• User Newbie

    Aiuto per pignoramento futuro

    Ciao tutti,
    Putroppo sono stato condannata in via definitiva in SAN MARINO per un reato penale(non "grave")
    Ho ricevuto una notifica UNEP in cui mi si notifica che i legali di controparte hanno chiesto le spese e gli onorari.
    Dal 2010 ho perso il lavoro, non ho proprietà, solo un piccolo conto corrente.
    Essendo italiana penso che si attiveranno dei legali in Italia attraverso precetto/decreto ingiuntivo
    La prima domanda è quali potrebbero essere i tempi e se la condanna (già passata in giudicato nell'altro stato) debba essere riconosciuta in Italia per procedere o se possono procedere direttamente da lì.
    La seconda domanda è , dato che ho letto che si puo' pignorare il conto corrente, se, in caso trovassi lavoro, sia possibile, ovviemnte dichiarando tutto al fisco, aprire un cc in svizzera per ripararmi dal recupero dei crediti.
    Questo perchè ho letto che se lo stipendio finisse tutto sul conto, pignorando il conto, potrebbero trattenere tutta la somma.
    Nella mia condizione, è il privato che si attiva per recuperare le spese sostenute o un giudice che fa fare indagini?
    grazie a chi saprà aiutarmi


  • User Attivo

    Cara Serena, le questioni che poni sono diverse e non così semplici. Credo che bisognerebbe esaminare gli atti per poterTi rispondere con sicurezza.
    Saluti cordiali
    A.C.


  • User Attivo

    Per prima cosa bisogna chiedersi se un'azienda italiana potrebbe versare uno stipendio su un conto svizzero. Ed io francamente lo credo difficile. Ma, quand'anche fosse così, gli avvocati potrebbero notificare un pignoramente presso terzi al tuo datore di lavoro, ed in tal caso a prescindere dalla destinazione del tuo stipendio, la parte pignorata, ovvero 1/5, dovrebbe decurtarla il datore ricevendo un ordine di pagamento in tal senso.