• User Newbie

    Abuso di potere della guardia di finanza

    Ciao a tutti,mi chiamo Rosanna e cercando delle risposte a ciò che mi è capitato ,ho trovato questo sito e dopo aver letto un po' di tutto nei forum ho deciso di iscrivermi,cmq arrivo alla questione.Ho una casa bifamiliare in provincia di Rimini,nella quale,in un appartamento ci vivo io e l'altro l'ho affittato con contratto regolare con cedolare secca.Oggi son tornata a casa e l'inquilino mi informa che era venuta la guardia di finanza che ha chiesto prima se io ,la proprietaria ci fossi,e poi ha chiesto a lui da quanto tempo abitasse li,quanto pagava di canone,ed gli ha rilasciato un foglio con le sue dichiarazioni.Fin qui credo tutto legittimo,anche se ho dei dubbi data la mia assenza come proprietaria,poi hanno cominciato a chiedere se sotto nel garage ci fosse qualcuno,mio figlio dove era,di chi fosse la macchina parcheggiata di fronte alla casa.Quello che vi chiedo è:tutte queste informazioni sarebbe stato opportuno chiederle a me che sono la legittima proprietaria?non hanno forse violato la mia privacy chiedendo al mio inquilino?Poi per ultimo hanno lasciato un foglio per me dove c'è scritto che avrei dovuto contattarli ai sensi degli articoli 51 del D.P.R. 26 ottobre 1972 n.633 e 32 D.P.R.29 settembre 1973 n.600.Qualcuno sa a cosa si riferiscono questi articoli?E' mai possibile che possono piombare in casa mia e parlare e dare mie informazioni al primo che capita?Vi ringrazio per il servizio concreto ed interessante che offrite buona serata


  • Gli articoli citati prevedono che possano invitare (eufemismo per dire obbligare) la gente a recarsi da loro per dare spiegazioni varie ... fin quì nulla da eccepire.
    Per il resto ...
    Chiedere potevano chiedere ma per l'inquilino rispondere è stata cortesia e non obbligo.
    Se si fossero presentati da me con tali richieste li avrei "mandati a stendere" ovviamente non direttamente .... ma con garbo ... magari chiedendo la lettera di incarico per vedere se quello che stavano chiedendo era legittimo o meno ... magari telefonando alla sede per sapere se erano veri addetti ... in mancanza di riscontro dalla sede avrei chiamato i CC per identificarli perchè avrei potuto pensare che fossero truffatori ... mai li avrei fatti entrare in casa ...
    Questa gente va "educata" ... altrimenti prende gusto a prevaricare i cittadini.


  • User Newbie

    Grazie criceto,cmq erano con la macchina d'ordinanza..sta di fatto che hai ragione che vanno educati ...quindi secondo te era o no abuso di potere?


  • In fin dei conti non hanno brutalizzato l'inquilino, hanno solo chiesto e lui ha risposto ...non è colpa loro se costui se la è fatta addosso.
    Sarebbe stato un abuso se avessero minacciato sfracelli etc ...
    Di fatto si son comportati come un qualunque recupero crediti ... e non hanno spiattellato gli affari vostri, han solo chiesto informazioni senza specificare il motivo.
    Secondo me tutto in regola, han solo sfruttato il timore della divisa e del nome ...


  • User

    Sei una libera professionista/imprenditrice ? Questi articoli mi sembra facciano riferimento ad "indagini finanziare" e quindi potrebbero significare tutto o niente.


  • User Newbie

    Ciao Iceman ma che imprenditrice...sono solo una che ha un appartamento in affitto in regola con cui ci pago una parte del mutuo..visto che una parte tra cedolare secca e imu se ne va...


  • User

    assurdo che la finanza rincorra un proprietario di immobile dato in affitto O_o


  • Super User

    @Rosanna59 said:

    Ciao Iceman ma che imprenditrice...sono solo una che ha un appartamento in affitto in regola con cui ci pago una parte del mutuo..visto che una parte tra cedolare secca e imu se ne va...

    Scusami, ma te lo devo dire. Ma sicuro che ...l'inquilino non c'entri niente?
    Sai mi sembra uno di quei casi in cui ...un amico nel posto giusto e il gioco è fatto ...Io starei in guardia.


  • User Newbie

    Sono sicurissima ,anche perchè l'inquilino è in regola al 100 per 100...cmq ho appuntamento martedi' prox col maresciallo...vi farò sapere,,,,l'assurdo è che tutta sta storia per me che ho un appartamento solo in affitto..magari da chi ha vari condomini affittati nn vanno ciao buona giornata!!!!!:?


  • User

    Facci sapere 🙂


  • Super User

    @Rosanna59 said:

    Sono sicurissima ,anche perchè l'inquilino è in regola al 100 per 100...cmq ho appuntamento martedi' prox col maresciallo...vi farò sapere,,,,l'assurdo è che tutta sta storia per me che ho un appartamento solo in affitto..magari da chi ha vari condomini affittati nn vanno ciao buona giornata!!!!!:?

    Mi riferivo al fatto che...potresti stargli antipatica e...magari mediante qualche amico ...vuole colpirti.