• User

    Richiesto consiglio Legale

    I miei genitori hanno un'appartamento affittato dov'è sono ancora da pagare 6 mesi di fitto ed 6 mesi di condominio, ora hanno saputo da una terza persona che l'inquilina è gravemente malata (proprietaria di Auto ed appartamento) come tutelarsi per recuperare le somme in un eventuale decesso della stessa da parte degli eredi ? Non siamo interessati ad effettuare lo sfratto in quanto i rapporti nonostante tutto sono buoni.
    grazie


  • User

    Gli eredi possono accettare l'eredità con beneficio di inventario oppure semplicemnte. Nel primo caso le passività del defunto non passano al patrimonio degli eredi e il debito viene soddisfatto solo con l'attivo ereditario, nel secondo caso invece è possibile agire contro gli eredi su tutto il loro patrimonio. Per tutelarsi sarebbe il caso di ottenere un titolo con cui iscrivere almeno ipoteca sull'immobile di proprietà in modo che poi sia possibile rifarsi su quello. In studio ho visto alcuni casi simili.


  • User

    La ringrazio per la sua risposta.


  • User Attivo

    Se l'inquilina-signora malata vive con il marito o con parenti e/o affini, questi ultimi subentreranno al posto dell'inquilina (si parla in tal caso di successione anomala). Non capisco una cosa: perchè dovreste sfrattarla se la stessa è in regola con i canoni mensili? Non è molto chiara la tua domanda, puoi precisarla meglio indicando anche le date del contratto di locazione? Così magari posso darti una risposta più precisa.