• User Newbie

    Venditore ebay annunci

    Buongiorno vorrei un'informazione. Sono uno studente e per mantenermi agli studi vendo spesso su ebay annunci e su subito.it. Ultimamente ho trovato un sito americano che vende cappelli firmati a prezzi ridicoli e ho iniziato ad acquistarli e rivenderli come privato su ebay annunci e su subito.it. In pochi giorni ne ho venduti una decina, tutti con etichetta e ho intenzione di acquistarne altri da questo sito per rivenderli sempre con il metodo della consegna a mano. è una cosa legale quella che stò facendo o è illegale? Devo avere una partita iva anche se acquisto come privato e rivendo come privato? Grazie.


  • User

    @0m8r4 said:

    ho trovato un sito americano che vende cappelli firmati a prezzi ridicoli

    Ciao,

    premetto che ti parlo da profano, non sono un legale.

    Per prima cosa ti consiglio di verificare per bene che la merce non sia contraffatta, è molto poco probabile che merce originale si possa trovare a prezzi ridicoli. Potresti essere accusato di vendita di capi contraffatti da uno dei tuoi clienti.

    Per quanto riguarda la vendita come venditore privato, devono essere vendite occasionali. Tu vendi molti prodotti nuovi e quindi poco credibile che tu non lo faccia a scopo di lucro, per cui devi dotarti di partita iva. Non so però come possa essere gestita l'acquisto dei beni extra EU, forse diventeresti importatore.

    Io avevo pensato di farlo parecchi anni fa con le scarpe da ginnastica di una nota marca con il baffo. I venditori cinesi si sprecavano. Ho valutato i pro ed i contro. Non ne valeva la pena, troppi i rischi a confronto dei possibili guadagni.

    Per cui il mio consiglio è di valutare bene tutti gli aspetti, prima di tuffarti a capofitto in un mercato che potrebbe crearti molti grattacapi!!!


  • User Newbie

    @egnos said:

    Ciao,

    premetto che ti parlo da profano, non sono un legale.