• User Newbie

    divisione ereditaria

    Vorrei esporre il caso di una divisione ereditaria: si tratta di un terreno edificabile di circa 1800mq con 8 coeredi. Specifico che il terreno è prospiciente un edificio in cui ognuno degli eredi ha un appartamento. Uno degli eredi vuole imporre la divisione giudiziale in quanto gli altri ritengono che dalla divisione ne consegua oltre alla perdita del valore del terreno stesso anche un costo molto elevato. Vorrei quindi porre due domande: 1) esiste un limite della superficie di un terreno edificabile per la quale il terreno stessso si ritiene indivisibile o comunque antieconomica la sua divisione? 2) quando potrebbe costare l'intera operazione di divisione ereditaria?
    Mi scuso per il linguaggio ma non sono del settore. grazie.


  • User Newbie

    deduco che sia un forum di persone non esperte..quindi inutile!


  • User

    sul punto primo - no,non esiste.
    sul secondo - guarda che invece che far dividere giudizialmente il terreno in otto lotti separati potete fare bonariamento questo : date al COEREDE CATTIVO la porzione di terreno (esattamente 1/8)che gli spetta e il resto lo lasciate come terreno indiviso su cui ognuno di voi ha la quota di 1/7. Se fate la divisione giudiziale l'avvocato prenderebbe per ognuno di voi tra i 500 e i 1.000 euro e in più c'è un 1.500 euro di notaio per ognuno.(bada bene che sn calcoli indicativi,gli onorari degli avv e dei notai variano da zona a zona e in base al valore della causa)


  • ModSenior

    @topazio said:

    deduco che sia un forum di persone non esperte..quindi inutile!

    Deduci male, è solo un forum di persone che hanno da fare e, se e quando possono, rispondono gratuitamente ai quesiti degli utenti.

    Se hai urgenza, non devi fare altro che bussare alla porta di un notaio della tua città. 😉


  • User Newbie

    Touchè