• User Newbie

    Richiesta danni contro Equitalia a giudice di pace. Come farla?

    Buongiorno a tutti. :ciauz:

    Vorrei fare richiesta di risarcimento danni economici e morali preso un giudice di pace ma non so come devo procedere.
    Mi sapete indicare quali sono i passi da seguire e quale la cifra massima per rivolgersi a giudice di pace?

    Per conoscenza spiego l?accaduto e per quali motivi vorrei fare richiesta risarcimento:
    Tre mesi fa, mentre cercavo di pagare un bollo auto, ho scoperto di avere l?auto in fermo amministrativo da oltre due anni a causa di equitalia.
    A seguito di indagini ho scoperto che la causa di questo fermo era dovuto a una bolletta dei rifiuti di 13 anni fa mai pagata perché mai pervenuta a causa di scambio di persona.
    In pratica, la bolletta emessa dal comune venne recapitata a un omonimo in un altro paese (!!!); a seguire la pratica venne passata a equitalia la quale continuò a mandare avvisi alla stessa persona fino alla messa in fermo, a mia insaputa, della mia auto.
    Allo sportello di equitalia ho pagato subito la cifra contestata credendo di essere in torto ma soprattutto per cercare di sbloccare al più presto il fermo amministrativo (unica macchina disponibile in famiglia utilizzata per andare al lavoro, portare il bimbo a scuola ecc ecc?).
    Appena però scoperto come sono avvenuti i fatti ho chiesto a equitalia il rimborso della cifra pagata e lo sblocco del fermo amministrativo a loro spese il più presto possibile.
    Equitalia ha provveduto a togliere il fermo e mi ha rimborsato parzialmente ciò che avevo pagato loro trattenendo l?importo della bolletta dicendo che quello era dovuto.
    Faccio presente che equitalia non è riuscita a produrre nessuna documentazione, regolarmente richiesta da me agli sportelli, che attesta una qualsiasi comunicazione a me al mio indirizzo.

    Ora io vorrei fare richiesta a giudice di pace per rimborso della cifra della bolletta pagata perché in 13 anni non mi è mai giunta comunicazione (perché sempre consegnate a omonimo in altro paese?) e quindi ad oggi sicuramente caduta in prescrizione, ma soprattutto vorrei fare una richiesta per danni morali poiché equitalia, senza MAI avvisarmi ha messo e tenuto la mia macchina in fermo amministrativo per oltre due anni (dal giugno 2010...) (chissà cosa sarebbe capitato a me e alla mia famiglia se avessi fatto un incidente con macchina in fermo..?), mettendomi in una situazione di ansia appena saputa la notizia che mi ha provocato insonnia per diversi giorni oltre ai disagi creatomi nel mese successivo nel quale, non potendo usare l?auto (ci è voluto oltre un mese per togliere il fermo), ho dovuto arrangiarmi chiedendo passaggi, favori e a volte lasciando i miei genitori a piedi per farmi prestare la loro auto.

    Ringrazio.

    Buon anno.


  • Super User

    Ciao Massimo B. Benvenuto nel Forum GT.
    Purtroppo hai seguito la procedura sbagliata.
    Pagando hai ammesso il debito e quindi non potrà esserti restituito l'importo del credito vantato dall'ente e hai sanato la procedura.
    Avresti dovuto fare opposizione al fermo amministrativo quando ne sei venuto a conoscenza con la motivazione che nulla ti era stato notificato talchè il fermo era illegittimo.

    Non sono configurabili i danni morali.


  • Ho trovato sentenze che hanno liquidato anche i danni morali oltre quelli materiali da parte di Equitalia in conseguenza di fermi e di ipoteche illegittime ...


  • Super User

    In giurisprudenza si trova di tutto ed il contrario di tutto, dipende dal caso concreto. Oggi il danno morale - prima liquidato solo in presenza di un reato - va dimostrato come quella sofferenza psicologica che ha compromesso la normale attività.
    Persino per gli incidenti stradali la personalizzazione del danno va dimostrata con diagnosi psichiatriche o non la pagano se non ti costituisci parte civile nel processo penale (con la conseguenza che non puoi transare con l'assicurazione ab origine).
    Nel processo penale, in assenza di qualsiasi dimostrazione, pagano una cifra irrisoria a titolo di danno da reato.
    Nella vicenda narrata non è configurabile alcun danno morale.
    Il danno materiale, alla pari, non sussiste.

    In diritto, criceto, si deve capire un concetto fondamentale: ogni danno deve essere dimostrato e quantificato ossia deve essere dimostrata la fondatezza della domanda; non basta dire: è illegittimo... se chiedi un danno devi dimostrare in che sfera si è verificata la lesione e la sua conseguenza.


  • User Newbie

    @giurista said:

    Ciao Massimo B. Benvenuto nel Forum GT.
    Purtroppo hai seguito la procedura sbagliata.
    Pagando hai ammesso il debito e quindi non potrà esserti restituito l'importo del credito vantato dall'ente e hai sanato la procedura.
    Avresti dovuto fare opposizione al fermo amministrativo quando ne sei venuto a conoscenza con la motivazione che nulla ti era stato notificato talchè il fermo era illegittimo.

    Non sono configurabili i danni morali.

    Equitalia però ha ammesso di aver fatto un fermo illegittimo (hanno visto che non mi era mai stato comunicato alcunchè) e infatti in seguito mi ha restituito la differenza tra la cifra corrispondente alle maggiorazioni applicate (interessi, notifiche ecc...) e l'importo originario iniziale, trattenendo appunto l'importo originario.....

    Non capisco perchè non ci sono danni morali... in pratica uno potrebbe giocare con la tua vita mettendoti una bomba sotto la macchina a tua insaputa (per due anni e mezzo nel mio caso) e solo perchè non prendi una buca non puoi, quando lo scopri, chiedergli danni morali (o economici perchè non si ha uno scontrino per le notti insonni causate dalla scoperta...)
    (senza tenere conto dei permessi dal lavoro per seguire le pratiche, disagi per non poter utilizzare l'auto per un certo periodo ecc...)

    ciao e grazie


  • Super User

    Equitalia, restituendoti la differenza (sanzioni etc.) ha risarcito il danno materiale.

    Non ci sono i danni morali: a) perchè non è stato commesso un reato; b) perchè la tua sfera psichica non ha subito alcuna lesione. Il danno morale, ripeto, è identificato in una sofferenza morale.

    Se non hai utilizzato l'auto ed hai richiesto permessi di lavoro lo hai fatto di tua volontà atteso che non eri obbligato a farlo dato che il fermo era nullo per mancata notifica.

    Non è ASSOLUTAMENTE pertinente l'esempio della bomba sotto la vettura... in quel caso si tratta del pericolo all'incolumità fisica che integra un reato grave...Non è possibile equiparare un fermo amministrativo ad un'attentato alla salute...


  • Il danno materiale di un veicolo potenzialmente inutilizzabile per due anni per un fatto illecito loro imputabile non sarebbe risarcibile?
    Il fatto di aver pagato una tassa di possesso per due anni non dovuta sul veicolo sottosto al fermo non sarebbe risarcibile?
    Il fatto di non essere coperto dalla R/C auto in caso di sinistro non sarebbe risarcibile?

    Mi pare strano ... molto strano ...


  • Super User

    Criceto, non esiste danno materiale su qualcosa di "potenziale". Il danno, per essere risarcito, deve essersi verificato.
    Circa il bollo auto, anche qui, non vi è danno materiale: l'esenzione si chiede - ed è una facoltà che deve, se vuole, esercitare il contribuente...non è certo l'ufficio che la concede d'ufficio - quando vi è la temporanea perdita di possesso causa il provvedimento legittimo.
    In questo caso non vi è stata mai perdita di possesso perchè il veicolo è stato usato (ed il provvedimento era illegittimo).
    Circa l'assicurazione, ancora, nessun danno. L'assicurazione non risponde a fronte di provvedimento di fermo LEGITTIMO. In questo caso avrebbe risposto per eventuale sinistro perchè il provvedimento era illegittimo. In ogni caso nessun sinistro si è verificato e quindi l'eccezione non rileva in nessun modo.

    L'utente ha persino sbagliato a pagare l'imposta (che al momento della conoscenza era prescritta)...
    Quando un provvedimento è illegittimo è tamquam non esset...con tutte le conseguenze del caso.

    Criceto, una volta per tutte...rassegnati al fatto che in diritto per essere risarciti un danno deve ESSERSI VERIFICATO e DIMOSTRATO (per es. Equitalia, nonostante l'iscrizione illegittima non ne riconosceva l'illegittimità in sede di autotutela continuando a voler mantenere il fermo - illegittimo- con la conseguenza di non poter usare la vettura)...non si può essere risarciti per qualcosa che non è mai accaduto.