• User Newbie

    riavere le mie cose

    salve, allora questa e' la mia storia
    fino a un anno e mezzo fa abitavo a casa di mio padre. nella stessa casa abita la ex compagna di mio padre con la quale lui non e', ne e' stato sposato. in seguito a loro vicende personali il loro rapporto e' andato deteriorandosi e, inseguito al clima non proprio cordiale che era sempre presente in casa non per mia ragione, ho deciso di andare via e di andare a stare da mia madre. in seguito al mio allontanamento anche mio padre ha deciso di andarsene da quell'appartamento. la casa e' a nome della compagna di mio padre che pero' detiene in un certo senso solo l'apparenza della proprieta visto che di fatto la casa dal momento del suo acquisto e' sempre stata pagata da mio padre. fatto sta che ora a distanza di 18 mesi io ancora non riesco a farmi restituire le mie cose presenti nella mia camera. trattasi non solo di vestiti e oggetti di cui necessiterei ma anche di molti soldi e alcuni hard disk con tutti i miei lavori e ricerche dell'universita che presto mi serviranno per redigere il lavoro di tesi.
    tengo a sottolineare che a me non interessa del destino dell'appartamento, rispetto al quale e' compito di mio padre intervenire come sta facendo, voglio solo rientrare in possesso delle mie cose che mi servono e anche con una certa urgenza. l'indisponibilita di non avere alcune delle mie cose mi sta procurando problemi che trascendono la semplice logistica.
    quindi, dato per accertato che in quella sede si trovano cose indiscutibilmente di mia proprieta alle quali mi e' negato l'accesso quale e' il passo migliore, l'atto ufficiale da fare per risolvere la questione?

    Grazie


  • Super User

    Ciao Pizzul. Benvenuto nel Forum GT.
    Il mezzo è la diffida formale...ma come dimostri che le tue cose sono in casa sua e ti ha impedito di prelevarle per un arco di tempo così lungo?...Lei potrebbe sempre affermare che te le ha restituite tempo fa..


  • User Newbie

    non so come dimostrare che le mie cose siano li se non con il fatto che non mi sono state rese malgrado le abbia richieste molte volte. la possibilita che siano state portate via o per meglio dire buttate sarebbe molto piu grave, almeno a mio avviso no?


  • Super User

    Buttarle non è possibile...incorre nel risarcimento del danno... qui il problema è dimostrare che erano lì e non sono mai state restituite...
    Richieste molte volte come?


  • User Newbie

    tramite mio padre che la contatta e puntalmente gli viene negata la restituzione
    che le cose erano li non so come dimostrarlo se non con il fatto che l'ultimo giorno che son stato li non le ho portate via. chiaramente sono in un'altra casa a cui non ho accesso. quindi non saprei come far vedere che le ho lasciate li.


  • Super User

    Se non hai nessuno scritto, nessuna richiesta di restituzione formale, sinceramente la vedo dura a meno che non ammetta di essersi tenuta questi oggetti.
    I contanti, poi, scordali. Peraltro è piuttosto inusuale che una persona, trasferendosi, lasci denaro nel luogo che sta lasciando e poi non chieda nulla formalmente per 18 mesi...