• User

    Grave LIBERO ADSL

    Salve,
    vi racconto una storia a dir poco grottesca. Parto dall'inizio. Nel maggio 2012 attivo un contratto di fornitura servizio adsl+fonia con Liberoinfostrada (offerta absolute adsl) che proponeva un canone connettività internet a prezzo bloccato , EUR 19,95 , per 24 mesi. Bene qualche settimana fa mi viene recapitata l'ultima fattura che noto essere più esosa delle precedenti. Insospettito leggo il traffico delle telefonate che però risulta allineato a quello dei mesi passati. Sposto lo sguardo e con somma sorpresa mi accorgo che l'importo maggiorato risulta essere proprio quello alla voce adsl. Chiamo il 155 e faccio notare la cosa. L'operatrice dopo un breve controllo mi dice che ho ragione e che il problema va fatto risalire ad un errore dei loro sistemi. mi invita pertanto a non pagare la fattura e ad attendere loro istruzioni. Bon, arriva il giorno della scadenza di pagamento senza che si sia fatto vivo nessuno. Richiamo e l'operatore mi conferma la natura del problema ma stavolta mi invita a pagare il bollettino per evitare il rischio di distacco della linea per morosità. Quindi pago. OK. Avrete capito che sò capa dura... Richiamo il 155 a distanza di una settimana per chiedere lumi sulla pratica. Stavolta la sorte mi assegna un operatore che viene da MARTE.A lui non risulta alcuna pratica inoltrata a mio nome anzi con perentorietà mi dice che il problema non è più del sistema ma di contratto. Cioè secondo lui la promozione a cui avevo aderito io era estesa ad un solo anno e non due. Mi altero e gli sparo in faccia il numero di contratto che all'epoca avevo sottoscritto con tanto di dicitura Absolute adsl promozione 24 mesi. Si zittisce e mi dice bhe allora perchè non ha provveduto a spedire il contratto a mezzo raccomandata? Mi adiro ancora di più e gli rispondo che non ero disposto a spendere soldi per una raccomandata quando sarebbe stato più semplice per loro andare ad interrogare con in clic i loro database e verificare così la veriticità di quanto gli stavo dicendo. Mi fa attendere e dopo in po ritorna e mi conferma la roba dei due colleghi precedenti ma circa le tempistiche di rimborso mi prospetta un quadro poco rassicurante.
    Allora io dico che vabbè nell'immediato non mi interessa tanto il rimborso dell'ultima fattura quanto il ripristino del sistema per evitare il ripetersi dell'errore nelle prossime fatture. Risposta : non le posso assicurare che ciò accadrà. Intimo, bene, allora se la prossima fattura non conterrà gli importi adsl contrattualizzati provvederò a disdetta immediata senza pagamento della penale citata nel contratto e riguardante la rescissione anticipata rispetto ai due anni. Non mi ribatte. Fine telefonata. Al momento la mia sparata finale voleva essere una provocazione ma a questo punto - a quanti competenti in materia legale avessero avuto la bontà di leggere fin qui - chiedo un parere su come dovrei procedere effettivamente nel caso in cui il calcolo delle fatture future continuasse ad essere errato. Avrei pensato anche alla possibilità di pagare parzialmente le fatture errate scorporando io stesso l'importo soggetto a promozione....Strada percorribile? E poi sono curioso di sapere se altri sono incappati nella medesima fregatura.
    Grazie in anticipo

    Saluti

    Giuseppe


  • Super User

    Ciao Giuseppe

    Ho letto la tua storia incuriosito, purtroppo non ho una risposta alla tua domanda.
    Commento soltanto dicendo:
    Italia e assistenza al cliente sono due parole che non vanno proprio d'accordo.


  • User

    Ciao Giuseppe,
    Ti consiglio prima di tutto di formalizzare la contestazione a mezzo raccomandata o fax, successivamente puoi chidere il tentativo di conciliazione tramite il Corecom e in quella sede richiedere il rimborso delle somme pagate in eccesso.
    Troverai tutte le informazioni sul sito del Corecom che interviene gratuitamente per le controversie tra utenti e gestori telefonici.
    E.


  • Usa la PEC è più veloce e non costa nulla.
    PEC di infostrada: [email][email protected][/email]


  • User

    grazie per i contributi.
    criceto l'indirizzo PEC che hai indicato è quello che wind ufficialmente invita ad utilizzare per questo tipo di comunicazioni?


  • Non credo gli faccia piacere l'uso della PEC .... e quindi non credo che consiglino "ufficialmente" di usarla.


  • User

    Vi do un resoconto, seppur ancora parziale, della situazione.
    In data 28/10/13 invio un fax in cui richiedo rimborso degli importi pagati in più nell'ultimo bollettino ed al contempo intimo la disdetta immediata nel caso in cui la fattura successiva avesse recato lo stesso tipo di errore contabile. Risultato: oggi mi loggo nello spazio web dedicato e nella sezione promozioni attive sulla linea telefonica leggo: promo per 24 mesi attiva dal 29/10/2013, ovvero dal giorno successivo a quello dell'invio del mio fax!!! Non so ancora se ciò corrisponda ad una effettiva risoluzione del problema (temo dovrò ricontattarli perchè stante così le cose la promo scadrebbe ad ottobre 2015 e non a maggio 2014 come da contratto da me sottoscritto); avrò modo di constatarlo ufficialmente solo con l'emissione della prossima fattura. Quel che è certo è che adesso anche i sistemi informatici "sembrano darmi ragione" pertanto ad oggi mi è impensabile un riproposizione futura della "tiritera". Vi terrò informati.
    Ciao