• User Attivo

    Infimo ricatto da Agenzia letteraria

    Salve a tutti, purtroppo sono stato vittima di una scorrettezza (per usare un eufemismo) da parte di un'agenzia letteraria. Cercherò di riassumere l'accaduto: ho proposto un mio romanzo a un'agenzia per avere un contratto di rappresentanza editoriale (in pratica,le agenzie letterarie si occupano di promuovere i romanzi che selezionano, al fine di portarli a pubblicazione, curando per conto dell'autore - a loro spese - tutti gli aspetti relativi alla promozione-gestione-rapporti con gli editori, prima e anche dopo la pubblicazione), e loro dopo un mese mi comunicarono l'interesse a rappresentare il mio romanzo. Tuttavia, dopo la firma del contratto (dove era scritto a chiare lettere che loro si sarebbero impegnati a promuovere il mio romanzo), l'agenzia in questione mi ha ricattato, dicendomi che se non avessi scritto un altro romanzo (basato sulla storia della mia vita - molto particolare, in effetti - in seguito al terremoto che distrusse l'Aquila, la mia città natale) da loro ritenuto più facilmente pubblicabile, loro non mi avrebbero più rappresentato nemmeno per il romanzo originario (quello per cui mi hanno firmato il contratto)!
    Sottolineo che l'agenzia mi aveva già consigliato di scrivere questo libro sulla mia vita legata al sisma dell'Aquila, ma non si era parlato di obblighi, nella maniera più assoluta! Ora, il problema è che se io li costringessi a rispettare il contratto sotto minaccia di azioni legali, non potrei comunque sapere se loro effettivamente si adoperano per promuovere il romanzo oggetto del contratto stesso. Quindi, cosa posso fare? Non voglio che una tale nefandezza rimanga impunita (questa gente infima voleva semplicemente sfruttare la storia del sisma dell'Aquila e le mie scelte di vita conseguenti, così da sfornare un 'caso letterario' dal facile guadagno). Posso denunciarli e/o chiedere dei danni? Ripeto: lasciar perdere tutto e non pensarci più mi sembra da pazzi. Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.


  • Approfittane per riprendere il possesso della tua opera e rivolgiti altrove.


  • User Attivo

    Lasciar perdere e rivolgermi altrove....in pratica, questa gente mi ha fatto perdere mesi, mi ha firmato un contratto che non ha intenzinoe di rispettare, mi ha preso in giro e ricattato, e io non posso fare nulla se non voltare le spalle e cercare altrove? Non hanno alcuna responsabilità per ciò che hanno fatto?


  • Super User

    Ciao nahar.
    Tutto dipende dalle prove che possiedi circa il "ricatto".


  • User Attivo

    La prova sta nella mail che mi ha inviato l'Agenzia in cui è scritto che la scrittura del nuovo romanzo (quello sul sisma) è condizione imprescindibile per portare avanti la rappresentanza editoriale sul romanzo originario (quello per cui mi hanno firmato il contratto). Prima di questa mail, come ripeto, loro si erano limitati (a parole) a consigliarmi di scrivere questo nuovo romanzo. Tutto qua. In seguito, è arrivato il ricatto: o ci scrivi subito il romanzo sul sisma, oppure ti molliamo.


  • Super User

    Il contratto che avete stipulato prevede questo potere?


  • User Attivo

    Assolutamente no. Sul contratto è scritto solo che l'agenzia si impegna a fare tutto il possibile per promuovere il romanzo originario al fine di ottenere un contratto di edizione, senza peraltro chiedermi un centesimo per tale lavoro. La durata del contratto è 24 mesi. L'unica 'particolarità' è che il giorno in cui ci vedemmo per la firma del contratto, mi consegnarono il contratto firmato in originale da loro, e mi dissero di apporre la mia firma solo dopo averci pensato per bene, e di rimandargli quindi una copia. In pratica io ora ho un contratto firmato da loro (in originale, su ogni pagina), ma non c'è ancora la data né la mia firma, che potrei dunque apporre io quando voglio. Inoltre ci sono moltissime mail e anche la ricevuta della raccomandata (che testimonia la data in cui ho inviato loro il manoscritto per richiedere la rappresentanza, qualche mese fa) che attesta il periodo in cui si sono svolti i fatti.


  • User Attivo

    Giurista mi hai abbandonato? :gtsad:


  • Anche i legali a volte hanno delle pause ...


  • User Attivo

    Se manca una delle firme, nonchè la data, allora il contratto non si è perfezionato.
    Una curiosità: si tratta di una bubblicazione "tradizionale"? Quale compenso ti ha chiesto l'editore visto che sei alla tua prima pubblicazione? Solitamente è molto alto.
    Un consiglio che mi sento di dare ai giovani scrittori (e artisti in generale) è quello di ricorrere a forme di self-publishing attraverso editori e siti online che offrono un servizio di pubblicazione chiedendo un corrispettivo molto basso. In breve, bisogna: scrivere l'opera, inviarla online - previa registrazione e preventivo gratuito - ed essa sarà **distribuita e venduta sia online sui principali book store che offline nelle librerie. **Inoltre, l'autore può scegliere che tipo di pubblicazione vuole, se solo attraverso l'e-book o anche cartacea.


  • User Attivo

    Non mi è stato chiesto alcun compenso, e non si tratta di un editore, bensì di un'agenzia letteraria. Conosco bene il self-pubbl ma non è questo il succo del topic (ringrazio comunque per i consigli). La firma che manca sul contratto è la MIA, dunque io posso apporla quando voglio e perfezionare così il contratto. Ripeto: il contratto che io ho in mano, in copia originale, è stato firmato su tutti i fogli dall'Agenzia.


  • User Attivo

    Agenzia letteraria: quindi ha fatto da intermediario tra te e l'editore? Che tipo di lavoro hanno fatto sull'opera? Intendo dire se è stata da loro corretta, ecc. Ad ogni modo bisognerebbe leggere il contratto. P.S. hai firmato altra documentazione precedentemente?


  • User Attivo

    Avrebbe dovuto fare da intermediario, ma come ho spiegato sopra, si sono rifiutati di farlo. E' tutto scritto sopra, nei miei precedenti post.


  • User Attivo

    Ascolta Nahar, secondo te un'agenzia o chiunque altro può svolgere del lavoro gratuitamente? E' ovvio che il contratto preveda altro...Ti conviene leggere bene, o far leggere a chi di competenza, cio' che ti viene proposto col contratto, che - ripeto - se prevede la sottoscrizione di entrambi e tu NON hai firmato, allora non si è perfezionato.


  • Super User

    Ciao Nahar, ho avuto (purtroppo o per fortuna molto da fare).
    Il contratto, ancorchè non firmato, si è perfezionato con l'invio da parte tua dell'opera letteraria. I contratti (eccetto alcuni), peraltro, possono essere anche verbali.
    Ciò che conta sono le condizioni da loro proposte.
    In una caso come questo la mancata sottoscrizione da parte tua del contratto non dà loro il diritto di aggiungere eventuali altre loro facoltà, in particolare quelle vessatorie (che vanno obbligatoriamente sottoscritte) come sarebbe la clausola che dovesse prevedere in loro favore la facoltà in discorso (imporre la rappresentanza su un'opera ulteriore).
    Non vi solo gli estremi per il reato ma certamente, se non ti rappresentano, da parte loro vi è inadempimento.
    Sottolineo l'importanza della loro comunicazione dicendoti che, se non scrivi altra opera, "non ti avrebbero più rappresentato" con ciò ammettendo la validità del contratto e l'assunzione del primo incarico.


  • User Attivo

    Giurista grazie della risposta! Dunque, la parte teorica è chiara. Ora, nella pratica, cosa mi consiglieresti di fare? Ci sono degli estremi per chiedere, che so, un pagamento di danni? Il fatto è che se io li 'costringessi' a rappresentarmi sotto minaccia di azioni legali, loro potrebbero accettare, ma non saprei poi se effettivamente si darebbero da fare per me. Insomma, vorrei che loro 'pagassero' per la loro presa in giro (peraltro davvero indegna) nei miei confronti, ma non so ancora come comportarmi di preciso. Chiedo aiuto a te


  • User Attivo

    Una mia cliente si è rivolta al gruppo A., il quale ha accettato la pubblicazione inviandole il contratto che, però, la mia cliente non ha sottoscritto perchè non le stavano bene le condizioni condizioni contrattuali (doveva pagare le prime 200 copie e la percentuale sulle successive la riteneva bassa). Si è rivolta così ad un altro editore. Come poteva essere considerato perfezionato il contratto con il semplice invio dell'opera? A maggior ragione un'agenzia letteraria che ha il sol comito di promuozione, intermediazione e, spesso, correzione dell'opera...Ecco perchè chiedevo se avesse sottoscritto altra precedente documentazione.


  • Super User

    @ nahar
    se agisci giudizialmente dovresti chiedere l'adempimento ma solo in caso tu raggiunga la prova di tale inadempimento.
    Di fatto questa questione attiene ad un settore dove è difficile stabilire l'inadempimento (eccetto che non si preveda, che no... n. x presentazioni).
    Se un mio cliente avesse un problema simile gli consiglierei di inviare una lettera dove intima la restituzione dell'opera inviata e diffida all'utilizzo, in qualsiasi forma, della stessa... ciò perchè questi soggetti han dimostrato ben poca serietà... e non si è verificato un danno realmente quantificabile.
    In altri termini, procedere giudizialmente sarebbe più la spesa dell'impresa (diverso sarebbe il discorso dove si fosse verificata una perdita di chance o si è pagato qualcosa).

    @ eljsa
    la tua cliente non ha inviato l'opera in tal modo aderendo alla proposta. Il caso è opposto.
    Per questo tipo di contratti non è richiesta la forma scritta ab substantiam...


  • User Attivo

    A dire il vero la perdita di chance c'è stata, perché dal momento in cui loro mi hanno firmato il contratto io non ho più inviato nulla ad altre agenzie/case editrici, essendo convinto di essere impegnato con loro. Poi è arrivata la fatidica mail con il 'ricatto'. Se io controfirmassi il contratto inserendo una data congrua (poniamo due-tre mesi prima della data in cui loro mi hanno inviato la mail del ricatto), potrei chiedere dei danni per il fatto che in questi due-tre mesi io non ho più inviato nulla ad altre agenzie-editori, nell'attesa di ottenere dall'Agenzia il lavoro di rappresentanza che non hanno fatto (e che mi hanno poi dichiarato apertamente di non voler più fare, salvo scrivere una nuova opera), giustificando appunto tale richiesta di danni con la perdita di altre chance di pubblicazione? Riguardo il pagamento di un legale, è vero che non raggiungendo certe soglie di reddito (che io non raggiungo di certo, visto che sono a zero) avrei diritto a patrocinio gratuito? Grazie ancora per le info


  • User Attivo

    No Giurista, la mia cliente ha inviato l'opera (si trattava di una raccolta di poesie). Il gruppo A. (l'editore) non restituisce neppure cio' che viene inviato, ma garantisce la macerazione dello stesso, se non si raggiunge un accordo, entro 2 mesi. A differenze di Nahar non ha fatto ricorso ad agenzie di intermediazione...