• User Newbie

    False generalità sui social network e responsabilità penale

    Buonasera! Ho un quesito da porvi: si può configurare il reato di sostituzione di persona ex art. 494 c.p. qualora si assuma un nome di fantasia -o meglio molto comune e non riconducibile ad una persona specifica - per conoscere persone in chat, offrendo inoltre altre informazioni non veritiere come il luogo di residenza e lo stato civile? Nell'ipotesi, poi, che queste informazioni siano rese nel momento in cui si conosca personalmente e alla fine la storia finisca, si può sempre configurare una responsabilità penale per le menzogne raccontate? A mio avviso no, perché non c'è né un danno né un vantaggio


  • Dipende ... personalmente non credo che questo profilo sostituisca qualche umano:
    Nikname: Criceto
    Nome: Sorcetto
    Cognome: Roditore
    Indirizzo: Topolinia, via della tana 18

    Con fotografie annesse al profilo raffiguranti appunto un bel criceto ....

    [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/827/cricetone.jpg/]image


  • User Newbie

    Beh, a fronte di un profilo simile non potremmo che parlare di affidamento incolpevole. Però se il nome, il cognome e l'indirizzo fossero di un mammifero, bipide dotato della parola non credo sia così pacifica la situazione


  • User Newbie

    Nessuno contribuisce alla discussione?


  • Consiglio Direttivo

    Chiudo la discussione in quanto l'argomento è trito e ritrito in questo forum.
    E' sufficiente andare a leggere le discussioni già presenti sull'argomento, che sono diverse ed anche recenti.

    3.0. Prima di aprire un topic in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte, fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa comprendere l'argomento della discussione. Il Moderatore editerà a sua discrezione titoli ritenuti non idonei o inadeguati all'argomento o alla linea editoriale del Forum gt.