• User Newbie

    Vendita casa di proprietà al 75%

    Salve ,

    ho ereditato un appartamento e ora sono proprietario al 75%. L'altro 25% è di mia zia con la quale ho pessimi rapporti e non vuole vendere.
    Quali diritti ho come proprietario al 75% di un immobile?
    Se mia zia si oppone alla vendita non potrò mai vendere la casa anche avendo i 3/4 della proprietà ?
    Grazie mille


  • Super User

    Ciao daniariete2000.
    Come proprietaria dei 2/3 hai diritto a locare l'immobile per un periodo inferiore ai 9 anni senza il consenso del comproprietario.
    Per la vendita, invece, ci vuole il consenso.
    In alternativa puoi acquistare la sua quota. Se ogni soluzione bonaria è impraticabile dovri ricorrere al giudice per la divisione; se la casa è indivisibile sarà venduta all'asta.


  • User Newbie

    Grazie della risposta. Solo qualche chiarimento :
    1)se decido di acquistare la sua quota, lei è obbligata a vendermela a prezzi di mercato ?
    2)potrei forse ricavare i soldi della sua quota con un finanziamento estinguibile all'atto del rogito della casa ?
    3)si tratta di appartamento + garage. Il garage penso possa valere circa il 25% del totale. Potrei quildi con il giudice avere il diritto di lasciarle il garage ? (sempre che le spese del giudice non siano enormi...
    Grazie mille.
    E' una brutta situazione quando si rompono i rapporti....


  • Super User
    1. no, non è obbligata a vendere;
    2. nulla impedisce che tu ti faccia finanziare se i comproprietario vende;
    3. no...allo stato è il 25% dell'asse ereditario...solo dopo l'eventuale frazionamento si può dividere per parti dell'immobile.

  • User Newbie

    Chiedo venia se "riuppo" una vecchia discussione,però mi pare inutile aprirne una nuova quando questa è perfetta poiché la mia situazione è pressocché identica 😉
    In pratica io e mio fratello abbiamo ereditato una casa,ed al momento io ne possiedo il 75% e lui il restante 25%.
    Per quanto concerne la vendita ho purtroppo appreso che serve il consenso anche di mio fratello...quello che vorrei cortesemente chiedere è invece come funziona per il diritto di abitare nella casa...cosa che attualmente e da tantissimi anni faccio (ci vivevo con i miei genitori).
    Se la legge mi consente di poter fittare la casa,seppur con contratti inferiori a 9 anni,ho quindi anche il diritto di occupare casa per lo stesso periodo di tempo? Oppur in questo caso diritti e tempistiche sono differenti?
    Avendo io il 75% della casa,ho almeno il diritto di poterci vivere da solo senza che mio fratello possa pretendere di entrare ed usufruirne come e quando crede,ovviamente pagando se necessario una sorta di fitto mensile (proporzionale alla sua quota) a mio fratello?
    Grazie mille! 🙂


  • User Newbie

    Anch io sono proprietario di un 75% di un appartamento mentre mio fratello ne possiede il 25% mi chiedo in che modo mi garantisce il 75% e cosa mi da diritto