• User Attivo

    Mail ad avvocato che vuole compenso

    Ciao a tutti.
    Ho bisogno di un urgente parere da esperti.
    Settimana scorsa, ho inviato una mail ad un avvocato, trovato online, per avere un parere legale.
    Ora, costui, continua ad inviarmi mails minacciose nelle quali chiede il compenso di 200€, mai prestabilito da accordi.

    L'avvocato, nel suo sito, indica il costo della sua consulenza online, ma il discorso è che io ho trovato la sua mail in un altro sito in cui c'è uno spazio apposito, da compilare per le domande, riportante sotto il seguente testo:

    CHIEDI AD UN AVVOCATO,
    LA RISPOSTA E' GRATIS!

    e la sua mail a sinistra.
    Ora io cosa ho fatto, ho copiato il suo indirizzo di posta e gli ho inviato la mail.

    Sempre in questo sito, in effetti, compilando quello spazio, si arriva ad una pagina in cui si deve selezionare il metodo di pagamento per la consulenza, che però è di 47€.
    Ovviamente, la consulenza sarebbe stata inviata previo pagamento di questi 47€.

    Io, invece, ho semplicemente copiato il suo indirizzo e gli ho inviato la mail, tutto qui.
    Se mi date l'ok, copio il link.

    Aggiungo che comunque la Sua mail è reperibile online, facilmente, su altri siti, in cui non si accenna minimamente di un compenso per una risposta via mail.

    Che devo fare?
    Premetto che gli ho mandato la mail inserendo un nome di fantasia.
    Che posso fare?

    Costui continua mandarmi mails, con toni perentori ed intimidatori.


  • Non copiare il link, è proibito [...] quì sopra temo non si potrà troppo disquisire sulla cosa per via del regolamento [...]
    Sono curioso ... sospetto di conoscere già la cosa ... mica ha a che vedere con il colore rosso?
    Per il resto ti suggerirei di ignorare le richieste.
    Sei poi sicuro che sia veramente un legale?

    Quì alcune norme (trovate in rete) da seguire prima di imbarcarsi in iniziative sul WEB:
    E' buona norma di prudenza non dar seguito a link o mail che conducano a persone o siti di tipo anonimo.
    Un sito in regola deve contenere almeno le seguenti indicazioni:

    1.   Partita IVA e/o codice fiscale
      
    2.   Nominativo del titolare del sito
      
    3.   Se professionista legale il foro di appartenenza
      
    4.   Eventuale numero di iscrizione alla camera di commercio
      
    5.   Ovviamente un recapito legale
      
    6.   Straovviamente un recapito telefonico di rete fissa.
      
    7.   Nel caso di srl o spa  entità del capitale sociale effettivamente versato.
      

    Porre attenzione agli indirizzi mail, un indirizzo del tipo
    [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]
    Depone molto male

    Registrare un dominio con annesse caselle costa meno di 30 euro annui , cosa ci si può aspettare da professionisti o aziende che non vogliono spendere neppure quello?
    Un decente indirizzo dovrebbe essere:
    [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]

    Il sito poi non deve essere registrato in forma anonima, pessimo viatico se lo fosse, non parliamo poi se in assenza dei dati di cui si è detto prima..
    Riporto un estratto di legge sull’argomento,
    L'art. 35, comma 1, D.P.R. n. 633/72 dispone che il titolare di partita IVA ha l'obbligo di specificare il numero di partita IVA sull'home page del sito internet che riguarda l'attività svolta. Per la mancata indicazione è prevista una sanzione amministrativa che varia da € 258,23 a € 2.065,83.


  • User Attivo

    Il sito è legale, e l'avvocato è iscritto all'albo.
    Semplicemente, il punto è che, sul suo sito, lui chiede tariffe di 200/300€ in caso di consulenza, ma io non ho mai visto quel sito.
    Inoltre, non c'è stato alcun accenno circa il pagamento per la mail che gli ho inviato.
    Ora mi ha mandato due mails chiedendomi CF, indirizzo di casa, ripeto, con toni perentori.
    Purtroppo, ho fatto pure la cazzata di girargli una denuncia che mi riguarda, e mi sono firmato con un nome inesistente, quindi, evidentemente lui sa di tenermi in scacco.

    Che posso fare?


  • User Attivo

    Aggiungo una postilla.
    Nel sito personale di questo penalista, c'è un messaggio emblematico, col quale richiedere preventivi ed inoltre il seguente messaggio: "il corrispettivo dovuto al professionista verrà determinato in occasione del conferimento dell'incarico, in modo dettagliato ed omnicomprensivo".


  • Gli elementi non bastano per un parere, almeno per un mio parere, attendi con fiducia l'intervento di un legale del forum.


  • Super User

    Buongiorno a tutti.
    Passione, non è chiaro: tu hai inviato una richiesta di parere. Ti è stato fornito il parere?
    Non conta il sito od altro... io posso dire in un sito che fornisco il parere gratuitamente ma, per usufruire di tale gratuità, gli utenti devono inviare richieste DA QUEL SITO e non via mail.
    tu, invece, hai richiesto via mail senza, mi pare di leggere, alludere alla sua offerta di consulenza gratuita...quindi hai richiesto una consulenza normale.
    Se le cose stanno come mi sembra di aver inteso tu devi pagare la consulenza.
    Quello che potresti fare è di informarlo che provvederai al pagamento dopo aver richiesto il parere dell'ordine degli avvocati circa la sua condotta e circa il costo che chiede (congruità) per la consulenza.

    @ criceto
    il regolamento vieta anche di inviate gli utenti a MP circa le questioni trattate sul forum.
    Pertanto ti chiedo, in futuro, di astenerti.


  • User Attivo

    Giurista, la mail di questo avvocato é presente in molti siti, dalla guida telefonica, all'albo degli avvocati. In nessuno di essi, si accenna a consulenze da pagare. Gli ho inviato una mail chiedendo un suo parere, ma senza accennare minimamente a soldi. Nel suo sito, che non avevo mai visto, si parla di pagamenti per consulenze online. Suppongo lui abbia pensato che gli abbia inviato la mail, leggendo e scorgendo online il suo sito:" ma chi l'aveva mai letto?". Tra l'altro nel suo sito non è proprio indicata la sua mail, bensì c'è un normale modulo da compilare, quindi senza accenno ai suoi dati, introdotto dal seguente cappello:

    Per contattare l'Avvocato XXXX al fine di inoltrare richieste di informazioni, di consulenze, pareri, o preventivi, siete pregati di compilare il seguente modulo (almeno i campi obbligatori contrassegnati dall'asterisco) e riceverete tempestiva risposta all'indirizzo e- mail che avrete comunicato. Grazie per la collaborazione.

    Null'altro.
    Riguardo la mia mail, invece, personalmente gli ho scritto:
    Buongiorno avvocato, la presente per chiederLe info circa la mia vicenda, e per un'eventuale collaborazione legale.
    Ho trovato online la Sua mail,

    ecc...

    Ora, giurista, che posso fare?
    Ripeto, io ho trovato la sua mail in altro sito, in un qualsiasi sito, in cui non si accennava minimamente a compensi, tariffazioni ecc...
    Purtroppo, però, ho usato pure un nome falso nella mail.

    Infine, ultima cosa, come e dove si chiedere il parere di congruità all'ordine?


  • Super User

    Appunto, Passione.
    Se tu avessi inviato la richiesta mediante il sito lui avrebbe dovuto fornirla alle condizioni gratuite proposte; viceversa hai usato una mail (che in genere è pubblicata sul sito dell'Ordine) peraltro senza accennare al fatto che la scrivevi perchè lui altrove proponeva consulenze gratuite.
    In altri termini, non accennare a compenso da parte tua significa accettare le tariffe... mettersi nelle sue mani, per intenderci.

    L'unica via per tentare (sottolineo tentare) di uscirne è chiedere all'Ordine: devi cercare l'Ordine in cui è iscritto e poi inviare una lettera titolandola "richiesta di parere preventivo" raccontando (mi raccomando, senza commenti) il fatto e chiedendo al Consiglio dell'Ordine di pronunciarsi sia sulla correttezza deontologica del comportamento del collega (varie pubblicità in internet, proposte di gratuità all'evidente fine di accaparrarsi clientela) sia sul comportamento del collega nei tuoi confronti (non ti ha informato dei costi nonostante in vari siti si proponeva come prestatore d'opera a titolo gratuito) sia sulla legittimità della somma richiesta nella sua quantificazione che appare troppo onerosa.
    Allega le copie dei siti, il parere, la tua mail, la sua mail di risposta e la notula.


  • User Attivo

    Non ho capito una cosa già che leggo... alla fine mi stai dicendo che se io mando una mail ad un avvocato prendendo il suo indirizzo mail sulle pagine gialle, e lui mi risponde, devo pagarlo? Non è normale invece che mi mandi prima una mail indicandomi per esempio che la risposta non è gratuita e tutti i costi e le modalità, accettando io la quale riceverò risposta al mio quesito? Mi sembra anche molto poco professionale come cosa, il minimo è che se tu trovi la mia mail sulle pagine gialle o scritta nel bagno di un autogrill, io ti risponda inviandoti ad un form sul mio sito da compilare con tutti i tuoi dati con accettazione di clausole, cosenso sulla privacy e quant'altro, il tutto in un'area riservata dove riceverai la risposta (metti che la mail non arriva, metti che sei finito nella blacklist ecc...)... però se dopo devi chiedermi 200 euro, non rispondermi al post :giggle:


  • User Attivo

    Ma infatti, ma che roba é scusa? Tra l'altro, mi sta intimando il ricorso alla polizia postale, il decreto ingiuntivo, l'ufficiale giudiziario ecc... Una cosa, giurista, che pensi dell'idea di inviargli una mail, scusandomi e scrivendo che non sapevo fosse un servizio a pagamento? Nel suo sito, ripeto, non c'é nemmeno la sua mail; c'é solo un modulo col quale chiedere preventivi. Ritieni che, sapendomi in difficoltà, sporga denuncia per quella cifra sotto i 200??


  • User Attivo

    Inoltre, qual é il valore di una simile mail? Mettiamo che si rompa il pc, che abbia dimenticato la password?


  • Super User

    Signori, le mail degli avvocati, ripeto, sono pubblicate sul sito dell'Ordine.
    @ cippe Perdona, ma il tuo discorso non ha alcun senso. Il professionista è una persona che lavora a pagamento. Se io mando una mail ad un professionista chiedendo un parere legale questo parere si presume a pagamento...è la gratuità che è eccezione.
    Cosa vi fa credere che un legale debba dare pareri gratuiti? Questa, scusate, ma è una sciocchezza vera e propria.
    E' chi manda la mail, semmai, che deve chiedere il costo della consulenza, non il professionista che deve ribadirla!
    Passione ha richiesto un parere legale che gli è stato fornito e non l'ha richiesto dal sito dove si offriva gratuitamente utilizzando l'apposito riquadro, bensì contattando il professionista sulla sua mail.
    Ne segue che, non utilizzando il sito (probabilmente il parere gratuito sarebbe stata una risposta in 2 righe), in più facendo leggere la denuncia (attività di studio vera e propria) ha usufruito di un parere legale completo.

    @ passione
    il valore della mail è quello di qualunque mail: essa è stata ricevuta e la richiesta di consulenza professionale evasa.
    L'avvocato, passione, ci mette 3 minuti ad adire la polizia postale per rintracciarti e 10 minuti ad introdurre una causa... è il suo lavoro...
    Dammi retta, rivolgiti all'Ordine ed adeguati al loro parere.
    Ed in futuro, non pensare più che le persone lavorino gratis. Tu lo fai?


  • Resta il fatto che stiamo disquisendo su fatti ignoti .... mi sarebbe piaciuto moltissimo esaminare il sito in questione (magari non rispetta la normativa, magari ci sono altre lamentele in rete etc ...) ma visto che non è possibile pazienza.

    Quanto all'adire la Polizia Postale per identificare il latore di una mail ... sarà anche possibile farlo in tre minuti ma non è per niente detto che sia possibile identificare il mittente in tempi umani se il gestore non fosse italiano (parlo ovviamente di indirizzo su gestore gratuito perchè se fosse figlio di un sito regolarmente registrato e non anonimo il discorso è ovviamente diverso).
    In oltre non mi pare che la Polizia Postale operi come una agenzia di investigazioni per i privati, per farli muovere occorre una querela se non ricordo male, nel caso particolare che tipo di querela sarebbe da proporre? truffa forse? sostituzione di persona? od altro?
    Quindi nel caso sarebbe necessaria una denuncia di tipo penale, un processo con costituzione di parte civile e a seguire la causa civile per i danni?
    Io personalmente sento puzzo di marcio nella vicenda, sono convinto che sarebbe opportuno sottoporre il proprio caso anche a qualche forum od associazione di consumatori per le dovute indagini.

    PS: quanto al lavorare gratis molti lo fanno ... magari per promozione ... in moltissimi casi il primo intervento o la prima consulenza sono gratuite ... IO per esempio lo faccio (informatica). non parliamo poi di coloro che danno pareri e consulenze sui forum consumatori e nelle varie associazioni consumatori e perchè no? anche un certo Criceto ed una certa Giurista che insieme ai loro colleghi non si fan certo pagare per le perle di saggezza distribuite sul forum di Giorgio Tave.


  • User Attivo

    Giurista, il sito presenta un riquadro con scritto "Chiedi un parere gratis all'avvocato" ma, conpilandolo, arrivi ad un'altra pagina in cui devi selezionare il metodo di pagamento dei 47? previsti. Ergo, non é più un parere gratis. Nel sito stesso, c'é l'elenco degli avvocati che collaborano, con indirizzi e mails. Circa la denuncia, scusa, qual é il reato? Semmai, cosí mi é stato scritto e confermato da terzi, entra in gioco il decreto di ingiunzione, col quale mi si obbliga al pagamento di quei 188?. Cosa c'entra il processo penale? Poi, sbaglierò, ma questa mi pare una furbata e non so quanto gioverebbe una simile causa all'avvocato, anche relativamente al sito col quale collabora.


  • Super User

    Criceto, i tre minuti riguardavano il proporre la querela...non i tempi della polizia postale.
    Per quanto riguarda il reato si dovrebbe conoscere con precisione il fatto: le ipotesi possono essere varie.
    Circa il parere giuridico gratuito le tue eccezioni sono inconferenti: se alcuni fanno consulenze gratuite ciò non obbliga altri soggetti; circa la mia persona io faccio QUI e solo qui consulenze GENERICHE (non pareri approfonditi) se però mi arrivassero email stai certo che gratuito non sarebbe: il parere, quello approfondito che richiede anche la consultazione degli atti non può essere gratuito. Il mio tempo per aggiornarmi, per studiare il caso, per la stesura del parere costa...nè io nè altri viviamo d'aria...

    @ passione
    allora, cerca di capire una cosa: tu NON hai chiesto il parere tramite il sito (sia che sia gratuito, che costi 40 Euro o 100000000 Euro) tu hai inviato una mail; ad abundantiam hai pure inviato la denuncia... talchè hai richiesto una consulenza vera e propria.
    Il reato, come ho detto, per ravvisarlo, si dovrebbe conoscere con precisione il contenuto epistolare... le ipotesi possono essere varie.
    Il procedimento civile potrebbe essere il DI o una causa... al collega la scelta.
    la "furbata" se c'è, lo stabilirà l'ordine.. se proprio io ravviso altro ma non il fatto che hai diritto ad una consulenza gratuita in particolare se sono stati compulsati atti.
    Circa l'opportunità: passione, credimi, gli Ordini ed i giudici sono stanchi di persone che non pagano gli avvocati...per un legale, poi, che ci vuole a chiedere un decreto ingiuntivo?
    Tu hai usufruito di una prestazione, ora, se ti sembra ingiusta la richiesta rivolgiti all'Ordine che ti darà il proprio parere questa volta sì gratuitamente.


  • User Attivo

    Ok, però giurista, cosa mi potrebbe accadere, nel concreto, ove non pagassi per questa mail ricevuta?
    Decreto ingiuntivo dopo che la polpost sia risalita al mio telefono di casa?
    Arresto?
    Dopo 4 anni mi arriverà l'ufficiale giudiziario a casa?

    Un'altra cosa, scusa:
    nella mail con la quale mi intima il pagamento della cifra, lui indica il suo IBAN, ed elenca le varie voci che determinano la cifra da esborsare, (tra l'altro senza che abbia ricevuto o letto una fattura).
    E' presente la voce studio, la voce IVA, altre che non ricordo, e la voce CASSA AVVOCATI, 6%.
    Cosa significa quest'ultima voce, CASSA AVVOCATI?
    Quale CASSA, quella del sito al quale non ho comunque richiesto alcuna consulenza?


  • Il mio parere è che il sito in questione si avvicini molto alla "pubblicità ingannevole" (basandomi su quanto scritto visto che non mi è stato finora possibile esaminarlo).
    Reitero il consiglio di rivolgersi ad appropriate associazioni ... PRIMA di rivolgersi all'Ordine ...


  • User Attivo

    Guarda, ho spiegato la situazione ad un'associazione di consumatori, e m'hanno consigliato di bloccargli la mail.


  • ??? come sarebbe "bloccargli la mail"? spiegati meglio.
    Intendi forse mettere il suo indirizzo tra gli "indesiderati"? in tal caso la cosa non è risolutiva ... il fellone (termine usato a scopo amichevole e non offensivo) potrebbe fare quanto prospettato da Giurista.
    Prova con altre associazioni ... quella che ti ha dato tale consiglio (non disprezzabile peraltro) non mi pare eccessivamente professionale.


  • User Attivo

    Giurista, spiegati meglio, se io faccio una domanda qualunque a un qualunque professionista (può essere anche un cuoco o un meccanico per quanto mi riguarda a questo punto), è lecito senza che lui mi avvisi di niente, che dopo mi chieda un compenso senza neanche prima avvisarmi del costo? E' mia premura ogni qual volta che faccio una domanda ad una figura, chiedere prima che mi risponda, se la risposta è a pagamento, quanto spenderò, quali sono i metodi di pagamento accettati ecc...? Se mi confermi che è così ci credo, ma per la mia opinione e per il mio modo di lavorare, questo è un pessimo modo di lavorare. Io per dirne una, non accetto nemmeno gli ordini per email e non fornisco manco assistenza telefonica, e se mi si presenta qualcuno in magazzino senza ordine, lo mando via anche se si mette a piagnucolare che ha urgenza ecc... e a tutti rispondo: per ordinare, dovete fare un ordine dal sito. Mi sembra il minimo...