• User

    Registrazione compromesso di compravendita

    Un saluto al forum,

    vorrei avere un'indicazione certa su come devo comportarmi in merito ad un'eventuale registrazione di un atto relativo ad un compromesso di compravendita tra privati. Mi spiego meglio : alcuni giorni fa ho preparato di mio pugno, con la supervisione successiva del mio notaio, un compromesso per l'acquisto di un piccolo appartamento. Tale documento è stato poi firmato dalle controparti le quali ne hanno conservato una copia in originale. La mia domanda è relativa al fatto che non mi è chiaro se la registrazione dell'atto, presso l'Agenzia delle Entrate, sia obbligatoria o meno. Da quanto ho potuto documentarmi non vi è dubbio: deve essere registrata visto che tra le altre cose in quella sede sono stati consegnati 2 assegni bancari a titolo di caparra confirmatoria.
    Praticamente, interrogato a tal proposito il notaio, mi fa capire che si dovrebbe fare .... ma che non la fa nessuno. Esatte parole. Cosa mi consigliate ? Mi farebbe comodo evitare lo sborso dei 168 Euro + Bolli previsti ma, nello stesso tempo, non vorrei rischiare nulla. Ovviamente tra circa 60 gg. ci sarà il rogito dove parte di queste spese verrebbero decurtate dal compenso notarile, mentre i 168 euro + bolli verrebbero "persi" .. ditemi presto .. visto che, se non sbaglio, ho 20 giorni per procedere ...
    Grazie infinite


  • User

    La registrazione è obbligatoria unicamente sotto il profilo fiscale e non dà alcuna tutela giudiziaria alle parti (a differenza della trascrizione) fatta eccezione per la data certa che è riconosciuta alla sottoscrizione dell'atto.

    Dunque la mancata registrazione di fatto comporta unicamente il rischio di un'eventuale sanzione in caso di accertamento dal 120 al 240 % dell'imposta dovuta.