• User

    Polizza assicurativa, una fregatura.

    Buongiorno, sono possessore dal 1996 di una polizza ventennale di assicurazione sulla vita (tipo Servizio Portafoglio Vita, Prodotto 03S Standard), dove accantono quadrimestralmente dei soldi fino a scadenza.
    Nel dicembre 2010 il mio assicuratore mi ha fatto stipulare una polizza di "previdenza complementare" dicendomi che potevo detrarne i costi visto che avevo partita Iva, lo Stato, ancora per poco tempo, dava la possibilità di questa polizza specifica, mi disse. Gli feci presente che ero iscritto fiscalmente con "regime dei minimi".

    Quest'anno, con una nuova persona che segue la mia contabilità, ho scoperto che nella dichiarazione dei redditi 2011 e 2012 non ho potuto detrarre niente, il regime dei minimi non lo prevede. Ho quindi chiamato l'assicuratore spiegando i fatti e mi ha detto che non poteva fare niente, era una forma d'accordo che avevo con lo Stato e non si poteva recedere o modificare, mi è sembrato irreale, visto che il contratto lo avevo con la casa di assicurazione, e mi è sembrato strano anche il vincolo di durata di 20 anni .
    Non ho mai ricevuto le condizioni contrattuali e quindi le ho richieste e me le hanno inviate pochi giorni fa via mail.

    Vi chiedo aiuto perchè non so cosa fare....
    Purtroppo, (sempre a dicembre 2010) ho firmato il modulo e ho lasciato all'assicuratore la compilazione, mi sono sempre fidato di questa persona che segue la mia famiglia da molti anni.

    Vorrei chiederVi quindi:

    • Il mio assicuratore potrebbe annullare la polizza se volesse, visto l'errore occorso?
    • Le condizioni contrattuali vincolano a 20 anni la durata della polizza o comunque al raggiungimento dell'età pensionabile? potevo averla anche da meno anni?
    • Come posso riavere questi soldi versati, posso annullare il contratto dopo due anni?
    • Ho letto nelle condizioni contrattuali che è possibile trasferire tutto su un'altra forma pensionistica esistente, potrei richiedere di trasferire i soldi già messi, nella mia polizza ventennale?

  • Super User

    Ciao Renato.
    Se hai ricevuto le condizioni contrattuali dovresti leggere il contratto agli articoli che riguardano la disdetta ed i rimborsi.
    Purtroppo, senza leggere quello che tu hai firmato non si può dare un parere.


  • User

    Provo a rileggere bene le condizioni.
    grazie,


  • User

    Volevo chiedere una cosa: non ho mai ricevuto l'originale della polizza, anche perchè il giorno dopo aver firmato il contratto sono partito per due mesi. Come è possibile certificare questo fatto a livello legale? si firma una ricevuta quando si riceve l'originale della polizza? Sulle norme contrattuali leggo che "Il contratto è concluso con la consegna dell’originale della polizza", forse in questo caso non avendo ricevuto l'originale della polizza potrei invalidare il contratto?


  • Super User

    No...dovresti dimostrare che non te l'hanno consegnato e, credimi, è una probatio diabolica.
    Viceversa, fatti inviare copia.