• User Newbie

    consegna chiavi contratto di locazione commerciale

    Avrei bisogno di qualche chiarimento sulla procedura di chiusura di un contratto di locazione commerciale avvenuta con regolare disdetta anticipata da raccomandata.
    Tra un mese scade il contratto io che sono il proprietario,non riesco ad avere un rapporto diretto con l'ultimo subaffittuario, che telefonicamente mi avverte che mi farà avere le chiavi da un suo conoscente o tramite posta, dato che essendo cittadino francese non intende tornare e che gli arredi interni (bancone da bar e vetrinette) di sua proprietà e altre addizioni non intende riprendersi lasciando intendere verbalmente che posso farne ciò che voglio.
    1)I miei dubbi sono incorro in qualche illecito se sono io personalmente che mi libero delle adduzioni non necessarie (bancone da bar,condizionatore o altro usufruendo dell' l'importo della cauzione per le spese) che sono di sua proprietà e sufficiente una sua rinuncia solo verbale oppure occorre altro?
    2)Posso entrare anche senza la sua presenza nel locale alla data della scadenza (avendo ricevuto le chiavi) o deve seguire qualche particolare procedura tipo presenza di pubblico ufficiale o altro.
    3)Il conduttore non avendo pagato bollette di vari servizi ha avuto il distacco dell'utenze per morosità ,volevo sapere se come proprietario avrò problemi a fare eseguire i vari riallacciamenti
    Grazie cordiali saluti


  • 1)I miei dubbi sono incorro in qualche illecito se sono io personalmente che mi libero delle adduzioni non necessarie (bancone da bar,condizionatore o altro usufruendo dell' l'importo della cauzione per le spese) che sono di sua proprietà e sufficiente una sua rinuncia solo verbale oppure occorre altro?
    Secondo me si, occorre altro, sarebbe opportuno che arrivasse qualche cosa di scritto, magari anche solo una mail dove il proprietario del materiale acconsente alla cosa.

    2)Posso entrare anche senza la sua presenza nel locale alla data della scadenza (avendo ricevuto le chiavi) o deve seguire qualche particolare procedura tipo presenza di pubblico ufficiale o altro.
    Questo si ma sarebbe anche in questo caso opportuno un straccetto di scartoffia insieme alle chiavi che attesti il buon diritto del portatore di chiavi ad operare in nome suo. Un malfidente potrebbe altrimenti sostenere che quelle chiavi erano una copia rimasta in possesso del padrone dei muri.

    3)Il conduttore non avendo pagato bollette di vari servizi ha avuto il distacco dell'utenze per morosità ,volevo sapere se come proprietario avrò problemi a fare eseguire i vari riallacciamenti
    Non dovrebbero esserci problemi, a parte forse qualche ritardo o qualche velleitario tentativo di farsi pagare da lei l'arretrato.

    Bene inteso il mio è solo un parere personale, come sempre, frutto delle vicissitudini della ormai lunga vita ... ora attendiamo fiduciosi pareri da qualche legale del forum.