pagato . E' stata fatta anche 1h e 1/2 di training per spiegare come si possono cambiare i prezzi, e aggiungere dei prodotti.

    Gli avevamo proposto un contratto di manutenzione del sito ma non lo ha ritenuto opportuno .
    Aggiungo che il 08/09/2012 li abbiamo mandato tramite mail e una pec tutti i dati del sito dicendoli chiaro che una volta mandati noi gli avremmo cancellati e di cercarsi un altra agenzia se vuole fare delle modifiche gratis.
    Oggi mi trovo con un altra mail minacciosa dive mi dice che il suo sito non funziona??? e che se noi non lo sistemiamo perchè in questo momento ( non so se qualcuno ha già messo le mani e ha cambiato qualchecosa) non funziona più ci scrive che:
    "Con il presente si richiede l'attivazione del negozio., in tempi rapidi. Avvertendo che trascorsi 15 giorni qualora il sito non fosse ancora attivato daremo incarico al nostro legale per richiedervi la restituzione delle somme versate, nonche il risarcimento dei danni, oltre alla rifusione delle spese legali."
    Come mi devo comportare con questo cliente?
    Mi può fare causa?
    Lo può vincere?
    Grazie in anticipo a tutti che mi daranno un consiglio.
    Camelia


  • User

    Perché il messaggio e stato modificato da Lorenzo-74?


  • Consiglio Direttivo

    Perchè scritto con caratteri "assicurativi", quindi poco comprensibili. 🙂

    3.7. Salvo per dettagli contenuti sono da evitare font , colori e dimensioni diversi da quelli di default [verdana, nero, 2].


  • User

    Grazie per le correzioni


  • Mi può fare causa?
    Si, chiunque può intentare una causa di sisarcimento, al massimo verrà condannato per "lite temeraria" ....

    Lo può vincere?
    Dipende da tante cose, una per esempio (stante la mancanza di un contratto) è la dicitura usata nella Vostra fattura, ossia cosa avete ufficialmente venduto ....

    Con il presente si richiede l'attivazione del negozio., in tempi rapidi. Avvertendo che trascorsi 15 giorni qualora il sito non fosse ancora attivato
    Questa affermazione espone lo scrivente .... basta scrivergli una risposta dichiarando la propria disponibilità ad intervenire ma, data l'assenza di un contratto di manutenzione alla tariffa di (specificare) con pagamento anticipato ... ed attendere la risposta.


  • User

    Grazie tante Cricetto per la tua disponibilità e la risposta, volevo specificarti che la dicitura sulla fattura e stata:" Saldo realizzazione sito e commerce ..... incluso l'inserimento di 3000 prodotti " e il prezzo, non ho scritto niente altro, cosa ne pensi? Può avere raggone lui? E poi come ho scritto sopra, dove finisce l'obbligo di chi fa un sito e-commerce? nel senso, ho fatto la grafica, ho inserito i prodotti e ho fatto in modo che il cliente che acquista può pagare con la carta di credito, inserendo la banca del clientem cosa dovevo fare di più? E l'obbligo del cliente di fare attivare la banca oppure e un mio obbligo?
    Grazie in anticipo per la risposta.


  • Secondo me non ha molto da pretendere, aspetta comunque il parere di un legale ... penso che non mancheranno di risponderti.


  • User

    In tanto ti ringrazio per la risposta, mi hai dato una piccola speranza. Grazie