• User Newbie

    come chiedere di abbassare affitto per causa della muffa

    Buongiorno,
    ho affittato un appartamento da poco e mi viene in continuo la muffa attorno le finestre. Si vede che il problema esisteva già prima. Ho letto che questo fenomeno è pericoloso per la salute ed infatti avendo delle allergie vedo il peggioramento. Come posso formulare la richiesta al amministratore del condominio di trattare il problema e/o abbassare la quota dell'affitto che pago ?
    Grazie


  • Più che abbassare l'affitto devi chiedere di eliminare l'inconveniente.


  • User

    In che piano è ubicato lappartamento? Io stavo al piano terra ed essendo limmobile interno alledificio stesso,avevo linconveniente dellumidità e conseguente muffa. Non mi è mai stato abbassato laffitto,ho fatto prima a lasciare casa.


  • User Newbie

    L'appartamento sta al secondo e ultimo piano.
    Ecco che cosa ho trovato come informazione su un sito :

    Acquirenti o locatari di un alloggio hanno diritto ad un’abitazione esente da difetti e la muffa è un difetto pericoloso alla salute.
    Comunicate per iscritto la presenza di muffa ponendo delle scadenze per la relativa rimozione.

    Contestualmente il locatario può richiedere una riduzione del canone d’affitto, mentre l'acquirente una riduzione del prezzo d’acquisto. Se non si provvedesse a rimuovere il difetto, sia gli acquirenti che i locatari possono chiedere il risarcimento dei danni inclusi quelli relativi a mobili rovinati dall’umidità,

    possono inoltre rivendicare la rimozione del difetto e addirittura il diritto al trasferimento. La controparte potrà asserire che la muffa si sarebbe formata a causa di un errato riscaldamento/arieggiamento e altrettanto chiedere la rimozione del difetto o minacciare di sciogliere il contratto di locazione.

    Un perito può ricercare le cause, può aver luogo un’istruttoria ufficiale, includendo perizie di altri esperti, e di esito incerto, ma comunque dispendioso. È preferibile la via dell’organo conciliatore - il C.T.C.U. offre questa possibilità. Anche in questo caso consigliamo una chiara istruttoria per verificare:

    • l’esistenza del difetto
    • l’isolamento insufficiente delle parti costruttive (diagramma di Glaser)
    • abitudini di arieggiamento o riscaldamento degli inquilini.

  • User Attivo

    la muffa a un piano alto dovrebbe essere un problema facilmente risolvibile con prodotti antimuffa spray o, nel peggiore dei casi, con la sostituzione di piccoli strati di intonaco. Se è così l'intervento rientra nell'ordinaria manutenzione. Altrimenti, se è richiesto un intervento più importante penso che potresti farlo eseguire direttamente, anche per motivi di urgenza, e poi valerti sul locatario.