• User Newbie

    Venditore ebay annunci

    Buongiorno vorrei un'informazione. Sono uno studente e per mantenermi agli studi vendo spesso su ebay annunci e su subito.it. Ultimamente ho trovato un sito americano che vende cappelli firmati a prezzi ridicoli e ho iniziato ad acquistarli e rivenderli come privato su ebay annunci e su subito.it. In pochi giorni ne ho venduti una decina, tutti con etichetta e ho intenzione di acquistarne altri da questo sito per rivenderli sempre con il metodo della consegna a mano. è una cosa legale quella che stò facendo o è illegale? Devo avere una partita iva anche se acquisto come privato e rivendo come privato? Grazie.


  • User

    @0m8r4 said:

    ho trovato un sito americano che vende cappelli firmati a prezzi ridicoli

    Ciao,

    premetto che ti parlo da profano, non sono un legale.

    Per prima cosa ti consiglio di verificare per bene che la merce non sia contraffatta, è molto poco probabile che merce originale si possa trovare a prezzi ridicoli. Potresti essere accusato di vendita di capi contraffatti da uno dei tuoi clienti.

    Per quanto riguarda la vendita come venditore privato, devono essere vendite occasionali. Tu vendi molti prodotti nuovi e quindi poco credibile che tu non lo faccia a scopo di lucro, per cui devi dotarti di partita iva. Non so però come possa essere gestita l'acquisto dei beni extra EU, forse diventeresti importatore.

    Io avevo pensato di farlo parecchi anni fa con le scarpe da ginnastica di una nota marca con il baffo. I venditori cinesi si sprecavano. Ho valutato i pro ed i contro. Non ne valeva la pena, troppi i rischi a confronto dei possibili guadagni.

    Per cui il mio consiglio è di valutare bene tutti gli aspetti, prima di tuffarti a capofitto in un mercato che potrebbe crearti molti grattacapi!!!


  • User Newbie

    @egnos said:

    Ciao,

    premetto che ti parlo da profano, non sono un legale.

    Per prima cosa ti consiglio di verificare per bene che la merce non sia contraffatta, è molto poco probabile che merce originale si possa trovare a prezzi ridicoli. Potresti essere accusato di vendita di capi contraffatti da uno dei tuoi clienti.

    Per quanto riguarda la vendita come venditore privato, devono essere vendite occasionali. Tu vendi molti prodotti nuovi e quindi poco credibile che tu non lo faccia a scopo di lucro, per cui devi dotarti di partita iva. Non so però come possa essere gestita l'acquisto dei beni extra EU, forse diventeresti importatore.

    Io avevo pensato di farlo parecchi anni fa con le scarpe da ginnastica di una nota marca con il baffo. I venditori cinesi si sprecavano. Ho valutato i pro ed i contro. Non ne valeva la pena, troppi i rischi a confronto dei possibili guadagni.

    Per cui il mio consiglio è di valutare bene tutti gli aspetti, prima di tuffarti a capofitto in un mercato che potrebbe crearti molti grattacapi!!!

    Quindi quando uno può definirsi venditore privato? E quando un oggetto può definirsi usato? Supponiamo che io una mattina in un momento di pazzia o per errore acquisto 100 cappelli e poi non sò cosa farmene perchè non rivenderli come privato? Non mi è chiara questa cosa..


  • User

    Bhè, in un momento di pazzia ti compri un cappello e poi a casa ti accorgi che il colore non ti dona o la taglia è errata e lo rivendi per non rimetterci troppo denaro.
    Se compri 100 cappelli per uso personale (molto poco credibile) e li rivendi ad un prezzo maggiore di quello di acquisto, questo costituisce reddito e va dichiarato!!!! Quindi diventi venditore professionista!