• User Attivo

    Spam hard, si può denunciare?

    Una domanda molto semplice....

    Se si ricevono messaggi di spam a sfondo esplicito si può denunciare ?

    Se si che reato sarebbe?
    Semplice violazione della 196/2003 o "molestia" (art. 660 del codice penale, “Molestia o disturbo alle persone”) ?

    Infine se la società inviante non è Italiana (Francese nel mio caso) serve a qualcosa la denuncia o perdo tempo?

    Grazie.


  • Super User

    Ciao glm2006ITALY.
    In caso di sms la Cassazione ha stabilito che integra il reato contravvenzionale ex art. 660 cp.
    Qui un bel commento del Giudice Buffone:
    http://www.altalex.com/index.php?idnot=34041


  • Io avevo interpretato che si trattasse di mail.
    Sia di persona che tramite ditta di tali missive ne arrivano parecchie, in genere riesco a filtrarle con regole di SPAM ma un parere mi interessa non poco.
    Pongo anche io il quesito, tali mail provenienti dall'estero possono essere perseguite legalmente con successo?


  • User Attivo

    Mi sembra abbastanza "sciocco" il discorso SMS... infatti la mail indesiderata mi è arrivata sul cellulare con tanto di avviso acustico / visivo....

    La società che emette lo spam è la [...] con sede in Francia.

    Quindi è denunciabile per spam, violazione privacy e molestia?


  • Super User

    Via mail non è reato.
    La Cassazione n. 24510/2010 ha chiarito che:
    "l'azione del mittente si esaurisce nella memorizzazione di un documento di testo (con la possibilità di allegare immagini, suoni o sequenze audio-visive) in una determinata locazione dalla memoria dell'elaboratore del gestore del servizio, accessibile dal destinatario; mentre la comunicazione si perfeziona solo se e quando il destinatario, connettendosi a sua volta all'elaboratore e accedendo al servizio, attivi una sessione di consultazione della propria casella di posta elettronica e proceda alla lettura del messaggio" con la conseguenza che non è stato leso il bene giuridicamente protetto dall'art. 660 cp.


  • User Attivo

    Quindi per la suprema corte il fatto di inviare ad una mail aziendale che OVVIAMENTE viene controllata di frequente se non in automatico (come nel mio caso) inviare materiale di servizi "espliciti" con immagini / testi che potrebbero anche "ledere" moralmente la persona per sue scelte morali / religiose che si possa denunciare?

    Non è neanche violazione della 196/2003?


  • User Attivo

    ma un filtro anti-spam? o semplicemente cancellare? se ne ricevano a migliaia di mail indesiderate, si cancellano e stop. A me sembra eccessivo pensare a querele. Trovo difficile sentirsi molestati da una mail.

    Poi sarà come i casi di pishing, sono spedite in modo sia difficile o impossibile risalire al mittente.
    Che ci sia scritto il nome della società non significa la società sia responsabile.


  • User Attivo

    Non è tanto il discorso mail , quello che mi preoccupa e che l'indirizzo sia finito in qualche database da spam del peggior genere!

    La ditta è una ditta Francese di siti di incontri e robaccia hard.