• User

    Ritiro patente con tasso alcolico 0,9

    Salve, sabato 2 mi hanno fermato a Riccione e mi hanno trovato il tasso alcolico a 0,92. Io vivo a Livorno. I poliziotti mi hanno dato il verbale e dicendomi che avrai avuto un mese di sospensione e la possibilità di raggiungere comunque il lavoro. Con tanto di scuse perchè hanno visto che sono un bravo ragazzo (no comment). Ovviamente nulla di tutto questo.
    Leggendo su internet avrò 6 mesi di sospensione, visite, -10 punti, multone e fedina penale sporca. Se ammazzavo qualcuno forse me la cavavo solo con il multone, ma comunque... avrei alcune domande.

    • Posso fare qualcosa prima che arrivi la notifica per posta tra alcuni mesi? Magari anche per accelerare i tempi... o attaccarmi a qualche possibile soluzione?

    • E' possibile che il giudice mi faccia scontare la pena con i servizi sociali e dimezzare la sospensione? Nel caso potrei già iniziare per conto mio a muovermi o non serve a niente?

    • Lavoro a 40 km da casa, secondo voi con un buon avvocato non è proprio possibile avere un permesso per raggiungere il luogo di lavoro, anche se il tasso era nella seconda fascia?

    • A vostro parere a quanto mi verrà a costare più o meno tutta questa bella avventura?

    • Visto che il fattaccio è successo a Riccione, avete qualche consiglio da darmi? 🙂 (a parte di non bere più, ovviamente).

    Grazie mille!!
    Marco


  • User Attivo

    le conseguenze non le conosco, un consiglio te lo posso però dare.
    Sono un po sovrappeso; per ricordarmelo nel computer ho inserito un desktop background con una mia foto di profilo e seduto: sto riuscendo a dimagrire.

    Tu inserisci una bella bicicletta, una cambiale, un affollatissimo mezzo pubblico, la patente e un cero acceso perché non hai combinato danni maggiori.


  • User Attivo

    Salve,c'è chi dice che la patente non possa essere sospesa se il tasso alcoolico è inferiore a 1,5gr./l.
    Lei potrebbe tramite legale domandare già al P.M. di essere ammesso ai lavori di P.U. in via provvisoria in attesa che sia emesso il decreto penale di condanna contro il quale potrà fare opposizione ( termine 15 gg dalla notifica ) per poter fare formale istanza al Giudice dei lavori di p.u.
    L'ordinanza di sospensione cautelare della patente di guida che la prefettura emetterà potrà essere opposta avanti il Giudice di Pace competente per territorio ( termine 30 gg dalla notifica ). Se nel frattempo Lei si prenota alla Commissione Medica Locale la visita d'idoneità e ottiene certificazione positiva, il Giudice di Pace potrà restituirLe il documento della patente o, comunque, autorizzare la guida in determinate fasce orarie in funzione delle essigenze lavorative.