• User Newbie

    Voglio fare causa al ministero dell'interno.

    Salve a tutti , mi ritrovate di nuovo qui.
    Innanzitutto vorrei ringraziarvi tantissimo per l'aiuto che mi avete dato riguardo una questione contrattuale e quindi sono ritornato qui , dato che ho riscontrato un fortissimo livello di affidabilità e professionalità delle persone presenti.


    Vi espongo il mio problema.
    Sono un ragazzo di 22 anni , cittadinanza Macedone e vivo regolarmente in Italia dal 1992-93.
    Nel 2004-05 i miei genitori hanno presentato la domanda di cittadinanza e l'hanno ottenuta nel settembre - ottobre 2008
    Purtroppo io ad Agosto 2008 ho compiuto la maggiore età e la mia pratica non rientrava piu insieme a quella dei miei genitori , quindi dovetti richiedere una nuova cittadinanza per me personalmente e seguendo tutto il procedimento che hanno seguito i miei genitori per ottenerla.
    Ho presentato la richiesta a marzo 2009.
    Siamo Marzo 2013 , sono passati 4 Anni da quel giorno e mi pare chiaro che la legge dice 730 giorni , ovvero 2 anni , ma conoscendo la lentezza burocratica accetto pure 1 anno di ritardo, ma non 2.

    Io ho parenti a New york che non mi hanno mai visto e rischio di non vedere mia nonna perchè è molto anziana , ma con la cittadinanza macedone l'ambasciatore mi ha negato il viaggio e mi ha detto di tornare quando avrò la cittadinanza italiana ( questa richiesta di visto l'avevo fatta nel Maggio 2009)
    Nel Luglio 2009 ho dato l'orale e mi sono diplomato in un normalissimo istituto tecnico e volevo entrare a far parte dell'esercito italiano perchè io mi sento Italiano essendo venuto qui all'età di 2 anni , quindi le mie radici le sento appartenere a questo stato.
    Io non ho il diritto a fare l'esercito perchè sono straniero.
    Io non ho il diritto a partecipare ad alcun concorso perchè sono straniero.
    Io non ho potuto lavorare nel nord europa, nonostate avessi "agganci" , perchè non sono cittadino comunitario europeo , lo sarei se avessi la cittadinanza italiana.
    La mia carriera e situazione economica è molto influenzata dal fatto che io sia uno straniero.

    L'ultima volta che sono entrato nel sito del Ministero dell'interno a vedere la mia pratica , il messaggio che mi veniva mostrato era " Stato della pratica : In fase istruttoria" il che risale nel 2011.
    Oggi , 08-03-13 , ho rivisto lo stato della pratica e il messaggio è " fase di istruttoria **Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
    **Ho controllato un po sul web e ho notato che ne nel 2009 , ne nel 2011 e ne oggi , 2013 , vi è stato un "movimento" della pratica.
    Sono praticamente fermo da anni alla prima fase.
    Ci rendiamo conto?

    Sono qui in cerca di una soluzione per ottenere la cittadinanza [...].

    Quello che richiedo è :

    1. La cittadinanza
    2. 2 Milioni di euro di risarcimento da parte dello stato per questo ritardo dal 2008 al 2013.
      I miei genitori avrebbero dovuto ricevere la cittadinanza nel 2007 e l'avrei presa pure io , invece con il precedente ritardo io sono uscito "fuori" dalla pratica essendo diventato maggiorenne.

    [...]


  • User

    Effettivamente il danno è molto grave. A Milano ne ho sentite di storie su ritardi, ma mai così.


  • User Attivo

    Non è un fatto raro, purtroppo. Si alla "500" agganci un rimorchio troppo pesante l'auto riesce a muoversi a malapena, questa credo sia la situazione del ministero, dove troppo pochi si dedicano a montagne di pratiche, il tutto condito con la nostra predisposizione a complicare le cose e l'inefficienza del sistema.


  • User Attivo

    @jcfadil

    Tu pensi di strappare anche solo 1€ allo stato Italiano? :lol:

    Il danno lo stai sicuramente avendo ma scordati qualsiasi rimborso perlomeno se non hai voglia di investire un capitale in una dubbia causa con dei tempi "Biblici".....