• Super User

    TIM ...s.o.s. ricarica...costo del servizio ?

    Visto che qui si toccano vari argomenti ve ne sottopongo uno ...da ridere, se non fosse che tocca il nostro portafogli.

    E' noto che la TIM disponde del servizio SOS ricarica nel caso in cui "drammaticamente" dovete fare una telefonata urgente, avete finito il credito e non siete in grado, al momento, di ricaricare.

    Bene! Ottimo.

    Prima del decreto Bersani la TIM per l' SOS ricarica forniva 2 euro di credito , a costo zero se ricaricavi entro le 24 ore, altrimenti pagavi un euro se ricaricavi oltre quel limite per un totale di 3 euro che ti venivano addebitate appunto sulla prossima ricarica.

    Dopo il decreto Bersani che dava un po di trasparenza alle ricariche telefoniche la TIM cambia.

    Il "costo del servizio" pari a un euro lo paghi comunque anche se ricarichi prima delle fatidiche 24 ore.

    E fin qui...

    Ora la vera novità : gli euro di ricarica diventano 3 ...ma per magia, quello che viene chiamato costo del servizio, passa a 1,50 euro , pari a una valore di recupero in riaddebito di 4,5 euro !

    In pratica la TIM ti presta 3 euro e te ne chiede in restituizione, anche solo dopo 5 minuti ben 4,5 pari al 50 % in più !
    E lo maschera sotto "costo del servizio" !!!

    Per intenderci è come se utilizzassi la carta di credito per prelevare soldi e la VISA o la MASTERCARD e a fronte di un prelievo di 300 euro , me ne addebitassero 450 euro !!!!!

    Visto che in Italia mi pare di ricordare esistano ancora i "tassi usurai" il fatto che il costo del servizio è proporzionale alla somma prestata mi viene in mente che questo...potrebbe essere un caso.

    Provate a immaginare per un solo istante 10.000 utenze che ogni giorno fanno SOS ricarica ( studenti, giovani in genere che sono notoriamente squattrinati e usano tantisismo il telefono ) : fanno ben 15.000 euro di introiti di "costo del servizio" pari a una media di oltre 5.000.000 di euro all'anno !!!!

    Ma scherziamo ? Purtroppo questa è l'Italia della "maggioranza silenziosa" ...ossia la maggioanza delle persone non parla mai e subisce , subisce, subisce.
    Che ne dite?


  • User Attivo

    Immagino che non ricada sotto la defizione di "prestiti" ma di un servizio, sul quale sei avvertito dei costi prima di attivarlo. Non c'è nessun obbligo di usarlo, per esempio io in un tanti anni di telefono non ho mai usufruito di servizi del genere.