• User Newbie

    farsi pagare la prestazione.

    Buongiorno a tutti, mi sono iscritto oggi, nel momento del bisogno.
    In questo periodo di sfruttamento selvaggio del lavoro, mi sono ritrovato a dovermi creare un impiego, ora sono un bartender, si, facile a dirsi, dopo aver fatto corsi e corsi ed aver lavorato come "tappa buchi" ecc. ecc. ho deciso di provare ad aprire un catering del beverage ( servizio banco bar ), quindi per cominciare facendo tutto in regola ho aperto una partita iva.
    Due giorni fa un conoscente con un locale (avevo lavorato per il suo catering occasionalmente) mi contatta per salvargli la serata di halloween, richiede un servizio complicato, che pero' son ben contento di fornire, ci vediamo, si concorda una cifra e rimaniamo che gli mando il preventivo. La serata dell'evento è stata pessima (per noi, non per il pubblico), problemi tra il personale del locale e il fatto che, come da me previsto, il numero di baristi non era adeguato al pubblico presente, ma, con non poca fatica, siamo riusciti a tener testa a tutto. Ora, sul preventivo (che non ha firmato rendendosi sfuggente nelle ore prima dell'evento), era scritto che il pagamento doveva esser effettuato a fine serata, cosa che non è avvenuta e anche oggi non voleva passassi a recuperare il mio pagamento al locale, ho il forte sospetto che non voglia pagarmi o che voglia darmi solo parte della cifra concordata. Non avendo lui firmato il preventivo risulta come lavoro in nero? in quel caso posso fare qualcosa per farmi pagare? Ho una tavolata di testimoni e qualche foto per dimostrare il fatto che ho lavorato.
    Scusate se mi sono dilungato.
    Grazie a tutti per l'attenzione.


  • User Attivo

    Il pagamento deve essere richiesto con una fattura --> emetti fattura, inviala tramite pec, raccomandata postale o a mano ed aspetta gli eventi.


  • User Newbie

    Li ho risentiti, dopo aver dato 2 appuntamenti a cui non si sono presentati (nel loro locale) uno dei due soci mi ha detto di andare lì domani perchè dobbiamo parlare. Mi sembra di aver capito che i simpaticpni in questione vogliano abbassarci o negarci il compenso in base ai problemi che ci sono stati durante la serata, peccato che tutti i problemi tecnici visti, li vedevamo per la prima volta, dato che erano dovuti interamente alla mala gestione del locale. Possono farlo? In fondo a sto punto è un po' la loro parola contro la mia..ma i soldi li hanno loro..grazie per l'attenzione e per i consigli.


  • User

    e portarsi un testimone che ascolti attentamente le condizioni contrattuali già fatte proprio in relazione alle modifiche che ora i ristoratori vogliono proporre ,a cose fatte , ed in relazione a disservizi non dipendenti dal vs comportamento ;certo il testimone deve essere molto attento a ricordare le condizioni contrattuali che ora si vogliono cambiare , cioè i cambiamenti delle precedenti condizioni; i restanti suggerimenti ai giuristi