• User

    Utente bannato e sua richiesta di cancellazione dei suoi messaggi

    Salve a tutti, ho bannato da poco tempo un utente storico dal mio Forum perchè non più compatibile con esso. Aveva all' attivo oltre 150'000 messaggi e ha preso la cosa talmente male da volermi denunciare se non cancello tutti i suoi messaggi dal Forum.

    Il regolamento che però ha sottoscritto in fase di registrazione dice che:


    Esenzione da responsabilità

    La pubblicazione sul forum di un messaggio, di un articolo, di una fotografia o di qualsiasi altro documento equivale a riconoscere Triumphchepassione come proprietario di tale materiale e, in nessun caso, l?autore ne può chiedere la rimozione se non per motivi di privacy.

    Ogni autore è responsabile di qualunque cosa scriva o inserisca (ad es. immagini, link, ecc.) nel Forum. Rimane a discrezione dell'amministratore del Forum di soddisfare eventuali richieste di cancellazione di messaggi avanzate dall'utente.
    Rimangono inoltre a discrezione dell'amministratore del Forum di soddisfare eventuali richieste di utenti che vogliono essere disattivati dal forum.


    Quello che ho fatto io è stato cancellare i suoi dati sensibili, come da legge e da regolamento interno:


    PROCEDURA DI CANCELLAZIONE DI UN ACCOUNT DEL FORUM

    La procedura di rimozione di un account prevede la cancellazione dei dati sensibili nel rispetto della legge sulla privacy inseriti all'interno del profilo del Forum (compreso ovviamente l'indirizzo mail). Il nickname scelto in fase di registrazione viene mantenuto associato ai messaggi scritti dall'utente prima della cancellazione del profilo.

    Per tutelare il Forum stesso non procederemo alla cancellazione dei messaggi associati ad un utenza per la quale viene richiesta la cancellazione.


    Ora, tenendo presente che il regolamento del mio Forum è stato realizzato prendendo come spunto quello di altri ben più grandi mi chiedo: per la legge Italiana posso essere comunque in qualche modo perseguibile?

    Grazie a tutti.


  • Super User

    Ciao marcomanila.
    Direi proprio di no... A parte il regolamento, non ricorre qui il caso di proprietà intellettuale.


  • User

    @giurista said:

    Ciao marcomanila.
    Direi proprio di no... A parte il regolamento, non ricorre qui il caso di proprietà intellettuale.

    Grazie per la risposta.

    Potresti approfondire un pochino? Giusto per poter argomentare meglio in caso di accuse...

    Grazie.


  • Super User

    I messaggi postati in un forum non sono proprietà intellettuale ma scambio di opinioni (propr. intellettuale è un progetto, un disegno, un libro).
    Inoltre lui ha espressamente accettato il regolamento che ti toglie da qualsiasi responsabilità già di per sè.


  • User Attivo

    @giurista said:

    I messaggi postati in un forum non sono proprietà intellettuale ma scambio di opinioni (propr. intellettuale è un progetto, un disegno, un libro).
    Inoltre lui ha espressamente accettato il regolamento che ti toglie da qualsiasi responsabilità già di per sè.

    Però ho un dubbio.
    La legge italiana garantisce la mia facoltà di protezione dei dati sensibili. Se chiedo al forum di eliminare i miei dati sensibili, ivi compresa la mail regolamento o non regolamento è tenuto a farlo suppongo.

    Non posso chiedere che sia anche cancellato il mio nickname?

    Ma soprattutto.. che cosa costa cambiare un nickname? Un click su vbulletin, magari sarebbe un favore lecito da fare anche alla persona più antipatica del mondo..


  • User

    @giurista said:

    I messaggi postati in un forum non sono proprietà intellettuale ma scambio di opinioni (propr. intellettuale è un progetto, un disegno, un libro).
    Inoltre lui ha espressamente accettato il regolamento che ti toglie da qualsiasi responsabilità già di per sè.

    Grazie giurista, ora le cose mi sono molto più chiare.

    Spulciano però i regolamenti dei Forum più grandi e importanti vedo che ad esempio quello di Hardware Upgrade ha apportato (forse recentemente?) modifiche in merito:


    Gli utenti iscritti che vogliono veder rimossi i propri dati di registrazione al forum devono inviare una mail all'indirizzo ********** anticipando questa volontà, indicando l'utenza per la quale richiedono la cancellazione. La mail deve essere necessariamente inviata utilizzando l'indirizzo email presente nel proprio profilo del forum: è questo l'unico identificativo diretto che collega la persona alla propria utenza. Qualora la richiesta sia inviata con altro indirizzo mail questa verrà automaticamente scartata e non processata.

    Dopo aver inviato la mail all'indirizzo sopra indicato l'utente dovrà inviare raccomandata con ricevuta di ritorno a

    Hardware Upgrade SRL
    via Turati 48/a
    21016 Luino (VA)

    indicando con questa la volontà di veder cancellata la propria utenza. Nella raccomandata dovrà venir inoltre specificata l'utenza che si vuole rimuovere, l'indirizzo email a questa associata, i propri dati personali identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza) e cosa si voglia veder cancellato tra i dati inviati oltre all'utenza (messaggi scritti, messaggi privati).

    L'invio della raccomandata è condizione necessaria affinchè la richiesta di cancellazione possa venir processata. E' possibile che l'utenza venga cancellata anche solo dietro ricevimento della email di richiesta all'indirizzo sopra indicato, ma questo avverrà a esclusiva discrezione dell'amministrazione del forum e la cosa sarà seguita da una mail all'utente che indicherà l'avvenuta cancellazione dell'utenza. Qualora non venga specificato nella richiesta si procederà alla sola cancellazione dell'utenza e non dei messaggi scritti, tantomeno dei messaggi privati (che non potranno venir ricuperati).


    In pratica il Forum riconosce come proprietario dei messaggi scritti l' autore stesso e ne rende possibile la cancellazione su richiesta.

    Che sia perchè la legge è in via di cambiamento o perchè un pò nebulosa e suscettibile di interpretazione?


  • User Attivo

    Era ora...


  • User Attivo

    Buongiorno,
    un'utente del forum che frequento è stato bannato.
    Su facebook ha esternato la sua rabbia per essere stato bannato scrivendo frasi non proprio educate nei confronti del forum, e in altro sito (di altro circuito) ha inserito messaggi sempre contro il forum da dove è stato bannato, indicando però anche nickname e nomi di battesimo.
    Volevo sapere come procedere, visto che l'utente in questione reclama la sua discussione, dove oltre chiaramente ai suoi messaggi ci sono quelli di altri utenti. L'intenzione sarebbe quella di non inviare la discussione visto il comportamento scorretto.

    Nel regolamento c'è specificato che un utente può in qualsiasi momento chidere la cancellazione dei propri messaggi/discussioni. Ma nulla in merito alla "restituzione" di eventuali discussioni.
    Grazie.