• User

    allaccio contatore Enel invertito..

    ciao.
    da quasi due anni pago delle bollette di energia elettrica astronomiche..
    reclami e fax si sono susseguiti nel tempo senza risposte soddisfacenti..una lavatrice un pc e un frigo non possono consumare come una centrale nucleare..
    alla fine però l'Enel scopre che il mio contatore è collegato ad un'altra utenza..sostanzialmente l'allaccio casa->contatore è invertito con un altro condomino e pago quindi le sue bollette (famiglia numerosa..) e lui le mie..
    chi ha effettuato i lavori di allaccio dell'appartamento al contatore, l'elettricista, verrà martedì a costatare il problema..
    vi chiedo solamente se posso richiedere direttamente ad Enel -che si chiama fuori- la differenza (che potrebbe ammontare a diverse centinaia di euro..) per l'indebito arricchimento o se l'errore dell'elettricista mi taglia questa facoltà e richiederò a lui l'ammontare di ciò che ho pagato in più (immagino con possibilità uguali a zero di riscossione..).
    Grazie per ogni aiuto!
    stefano


  • Super User

    Non sono un esperto ma credo che dovresti rifarti con l'elettricista che ha sbagliato i collegamenti.
    L'Enel, o qualunque azienda di distribuzione, è responsabile solo della linea a monte del contatore e dello stesso.
    Ciò che avviene a valle dello stesso è sotto la responsabilità dell'utente, quindi se l'elettricista ( di tua fiducia suppongo ) incautamente ha invertito i collegamenti ovvero ti ha procurato un danno , è solo con questo che puoi rifarti.
    E d'altra parte non puoi rifarti direttamente con l'altro utente, che in realtà sarebbe tenuto a sanare la differenza tra il tuo saldo e il suo , se non dimostri prima l'errore materiale.
    Se è onesto potrebbe sanare la cosa bonariamente.

    Per la questione Enel temo che questa non c'entri niente , anzi è anche più di un timore.
    Potrebbe essere responsabile solo in un caso : che il numero di contatore citato in bolletta non fosse effetivamento quello a te assegnato al momento dell'installazione.
    Ma se il contatore intestato a te segna 1000 all'Enel poco interessa se con il tuo contatore ci hai alimentato l'intera città o il condominio tutto.

    P.S. se l'elettricista ti ha rislasciato regolare fattura dove è riportata l'esatta descrizione del lavoro dovresti chiamare, PRIMA del suo intervento , un altro tecnico che dovrebbe accertare e metterti per iscritto l'inversione del collegamento, ovvero prima che lui possa ripristinare il tutto .
    Se non ti ha fatto fattura ...la vedo dura .


  • User

    grazie.
    condivido il tuo pensiero, anche se Enel in realtà da me ha riscosso cifre enormi trovando il probelma solo dopo centinaia di solleciti..e tra l'altro senza l'invio di un tecnico ma solo via software.
    Per quanto riguarda l'intervento dell'elettricista è stato eseguito nel 2007 quando c'era un altro condomino (sono in affitto dall'estate del 2011 in tale appartamento).
    Sul vicino di casa non saprei che dire..è una famiglia numerosa, straniera e sinceramente spiegare una cosa simile sarà molto difficile..spero almeno mia dia una mano l'amministratore.
    Ancora grazie!
    stefano


  • User

    p.s.: ho contattato il propietario per venire al sopralluogo..l'appartamento è suo..vediamo cosa ne esce fuori..tra affitto e energia elettrica la situazione sta diventando insostenibile..


  • Sicuri sicuri che il tutto sia "incidentale"?


  • User

    ciao,
    il mio contatore (quello almeno che 'dovrebbe' essere il mio) è almeno un metro distante da quello attuale..in mezzo a tanti altri contatori disposti ordinatamente per piano..
    quello che intendo dire è che Enel mi ha comunicato un seriale che corrisponde non al contatore accanto..o appena sotto o sopra, ma quasi all'opposto..cioè il contatore è fisicamente distante..
    sinceramente non me ne intendo di elettrotecnica però c'è anche da dire che l'errore è dir poco vistoso..e la situazione davvero bizzarra..anche perché nessun affittuario precedente sembra aver mai mostrato (che io sappia ovviamente..) probelmi con la fornitura..


  • Appunto .... sicuro che il problema sia così antico?


  • User

    domanda da un milione di euro..


  • Super User

    @stewecar said:

    anche se Enel in realtà da me ha riscosso cifre enormi trovando il probelma solo dopo centinaia di solleciti..e tra l'altro senza l'invio di un tecnico ma solo via software.

    Perchè l' Enel è responsabile di quanto acade a monte del contatore e del contatore stesso.
    Quindi fatte le opportune verifiche incorciate tra contratto e fornitura, codice fiscale e utenza, e via software che il contatore registri correttamente ed è perfettamente funzionante , l'ente erogatore ...si chiama fuori.

    @stewecar said:

    Per quanto riguarda l'intervento dell'elettricista è stato eseguito nel 2007 quando c'era un altro condomino (sono in affitto dall'estate del 2011 in tale appartamento).

    Ecco questo mi preoccuperebbe.
    Ma tra le tante cose...hai ripristinato già il tutto?
    Se non l'hai fatto già...fallo con un tecnico professionista abilitato a certificarti la situazione.
    Perlomeno hai speranza di ...almeno tentare il recupero.
    Stai pur certo che il vecchio elettricista non ammetterà mai , anche se fosse stato lui a invertire involontariamente le linee.

    @stewecar said:

    Sul vicino di casa non saprei che dire..è una famiglia numerosa, straniera e sinceramente spiegare una cosa simile sarà molto difficile..spero almeno mia dia una mano l'amministratore.

    Ovviamente i sospetti immediati ricadono su questa famiglia.
    E, scusa se te lo dico, non vorrei scoraggiarti, ma non so cosa possa fare l'amministratore del condominio.

    Però permetti una tirata d'orecchi?
    Pagare per due anni, a quanto ho capito, somme esose avrebbero dovuto già dopo le prime due o tre bollette allarmarti e...indurti a chiamare un tecnico .
    La strada alternativa, se la somma è alta , è affidare tutto a un legale che provando legalmente l'errore materiale può tentare la composizione bonaria con la famiglia di stranieri.
    Viceversa, se il tecnico non ammette l'errore...la vedo dura.
    E sta sicuro che non ammetterà. :mmm:


  • User

    @bluwebmaster said:

    Perchè l' Enel è responsabile di quanto acade a monte del contatore e del contatore stesso.
    Quindi fatte le opportune verifiche incorciate tra contratto e fornitura, codice fiscale e utenza, e via software che il contatore registri correttamente ed è perfettamente funzionante , l'ente erogatore ...si chiama fuori.

    Ecco questo mi preoccuperebbe.
    Ma tra le tante cose...hai ripristinato già il tutto?
    Se non l'hai fatto già...fallo con un tecnico professionista abilitato a certificarti la situazione.
    Perlomeno hai speranza di ...almeno tentare il recupero.
    Stai pur certo che il vecchio elettricista non ammetterà mai , anche se fosse stato lui a invertire involontariamente le linee.

    Ovviamente i sospetti immediati ricadono su questa famiglia.
    E, scusa se te lo dico, non vorrei scoraggiarti, ma non so cosa possa fare l'amministratore del condominio.

    Però permetti una tirata d'orecchi?
    Pagare per due anni, a quanto ho capito, somme esose avrebbero dovuto già dopo le prime due o tre bollette allarmarti e...indurti a chiamare un tecnico .
    La strada alternativa, se la somma è alta , è affidare tutto a un legale che provando legalmente l'errore materiale può tentare la composizione bonaria con la famiglia di stranieri.
    Viceversa, se il tecnico non ammette l'errore...la vedo dura.
    E sta sicuro che non ammetterà. :mmm:

    benissimo..ma su quali elementi si chiama fuori?..cioè voglio dire..il cliente ti chiama initerrottamente da un anno e tu non mandi nemmeno un tecnico? è vero che via software si fa tutto però perdonami, chiamarsi fuori via telefono è facile e tra l'altro mi pare poco opponibile davanti ad un eventuale giudizio..; quando tiro giù il mio contatore (che enel dice non essere il mio..) a me la luce va via..per me il contatore è quello, ciò che dice l'azienda del mercato libero a me non importa più di tanto..per me, fino a prova contraria, l'errore è loro.
    Ti rispondo alla tirata d'orecchie 🙂 :
    ma guarda che sinceramente dopo le prime bollette ho interpellato il distributore..anche perché gli appartamenti sono stati consegnati ai proprietari nel 2007 e sinceramente di problemi in fase di allaccio non ho mai sospettato (sempre che vi siano tali problemi..); segnalando ripetutamente problemi in bolletta e differenze di consumi credevo sinceramente che enel si attivasse..come credo dovrebbe succedere in un paese normale..
    l'amministratore potrebbe almeno indicarmi la famiglia precisa (è al quinto piano e ce ne sono due) 🙂 ..e casomai fare da filtro..facendomi un favore ovviamente..e tentando la conciliazione..anzi se è un problema di allaccio me ne chiamo fuori io e lascio la bega in mano al proprietario..visto che, in fondo, sono affittuario e non posso gestire in autonomia ciò che riguarda l'istallazione originaria dell'impianto elettrico..


  • in fondo, sono affittuario e non posso gestire in autonomia ciò che riguarda l'istallazione originaria dell'impianto elettrico..

    Questa potrebbe essere la giusta via ... in fin dei conti ti è stato affittato l'alloggio nella attuale situazione ... si può parlare di "vizio occulto".