• User Newbie

    Cattivo comportamento della Vodafone.

    Pregiatissimo forum,
    vi scrivo in quanto ho bisogno di un consiglio legale su come poter risolvere una incresciosa controversia con la Vodafone.
    Il giorno 10/07/2012 ho aderito via internet all?offerta da parte della Vodafone di un tablet Samsung Galaxy Tab 2.7.0 con un contributo di 149 euro da pagare alla consegna da parte del corriere e con la resa in 36 mesi di 2.500 punti Vodafone You.
    Rendendomi conto che in base al mio usuale traffico telefonico col cellulare avrei difficilmente raggiunto i 2.500 punti richiesti e vedendomi quindi costretto a pagare una salatissima penale tramite addebito sulla carta di credito, ho chiamato immediatamente il 190 per rinunciare all?offerta.
    All?operatore che mi ha risposto ho comunicato la cosa ed ho avuto come risposta che, avendo appena fatto la richiesta del premio tramite internet, erano necessarie dalle 24 alle 48 ore affinché il sistema vedesse la transazione e quindi si potesse procedere al suo annullamento.
    Mi ha quindi consigliato di richiamare il 190 dopo due giorni e, nel frattempo, fare tramite internet un reclamo alla Vodafone spiegando la situazione.
    Ho fatto quanto richiesto e ho ricevuto l?indomani un sms col quale la Vodafone mi ha comunicato il numero di pratica del reclamo (1334664380).
    Il giorno 12/07/2012 ho chiamato il 190 e al nuovo operatore che mi ha risposto ho fatto presente la situazione e richiesto l?annullamento dell?invio del tablet in quanto intendevo rinunciare all?offerta alla quale avevo affrettatamente aderito.
    L?operatrice mi ha risposto che avrebbe fatto una email interna al magazzino Vodafone per bloccare la spedizione e mi avrebbe dato comunicazione.
    Non solo non ho avuto comunicazione, ma il giorno 18/07/2012 si è presentato al mio domicilio il corriere incaricato dalla Vodafone per consegnarmi un pacco contenente il tablet e chiedeva la corresponsione dei 149 euro previsti.
    Ho spiegeto al corriere come erano andate le cose e gli ho chiesto di rispedire il pacco al mittente, cosa che lui ha assicurato avrebbe fatto.
    Il giorno 20/07/2012 ho ricevuto al mio cellulare una telefonata da parte di una impiegata Vodafone che si occupa di magazzino, la quale mi ha chiesto come mai avessi respinto il pacco.
    Anche a lei ho spiegato tutta la situazione e mi ha detto che avrebbe provveduto a fare rientrare la merce al magazzino Vodafone.
    Il giorno 23/07/2012 ho inviato alla Vodafone e per conoscenza all?ADUC una raccomandata A.R.(da loro rivevuta il 26/07/2012) con la quale ho chiesto di esercitare il mio diritto di recesso.
    Il giorno 27/07/2012 sono stato chiamato al cellulare da un?addetta del servizio clienti della Vodafone, la quale mi ha comunicato che il regolamento relativo ai premi Vodafone You non prevedeva il diritto di recesso per cui non era possibile rifiutare il premio.
    Visto che le cose stavano così ho chiesto alla impiegata di rispedirmi il premio, cosa che lei mi ha assicurato avrebbe fatto immediatamente.
    Dal giorno ho chiamato diverse volte il 190 per sollecitare l?invio del premio, ed ho fatto anche numerosi reclami tramite internet ottenendo sempre la stessa risposta: a noi il premio risulta ?inviato? e quindi deve solo aspettare.
    Poiché mi sembrava di avere aspettato già abbastanza (quasi due mesi dal giorno in cui l?impiegata Vodafone il 27/07/2012 mi ha assicurato che avrebbe provveduto immediatamente a rispedire il tablet) ho inolteto il 21/09/2012 alla Vodafone tramite raccomandata A.R. una ***Diffida ***comunicando loro che, se entro 15 giorni dalla data di ricezione della presente raccomandata A.R., non sarà pervenuto al mio domicilio il tablet, considererò nullo il contratto in essere rifiutando il tablet che eventualmente dovesse arrivare oltre tale data, chiedendo inoltre la restituzione immediata dei 1.481 punti Vodafone You che hanno preso dal 10/07/2012 a titolo di acconto dei 2.500 punti previsti nell?arco di tre anni.
    Da allora ho fatto numerosi reclami tramite il servizio 190 e tramite il web sul sito della Vodafone ottenendo sempre la stessa risposta ?il reclamo è in corso e quando sarà risolto le daremo comunicazione?.
    Sono passati quasi sette mesi da allora e non si vede né il tablet né la restituzione dei punti Vodafone You che adesso ammontano a 1.556.
    Non mi interessa tanto la questione del tablet (se non hanno intenzione di mandarmelo non mi interessa più di tanto in quanto il cosidetto ?premio? in realtà è una mezza fregatura) quanto mi interessa la restituzione dei 1.556 punti Vodafone You sottrattimi dal 10/07/2012.
    Confidando in un Vostro consiglio, distintamente Vi saluto.

                                  Antonio  Piras
    

    Capoterra, 20 febbraio 2013.


  • User

    Nessun aiuto?
    Suggerimenti?


  • User Attivo

    io farei istanza di conciliazione presso il CoReCom.


  • User

    Sottoscrivo quanto detto da glm, i gestori dei servizi hanno un protocollo di conciliazione con le maggori associazioni di consumatori.

    @glm2006ITALY said:

    io farei istanza di conciliazione presso il CoReCom.