• User

    Copia testi sito ecommerce

    Cari giorgiotaviani,
    vorrei condividere con voi una spiacevole vicenda e avere consigli su come agire nel migliore dei modi.

    Sono titolare di un ecommerce nel settore irrigazione ben posizionato su quasi tutte le key del settore. Ho scritto le pagine dei prodotti di mia mano ad una ad una, senza copiare alcunchè dalle schede prodotto della casa madre, con l'obiettivo di fornire ai clienti ed ai motori contenuti unici e di qualità.

    Due miei concorrenti, del mio stesso paese, hanno ben pensato di aprire un negozio identico, e fin qui niente di male.
    Ho però scoperto con molta irritazione che le schede prodotti sono state integralmente e spudoratamente copiate.
    Nel mio sito è specificato che i contenuti sono di mia proprietà, che è vietata qualsiasi riproduzione se non autorizzata espressamente e in maniera scritta.

    Vorrei, considerata la malafede dei concorrenti, sapere come muovermi per diffidare e chiedere eventuali risarcimenti.
    Il mio avvocato mi ha detto che la cosa è possibile, si interrogava sulla possibilità di certificare i contenuti in maniera certa e l'anteriorità dei miei contenuti rispetto a quelli dei plagiatori malefici.

    Qualcuno ha esperienza a riguardo?
    Grazie 1000000


  • User

    Gentile signore, lei è titolare del diritto di autore su tutti i testi creati sul suo sito per il solo fatto di averli creati e, dunque, può contestarlo a chiunque ne faccia uso senza il suo consenso chiedendo innanzitutto l'immediata rimozione di tutti i testi copiati.

    Normalmente si inizia con una lettera di contestazione formale. Se non sortisce effetto potrà anche chiedere una tutela immediata dei testi copiati in via d'urgenza al Tribunale al fine di tutelare i suoi diritti.

    Riguardo alla prova dell'anteriorità dell'immissione dei testi ciò è assolutamente dimostrabile, trattandosi di dati immessi in modalità informatica in rete e sicuramente esiste il modo di accertarlo.

    [...]

    Cordiali saluti


  • Super User

    Invito gli utenti al rispetto del regolamento accettato con l'iscrizione al Forum.