• User Newbie

    aggressione stradale

    Buonasera,
    chiedo scusa se questo non è il luogo giusto, ho delle preoccupazioni legate ad un fatto accaduto ieri sera durante il viaggio di rientro a casa. Viaggiavo assieme a mio marito e ai miei due bambini, quando abbiamo raggiunto un'auto che procedeva a zigozago sulla strada, nonché per lunghi tratti in contromano. Non sapendo come procedere mio marito ha in un primo momento sfanalato sperando che il guidatore accostasse, io ho pensato di chiamare il 112 e mentre prendevo il telefono accingendomi a chiamare mi accorgevo che l'auto frenava bruscamente fermandosi in mezzo la strada: un rumeno alterato e molto probabilmente drogato usciva dall'auto e si avvicinava al vetro dalla parte del guidatore inveendo e picchiando furiosamente sul vetro e sferrando calci alla ns. auto. Mio marito era paralizzato dalla paura, ma in un momento di lucidità ha ripreso la marcia cercando di non tamponare l'auto o investire il pazzo furioso, e da lì è iniziata la mezz'ora più folle della nostra vita, io che con i carabinieri al telefono cercavo di raccontare in diretta ciò che succedeva, il folle che intanto aveva ripreso la sua marcia, ci affiancava a folle velocità minacciando di speronarci, mio marito riusciva a distaccarlo a sufficienza cercando di seminarlo per strade secondarie, prendendo tempo sperando che una volante riuscisse a raggiungerci in soccorso. Ho scoperto amaramente che in Italia non c'è più un servizio di ordine pubblico degno di questo nome, infatti pensate che alla fine per poterci sottrarre a questo folle ci siamo dovuti rifugiare nel pronto soccorso di un ospedale. Un'ora più tardi una volante dei carabinieri ci prelevava e ci scortava fino a casa. Oggi abbiamo passato una giornata surreale, con la sensazione di non sentirci al sicuro più fa nessuna parte, i miei figli scioccati letteralmente e noi con loro. Non possiamo sporgere denuncia perché abbiamo solo qualche elemento della targa, infatti io sono andata nel panico più totale e non mi ricordo più un'acca, in più tutti a dirmi che rischiamo che sia questo svitato ad aver preso la ns. di targa (era in compagnia di una donna) che magari ci denunci inventando chissà cosa o peggio possa farci del male. Mi chiedo che cosa possiamo fare per tutelarci in via preventiva, il fatto che i carabinieri abbiano in pratica assistito via telefono a ciò che è accaduto e abbiano registrato la chiamata può essere una tutela? Io escludo che possa esserci un seguito nel senso che mi auguro che lo stato alterato del soggetto sia stato effettivamente la causa di tutto per cui sia rinsavito a sufficienza per rendersi conto della follia del gesto. Vi ringrazio per avermi dato spazio.


  • User Attivo

    la denuncia da parte del pazzo mi sembra assurda.
    Io presenterei una querela contro ignoti ed installerei un sistema di videosorveglianza esterno all'abitazione.


  • Super User

    Ciao barbacoas. Benvenuta nel forum gt.
    Se il folle sporge querela automaticamente si identifica. Io lo escluderei. In via preventiva io proporrei querela esponendo il fatto.
    Se era ubriaco come dici credo che non abbia avuto nè la forza nè la prontezza di spirito di prendere la tua targa. Inoltre non sa se voi l'avete presa a vostra volta.
    Dal racconto della condotta di costui, a mio avviso, non era in grado neppure di pensare... la manifestazione aggressiva è semplicemente dovuta all'inesistente controllo dei freni inibitori dovuta alle sostanze assunte.


  • User Newbie

    Grazie per i suggerimenti, in effetti il maresciallo dei carabinieri stamattina mi ha confortato sul fatto che ci mancherebbe pure che ci rigirasse la frittata! ad ogni modo ho sporto denuncia contro sconosciuti, non foss'altro che mio marito sta sempre in giro ed ho paura che lo prendano di mira, almeno abbiamo formalizzato il precedente.
    Sto valutando di: 1. cambiare paese 2. imparare un'arte marziale 3. prendermi il porto d'armi e girare armata. Ho constatato che c'è poca ma veramente poca solidarietà, infatti di tanti automobilisti testimoni ci fosse stato uno che ha preso la targa o fosse intervenuto. E dire che insegno a mio figlio ad avere senso civico, altro che senso civico c'è da imbarbarirsi a stare in Italia imparando a farsi giustizia da soli.


    1. cambiare paese ... Tutto il mondo è paese

    2. imparare un'arte marziale ... cosa .lunga, dal dubbio esito e non ferma il piombo

    3. prendermi il porto d'armi e girare armata ... questo sarebbe meglio ma occorre il giusto temperamento che voi non avete.


  • User Attivo

    Ehi calma, non esacerbiamo le reazioni.
    Da come l'hai descritta, pare il classico ubriaco, alterato, drogato, definiscilo come vuoi, che da di matto in strada.
    E' capitato a molti, me in primis, di incontrarne.


  • User

    Mah...io gli avrei sparato un colpo in testa,un delinquente in meno,ma ti consiglio di lasciar perdere,lascia perdere i paesi dell'est,sopratutto la Romania,sono i più cattivi,crudeli,assassini,la prossima volta cambia strada,fatti coraggio.
    Anche se andassi ad un processo sarebbe libero dopo qualche mese e verrebbe a cercarti.
    buone feste a tutti.


  • Super User

    Daniel@, quello che scrivi è inaccettabile.
    Innanzi tutto non si spara "un colpo in testa" a nessuno, inoltre non è corretto definire un popolo mediante l'incontro di una persona alterata (che non ha certo mostrato le generalità e/o provenienza).
    Infine, l'Italia ha ben poco da invidiare...siamo noti nel mondo quale Paese che esporta la mafia...che accadrebbe se gli americani l'avessero pensata come te? Tu ti senti eguale a questi individui italiani che ci han fatto guadagnare una sì triste nomea?

    Si evitino messaggi che istigano alla violenza, alla discriminazione o comunque al reato, cortesemente.


  • User

    :gtsad:


  • Ma no Daniel@ non parlava sul serio ... penso scherzasse ... anche se uno scherzo di gusto discutibile ...
    In ogni caso se proprio si deve sparare prima di tutto procurarsi un'arma di calibro adeguato non inferiore al 38 e non tentare di colpire il capo del bersaglio .... sparare al "bersaglio grosso" ovvero all'altezza della cintola (ricordare che il tiro tende ad alzarsi per il rinculo) come correttamente insegnato a tutte le scuole di tiro e di difesa.
    E adesso, dopo aver scherzato (ma non troppo), mi permetto di sconsigliare acquisto e detenzione di armi da fuoco ... in genere si rivelano più pericolose per chi le detiene che per gli eventuali aggressori anche nel caso funzionasse tutto a dovere, pensateci sopra ... avete steso (eufemismo per dire "ammazzato") un presunto aggressore ... anche ammettendo che tutto si svolga per il meglio e l'inchiesta conseguente vi prosciolga .... sarete in grado di non sognarvi la notte quel corpo sanguinante sul selciato? o ancora peggio ... se vi piacesse e ci prendeste gusto?


  • Super User

    Criceto, conosco una persona che ha pensato bene di fare il giustiziere...non ci ha preso gusto...è tuttora in carcere.

    Bene, credo che si sia sviscerato a sufficienza il punto.


  • User Newbie

    non sono una persona violenta e si non ho il giusto temperamento per fare del male a qualcuno (e francamente non mi cambierei), i miei figli sono colombiani adottati e credetemi che la Colombia è un paese violento e i miei figli hanno visto più violenza di quanta ne possa io aver immaginata in una vita o vista o in un film...ma la rabbia che ho provato in questi ultimi tre giorni per non sentirmi più sicura nemmeno a casa mia, e al pensiero che potevamo essere morti in un incidente mentre tentava di farci finire fuori strada, o peggio uccidere qualcun altro mentre tentavamo di sfuggirgli, bhé tutto questo ti fa pensare, e non trovo nemmeno giusto pensare che "meglio lasciar perdere perché tanto domani questo scemo sarebbe sotto casa" perché là fuori ci saranno sempre più scemi che si prenderanno la nostra libertà proprio perché è meglio voltarsi dall'altra parte e aspettare che tocchi a qualcun altro.
    Magari è solo retorica ma io domani tornerò a guardare le persone con la stessa fiducia di quattro giorni fa ma non certo per merito di questo paese, non è vero che tutto il mondo è paese ci sono posti in cui si paga se si fa del male agli altri, e si forse sono paesi un po' meno liberi ma la nostra libertà è piuttosto effimera se il primo matto che incontri per strada ti può fare del male solo perché lo guardi storto...
    Grazie a tutti per le risposte


  • User

    [...]
    Buone feste.


  • User

    evviva la democrazia e libertà di parola !!

    Grazie 💋


  • Consiglio Direttivo

    Salve Daniel@.

    Democrazia e libertà di parola sono plinti fondamentali di questo Forum; siamo lieti che tu ne riconosca l'importanza.

    Sono tuttavia valori fondanti di entrambi tali concetti: il rispetto delle persone, l'assenza di razzismo preconcetto (conosciamo le statistiche, ma i reati non li compiono mai interi popoli, ma solo singole persone che scelgono di volta in volta di delinquere), la teoria e la pratica della non-violenza e, limitatamente al nostro sito web, il rispetto dello staff che gratuitamente e generosamente si prodiga ogni giorno per fornire assistenza e far crescere questa bacheca.

    I richiami e l'edit del Moderatore vanno nella direzione giusta; siamo spiacenti di dover constatare che non possiamo dire lo stesso delle tue parole e dei tuoi scritti.

    Ti invitiamo cortesemente ma fermamente a un contegno consono ai valori che tu stesso hai evocato e ti chiediamo di attenerti al Regolamento che hai accettato, sottoscritto e che ti sei impegnato a rispettare all'atto della tua iscrizione al Forum.

    L'avviso non sarà ripetuto. Grazie per l'attenzione e la collaborazione.

    Saluti e auguri di buon anno a tutti.


  • User Attivo

    Se non vado errando, bloccare un auto impedendogli di proseguire come ha tentato di fare il pazzo, dovrebbe anche essere "violenza privata"...

    Comunque condivido pienamente il tuo sconforto e la tua paura, anche a me una volta capitò un pazzo che mi sorpassò e mi puntò un faro accecante mettendo seriamente a rischio me e gli altri utenti della strada..
    Fortunatamente si rivelò un banale ragazzino con la passione di "farsi inseguire dalle volanti" ...:rollo:
    Ora, dopo l'ultimo inseguimento conclusosi male, si trova ai domiciliari, dopo una brevissima permanenza in carcere...

    Purtroppo, quando ci si trova di fronte a questi elementi, l'esperienza mi ha insegnato che non bisogna fare ulteriori gesti provocatori (come ad esempio lo "sfanalare" o il "clacsonare"). Bisogna evitare, farsi da parte, lasciar procedere e ovviamente contattare le forze dell'ordine.
    Certamente tuo marito avrà sfanalato convinto che su quell'auto ci fosse stata una persona "normale"...e pertanto l'avrà invitato a procedere diligentemente...come il codice della strada stesso prevede di fare. Ma nel 2013, come già nel 2012, la normalità non si sa più cosa sia.


  • User

    @barbacoas said:

    1. prendermi il porto d'armi e girare armata.

    Ciao,

    solo per la cronaca, in Italia (per fortuna), se hai il porto d'armi sportivo non puoi girare armato. poi solo sparere al poligono, anche in ambienti privati devi tenere l'arma scarica e le cartucce in cassaforte. E' consentito portare l'arma al difuori della propria residenza SOLO per recarsi al poligono di tiro, con l'arma scarica e percorrendo il tragitto minore che separa il poligono di tiro dalla propria abitazione!

    Gli unici che possono girare armati, oltre ovviamente alle forze dell'ordine, sono quegli individui che hanno impieghi rischiosi (gioiellieri, rappresentati di gioielli/diamanti, metronotte,...)

    Quindi questa optione la devi scartare!!!!