• User

    Tutela di un sito web

    Buongiorno a tutti,
    non so se sono nel posto giusto ma vorrei chiedervi qualche consiglio su come impedire che un "sito" venga clonato.
    Vorrei fare in modo che un sito semplice, dai contenuti statici, con qualche foto e qualche altre contenuto venga duplicato semplicemente copiando il linguaggio html che come sappiamo e facilmente recuperabile. So che non è possibile impedire il copia e incolla dal browser, ma mi chiedo se esiste qualcosa anche lato programmazione, lato server che possa tutelarmi in tal senso.

    Grazie mille a tutti.
    Mariana


  • User

    Un sito web come ogni altra opera dell'ingegno, ai sensi della legge sul diritto d'autore è immediatamente tutelato per il solo fatto di essere creato dall'autore.

    Già tale circostanza legittimerebbe ad azioni di tutela nei confronti di eventuali operazioni di "copia e incolla" o vere e proprie riproduzioni del sito da parte di altri soggetti.

    Personalmente ti consiglierei innanzitutto di indicare espressamente sulle pagine del sito che scegli di utilizzare una licenza creative commons (se cerchi e guardi sul sito troverai tutte le caratteristiche) con la quale di fatto, avvisi tutti i visitatori con quali limiti e a quali condizioni possono essere utilizzati i contenuti del sito (da quelle più restrittive a quelle più ampie).

    In secondo luogo non so su quale server si appoggi il sito in questione, ma comunque, generalmente tramite chi fornisce certi servizi puoi risalire al momento in cui le pagine sono state caricate e, dunque, dimostrare che l'autore reale lo ha fatto prima di chi li ha indebitamente utilizzati.