• User Newbie

    info legalità siti di sottotitoli

    Salve

    Scrivo per ricevere informazioni riguardo i siti come italiansub o itasa
    La mia richiesta riguarda la legalità di questo tipo di siti che pur non violando nessun copyright (almeno credo) secondo me incentivano a farlo.
    Come si può notare il suddetto sito offre la possibilità di scaricare i sottotitoli di serie televisive estere tradotti in italiano i quali però risultano inutili senza il file video che bisogna eventualmente scaricare da altre fonti.
    Sul sito inoltre è presente un sistema di donazione paypal (oggi utilizzato da molti) che gli amministratori giustificano dicendo che servirebbero per le spese di tenuta server (che se non erro, nella maggior parte dei casi, ammontano a circa 100?).
    visitando il sito Wikipedia poi si scopre che solo nel 2011 tale sito aveva ben 230.000 mila iscritti e ben 4.000.000 di contatti al giorno. Onestamente mi sembrano un po? troppi soldi per delle semplici spese di tenuta server...
    la mole di utenza mi porta a pensare che sotto ci sia un vero e proprio business.
    Ma queste persone pagano le tasse su questi introiti? (io non credo proprio)
    Qualora gli introiti fossero utilizzati per pagare i traduttori (cosa che nel suddetto sito non è dichiarata) non sarebbe richiesta una tipologia contrattuale di lavoro?
    In conclusione questo siti e il loro metodi sono legali?
    perché in questo caso allora ci faccio un pensierino anche io!
    In caso non fosse legale, come si procede per effettuare una segnalazione alle forze dell'ordine preposte. grazie mille!


  • Super User

    Chiudo la discussione per crossposting.