• User

    E' possibile acquistare il dominio .IT di un personaggio famoso

    Salve, qualcuno sa darci delucidazioni fondate riguardo il problema in oggetto?

    Se comprassimo un nome a dominio di un personaggio famoso, tuttora libero, potremmo farlo? Lui/lei potrebbe riappropriarsene facendo richiesta al NIC?
    L'utilizzo non è legato alla realizzazione di un sito del personaggio famoso ma di un marchio/slogan che compone il nome in questione...
    ESEMPIO franc esco totti
    Ovviamente questo non ha molto senso ma il dominio che avevamo in mente noi si...

    Grazie


  • Moderatore

    Anni fa ci fu il caso limite del dominio armani.it perciò una scelta del genere vi esporrebbe comunque ad azioni legali.


  • User

    Se acquisisci un dominio relativo ad un nome in tuo possesso, non ci sono problemi.
    Se acquisisci un dominio per cybersquatting puoi essere sottoposto a sottrazione di dominio ( dopo percorsi legali ovviamente ).

    Ad esempio: se ti chiami francesco totti ( omonimo ) o la tua azienda si chiama francesco totti srl , tu hai tutto il diritto di registrare il dominio francescototti.it

    Se ti chiami Paolo Rossi e registri francescototti.it il nic può venirti a chiedere ( se qualcun'altro ne fa richiesta ) il perchè tu possegga tale dominio e di giustificarne il possesso.

    Spero siano chiari gli esempi


  • User

    Si chiarissimi. Grazie 1000.


  • Super User

    Dipende da cosa ci si fa col dominio. Mi spiego. Se io mi chiamo Luca Armani (per tornare al caso citato sopra) ho tutto il diritto (diritto al nome, codice civile artt. da 6 a 9) di acquisire il dominio armani.it. Però se poi con questo dominio mi metto a vendere vestiti è ovvio che sfrutto il nome del più famoso Armani con ciò ottenendo un indebito guadagno. In tal caso prevale la normativa sui marchi sul diritto al nome e Giorgio Armani può ottenere la riassegnazione del dominio.
    Ciò accade in ogni caso nel quale si può generare confusione nel pubblico.