• User Newbie

    Privacy nei messaggi privati

    Ciao a tutti, inizio dicendo che ho provato a cercare una risposta definitiva ma non sono riuscito a trovarla da nessuna parte, se per caso mi sono perso una discussione su questo forum chiedo scusa 🙂

    Comunque, recentemente abbiamo acquistato una licenza di ipb, dopo il travaso di contenuti (prima usavamo phpbb) abbiamo iniziato a esplorare le funzioni che questa nuova piattaforma offriva, quando ci siamo imbattuti nel pulsante "accedi", presente guardando dall'ACP il profilo di ogni utente.
    In questo modo è possibile loggare come l'utente scelto, scrivere e aprire discussioni al suo posto, ma soprattutto leggere i suoi messaggi privati.

    Ora vi chiedo: è legale leggere i messaggi privati di un utente con questo metodo?

    L'articolo 15 della costituzione dice:

    [LEFT]La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.[/LEFT]

    Si può riferire anche alla messaggistica privata su un forum di qualcun altro?

    Ho letto chi diceva che è sufficiente scrivere nel proprio regolamento che "non è garantita l'assoluta segretezza della messaggistica privata". So quasi sicuramente che in Francia esiste una legge che lo vieta, ma per quanto riguarda l'Italia non trovo nulla di concreto.
    Riuscireste ad aiutarmi?

    Grazie in anticipo.