• User Newbie

    Minacce ed ingiurie ricevute via mail e telefono

    Buon giorno,
    vi spiego quanto mi sta accadendo. Piccola premessa: nel mese di dicembre 2012, su un sito ben noto di annunci avevo messo un'inserzione con l'intenzione di vendere privatamente la mia auto. Ricevetti diverse richieste di informazioni, offerte , senza concludere nulla e mi rivolsi quindi a una concessionaria cui infine ho venduto la vetturai primi di gennaio del nuovo anno. L'annuncio passò poi in coda ad altri e non ricevetti di lì a poco più chiamate, nè contatti.
    Da qualche giorno però ho cominciato nuovamente a ricevere chiamate per richieste di informazioni e offerte relativamente alla vettura, senza sapere perchè. Indagai: il sito aveva automaticamente ripubblicato l'annuncio in testa ad altri a mia insaputa, e che a suo tempo non avevo cancellato. Nulla di chè : ho avuto alcuni contatti da parte di persone cui spiegavo pacificamente che l'auto era stata venduta , mi scusavo, e che il sito aveva ripubblicato l'annuncio appunto a mia insaputa, promettendo di cancellarlo il prima possibile.
    Due giorni fa ho però ricevuto una mail da parte di una persona (che evidentemente mi aveva contattato telefonicamente e a cui avevo spiegato dell'auto venduta) che mi riempe di parolacce , insulti , improperie di ogni tipo, davvero molto pesanti. Senza firmarsi, da un indirizzo di posta verificato (del tipo di quelli con nome e cognome , presumibilmente non veri).
    A questa ho risposto seraficamente che mi scusavo dell'inconveniente di cui non ero responsabile (la ripubblicazione dell'annuncio) e che avrei cancellato l'inserzione. La risposta è stata: altre improperie , ancora più pesanti, parolacce , offese e che sapeva chi ero, e che mi avrebbe cercato letteralmente per "riempirmi di legnate".
    Rimasi di sasso e un pò titubante. Chissà quante volte mi sarà successo di chiamare inserzionisti che avevano già venduto l'oggetto dell'inserzione! Sono cose che succedono, pensai tra me e me....
    Ragionando poi ancora , ho pensato anche : effettivamente risalire dalla targa del veicolo (presente sul sito dell'annuncio) o comunque dal cellulare (in suo possesso) e mail (sempre in suo possesso) , a chi io sia credo che non sia difficile, per cui mi chiedo se veramente io debba temere qualche tipo di ritorsione (di quelle della minaccia) e in caso cosa sia opportuno fare.
    Ho contattato la P.S. e mi hanno spiegato di stampare tutti i contenuti delle minacce (mail) e di recarmi presso di loro per sporgere denuncia, chè sarebbero risaliti alla persona (ho tra l'altro anche una lista di tabulati di nr. di telefono da utenti che non conosco che mi hanno contattato in qs giorni).
    A questo punto non so come muovermi, nel senso che non vorrei , una volta sporta denuncia e risalito a di chi si tratta , incorrere in una specie di stalking da parte di questa persona , ma , allo stesso tempo , non sapendo chi mi rivolge questo tipo di minacce pesanti (tra parentesi anche chiamate anonime in silenzio) , non vorrei nemmeno potenzialmente trovarmi a mia insaputa (visto che non so chi sia) davanti a qualcuno che magari mi dà una mazzata sulla testa.
    Cosa potete consigliarmi di fare ?
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte :ciauz::ciauz:

    Cordiali saluti a tutti


  • User Attivo

    Questa persona probabilmente non ha tutte le rotelle al posto giusto. Io effettuerei tranquillamente una denuncia; il tizio sarà identificato e chiamato; probabilmente non lo sentirai più.
    Se si presenta hai una querela che chiarisce a priori la tua situazione e aggrava (molto) la posizione del tizio.


  • Super User

    Ciao mattiolix. Benvenuto nel Forum Gt.
    Come ben dice 4pino l'unica tutela è la querela. Esistono dei pazzi in giro che, finchè non sono messi di fronte alle loro responsabilità, continuano ad importunare le persone nascosti dal monitor.
    Le persone veramente pericolose non fanno queste cose e non rischiano condanne per una cosa di cui non gliene importa nulla.