• User Newbie

    Decesso cointestatario libretto postale e blocco dello stesso

    Salve a tutti,
    innanzitutto desidererei complimentarmi con gli ideatori e tutti gli utenti di questo utilissimo forum, che trasmette, già tramite il messaggio di benvenuto, un'atmosfera di fiducia e di serietà in tutti i nuovi iscritti.

    La ragione della mia iscrizione, in realtà, va ricercata nella necessità di risolvere un problema, alquanto fastidioso, riscontrato a seguito del decesso di mio nonno.

    In data 24/01/2013, praticamente due mesi fa, è venuto a mancare mio nonno, cointestatario, insieme a mia nonna e mia madre (unica figlia), di un libretto postale. Il problema è sorto esattamente il giorno successivo al decesso, in quanto, recatasi mia madre presso un Ufficio Postale al fine di prelevare una somma consistente dal libretto destinata al pagamento del funerale e di tutte le spese collaterali, l'impiegato postale, sotto ordini del direttore, ci ha comunicato di non poter accedere ad alcuna somma, in quanto, in base ad una normativa, di cui al momento ignoro la natura, interna alle Poste, alla morte di uno degli intestatari il libretto viene immediatamente "congelato" fin quando non sarà portata a termine la successione.

    Ora, da circa un mese mia madre, dopo aver risolto altre situazioni personali e amministrative a seguito del decesso di mio nonno, sta cercando di risolvere tale faccenda. Non me ne sono interessato personalmente, fino a questo momento, poichè ho ragione di credere che, essendo il libretto postale cointestato al de cuius, a mia madre e a mia nonna (anche quest'ultima tutt'ora vivente), l'unica parte della somma che vada dichiarata in successione e che, di conseguenza debba essere "congelata", sia 1/3 del totale, ossia quella spettante a mio nonno, mentre i 2/3 (rispettivamente la parte di mia madre e quella di mia nonna) siano esenti da qualunque blocco o congelamento e siano fruibili alle stesse.

    Mi scuso in caso sia stato particolarmente prolisso e abbia omesso particolari che possano essere utili al fine di comprendere meglio la situazione.

    In attesa di un vostro autorevole giudizio Vi auguro una buona giornata e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere


  • User Attivo

    Se tua madre non avesse riferito del decesso avrebbe potuto richiedere anche tutta la somma, in quanto cointestataria del libretto postale. Avete un anno di tempo per presentare la dichiarazione di successione presso l’agenzia delle entrate entro un anno dall'apertura della stessa, dichiarando tutto quello che possedeva il nonno, mobili e immobili, eccetto i soldi! poi devi produrre alle poste una dichiarazione di atto di notorieta’ in cui elenche tutti i possibili eredi, quelli conosciuti, presso il comune e portarlo alle poste per chiudere il libretto postale che comunque essendo cointestato spetta 1/3 a tua madre, 1/3 a tua nonna, e l'altro 1/3 agli eredi del de cuius che da quanto riferisci sono solo tua madre e a tua nonna.