• User Newbie

    Inventarsi delle fatture.. ??

    Ciao a tutti, complimenti per bellissimo e utilissimo forum. Vi scrivo, come immaginerete, per chiedervi un consiglio. Ho una controversi aperta con un medico, che non sto a dettagliarvi. Avevo un appuntamento nel quale il medico avrebbe dovuto consegnarmi una dieta personalizzata, ed un paio di giorni prima ho disdetto l'appuntamento perchè è venuto meno il rapporto di fiducia. Il medico dice che adesso vuole il pagamento della fattura relativa a questa prestazione, che a suo dire, è già stata effettuata. Io mi aspettavo la compilazione in sede di visita e non sono assolutamente intenzionato a pagarla, in quanto la ritengo una prestazione inventata. Del resto, avevo già effettuato una visita con lo stesso dottre, regolarmente pagata in sede di visita, per la formulazione di una dieta di diverso tipo. Nel caso dovesse arrivarmi un'ingiunzione di pagamento, come potrei muovermi? Gli accordi per questa nuova dieta sono stati presi verbalmente e non risulto firmatario di alcun contratto o preventivo di sorta. Grazie


  • Super User

    Ciao Genna35. Benvenuta nel Forum GT.
    Questo medico ha effettuato o no prestazioni a tuo favore? Se sì dovrai pagare, viceversa potrai eccepire in sede l'assenza di ogni prestazione e quindi la non debenza della somma richiesta.


  • User

    Ciao, non pagare assolutamente nulla, nel caso sarebbe lui a doversi muovere per recuperare il corrispettivo non pagato, avviando una causa legale. Se ti dovesse arrivare qualche lettera sua minacciosa, lascialo perdere, se ti dovesse arrivare qualche lettera di qualche avvocato chiamato in causa per tutelare i suoi mancati incassi, allora potresti rispondere di fornirti un elenco dettagliato con le voci spesa relative a quella fattura, dovra' quindi esporsi e se dovesse scrivere delle menzogne puo' anche essere denunciato per dichiarazione di falso.
    Spero solo che possa tu documentare il pagamento della precedente fattura che tu dici di aver pagato regolarmente perche' se per te non e' possibile (ad esempio se hai pagato in contanti senza ricevere alcuna ricevuta o quietanza di pagamento) allora in quel caso lui potrebbe richiedere il pagamento delle due fatture come se fossero relative all unica prestazione che comunque hai ricevuto regolarmente.
    Facci sapere....ciaooo


  • User Newbie

    Intanto grazie mille per le vostre risposte! Per la precedente visita, che ho pagato regolarmente, si, conservo relativa regolare fattura. La richiesta della somma è una specie di "ripicca" per altre questioni aperte. ma ripeto, non c'è alcun documento che prova la mia richiesta di una sua prestazione. L'accordo verbale era per una dieta personalizzata, da consegnare in sede di nuova prima visita, che appunto, ho disdetto.


  • User Newbie

    ma quindi, a parte non pagare.. concretamente come dovrei muovermi se mi arriva l'ingiunzione di pagamento dal legale? devo prendermi un legale anch'io per risponderle?


  • User

    @genna35 said:

    ma quindi, a parte non pagare.. concretamente come dovrei muovermi se mi arriva l'ingiunzione di pagamento dal legale? devo prendermi un legale anch'io per risponderle?

    Secondo me, se sei in grado di metter su due righe, inizialmente puo' rispondere senza mezzi termini dicendo esplicitamente che dato che non vi e' stata nessuna prestazione, non e' dovuto nessun corrispettivo, a parte quella regolarmente avuta, regolarmente fatturata e regolarmente pagata.
    Qualora dovesse protrarsi la sua richiesta di questo corrispettivo non dovuto con minacciose loro lettere di richiesta, puoi minacciare tu a tua volta di dar tutto in mano a un legale con una bella denuncia per dichiarazione di falso.
    Pertanto ti consiglio di diffidarlo dal continuare a spedirti tali richieste consigliandogli di non rischiare di aggravare la sua posizione.
    Vedi poi come reagisce a questa tua lettera, se continua a romperti, allora magari senti un avvocato di fiducia e vedi come muoverti, ma assolutamente NON PAGARE NULLA.


  • User Newbie

    Grazie, igno73, gentilissimo!


  • Super User

    Genna, se ti arriva una ingiunzione di pagamento (D.I.) non puoi contrastarla con una semplice lettera eccependo l'assenza di prestazione... ma dovrai agire in sede d'impugnazione.
    La lettera raccomandata si giustifica solo se hai ricevuto una costituzione in mora che ti richiede il pagamento.
    Nel tuo post originale, comunque, alludevi ad una dieta che ti avrebbe suggerito telefonicamente. Fai attenzione: per noi professionisti anche la consulenza telefonica va pagata, quindi, se ti ha fornito questa prestazione, chiedi, in replica alla costituzione in mora, il dettaglio di questa sua asserita prestazione.
    Per provare che si è fornita una consulenza telefonica sono sufficienti testimoni.
    Perdere un giudizio di opposizione a D.I. ti implica anche l'accollo delle sue spese legali.
    Ne segue che, siccome non ho capito se tu hai usufruto di questa prestazione o meno (telefonica), il suggerimento a mio parere più sensato da poterti dare e quello di accertare su cosa si fonda la pretesa del medico.


  • User Newbie

    Grazie del tuo intervento, giurista. No, l'accordo era che mi avrebbe fornito un'altra dieta alternativa alla precedente. Lei non asserisce di averlmela già fornita, nel telefonicamente ne in altro modo, ma asserisce di averla già preparata in base agli accordi telefonici intrapresi. Ma gli accordi telefonici erano per una visita già fissata, che abbiamo disdetto più di 48 ore prima. Non si capisce perchè, se durante la prima visita, la formulazione della dieta è stata contestuale allì'ppuntamento, per questa seconda visita lei avrebbe dovuto prepararla prima. Anche perchè mi pare sacrosanto che per formulare una dieta serva parlarne di persona, per capire le disponibilità all'esercizio fisico, i gusti su alcuni cibi piuttosto che altri, le abitudini alimentari, ecc... Allora uno si scarica una dieta da internet e amen..


  • User Newbie

    Un'altra cosa.. se lei mi invia ingiunzione di pagamento più la dieta che io non voglio?? In quel caso mi avrebbe fornito la prestazione, anche se non voluta.. come funziona in questo caso?


  • Super User

    Se il medico ha formulato di suo la dieta senza visitarti nè compulsare esami di sorta, potrebbe essere anche venuto meno ai doveri di diligenza.
    In questo caso nulla è dovuto.
    Prima di inviare il D.I. deve inviare formale costituzione in mora a cui replicherai dicendo che nulla è dovuto atteso che nessuna prestazione è stata effettuata in tuo favore.
    Se ti invia la dieta la respingerai al mittente dichiarandola non voluta nè, tantomeno, ritenuta idonea atteso che è stata scritta senza visita nè colloquio alcuno come viceversa prescrive la professione medica.