• User Newbie

    comunione dei beni e contratto di locazione

    precedentemente al matrimonio, ho acquistato un locale commerciale e poi, all'atto del matrimonio, ho optato per la comunione dei beni. il contratto di locazione posso intestarlo solo a mia moglie, fermo restando che il canone dovrà essere dichiarato al 50% da ognuno di noi? c'è da dire che, al catasto, risulto sempre e solo io come proprietario: è normale oppure devo comunicare qualcosa?

    grazie a tutti per l'aiuto! 😉


  • User

    Ciò che è stato acquistato prima del matrimonio rimane di proprietà esclusiva indipendentemente dal fatto che, all'atto del matrimonio (ex lege), o anche successivamente (per sua decisione) lei abbia optato per il regime di comunione legale.

    Dunque se lei è proprietario è normale che il canone di locazione sia riferibile soltanto a lei e non a sua moglie


  • User Newbie

    @emiliocurci said:

    Ciò che è stato acquistato prima del matrimonio rimane di proprietà esclusiva indipendentemente dal fatto che, all'atto del matrimonio (ex lege), o anche successivamente (per sua decisione) lei abbia optato per il regime di comunione legale.

    Dunque se lei è proprietario è normale che il canone di locazione sia riferibile soltanto a lei e non a sua moglie

    in primis, grazie per l'aiuto!

    ok, dunque il diritto di proprietà non ha subito modifiche: tutto chiaro! 😉

    ma, invece, sbaglio a dichiarare 50% del canone io e l'altro 50% mia moglie: ho capito bene?


  • User

    il contratto di locazione andrà intestato solo a suo nome e, conseguentemente, anche le relative imposte saranno a suo carico


  • User Newbie

    @emiliocurci said:

    il contratto di locazione andrà intestato solo a suo nome e, conseguentemente, anche le relative imposte saranno a suo carico

    chiarissimo: grazie ancora! 😉